Un problema molto comune che si presenta tra i proprietari di pollame è la comparsa delle pulci; sono particolarmente comuni nei polli. Sono difficili da individuare nelle fasi iniziali della lesione a causa delle loro dimensioni piuttosto ridotte e la riproduzione di questi parassiti avviene ad una velocità enorme. E se non vengono prese misure per liberare l'uccello dalle pulci, ciò può portare allo scoppio di varie malattie e pestilenze di massa.
Cos'è una pulce di pollo e come rilevarla
Le pulci di pollo non hanno un aspetto molto diverso da quelle che parassitano gli animali domestici e altri mammiferi. Sono piuttosto piccoli, spesso difficili da distinguere tra le piume ad occhio nudo. Le pulci hanno un corpo appiattito, lungo circa 1,5 millimetri, ricoperto da un robusto guscio corazzato. Il colore è scuro, dal bordeaux al marrone.
Grazie agli arti posteriori sviluppati e alla capacità di saltare lontano, si diffondono rapidamente tra i polli. Le pulci attaccano gli uccelli in grandi colonie, che comprendono centinaia di parassiti. La pulce è saldamente attaccata alla pelle, questo le consente di parassitare la vittima per lungo tempo.
La temperatura più confortevole per la loro vita e il loro sviluppo è di +40 C gradi, quindi moriranno rapidamente sul corpo di un altro animale o persona.
Sintomi dell'apparenza
Nella maggior parte dei casi i danni iniziano inosservati: i parassiti sono praticamente invisibili sotto le piume. Ciò è facilitato dalle dimensioni molto ridotte delle pulci. Solo quando i parassiti escono per nutrirsi delle aree aperte del corpo del pollo (testa e zampe) possono essere visti ad occhio nudo. Esternamente, assomigliano a escrescenze marroni o grappoli di talpe.
E questo, a sua volta, significa che la colonia di parassiti sull'uccello è cresciuta fino a raggiungere centinaia, e forse migliaia di abitanti. Una tale diffusione sta già diventando pericolosa per la salute e la vita dei polli. Per la rapida riproduzione dei parassiti è necessaria una combinazione di fattori quali: mancanza di trattamenti di pulizia e prevenzione, cambiamento della lettiera dei polli, calore e livelli elevati di umidità.
Danno e sintomi:
- dolore e prurito costante dovuti ai morsi di parassiti: i polli iniziano a beccarsi e a strapparsi le piume;
- ansia e irritabilità, gli uccelli sembrano arruffati e trasandati;
- perdita di peso improvvisa con buon appetito;
- la comparsa di zone calve sul rivestimento in piume;
- diminuzione visibile della produzione di uova;
- croste scure, escrescenze che compaiono vicino agli occhi o alla cresta, e sotto le piume tutto letteralmente “brulica” di pulci;
- pericolo di infezione da elminti, esaurimento nervoso e fisico, successiva mortalità di massa degli uccelli.
Come sbarazzarsi delle pulci di pollo
Per liberare gli uccelli dai piccoli parassiti, usano sia sostanze chimiche comprovate che metodi popolari efficaci.
Mezzi chimici
Oggi sul mercato sono disponibili abbastanza prodotti chimici per combattere i parassiti, che vengono utilizzati sia per i polli che per altri animali. Si presentano sotto forma di gocce, aerosol, polveri, unguenti ed emulsioni.
Butox
La sostanza chimica Butox-50 aiuterà a rimuovere le pulci dai polli. Questo farmaco viene utilizzato per il trattamento esterno di uccelli e altri animali. Butox è adatto anche per la disinfezione di locali residenziali e commerciali. È un liquido oleoso di una leggera tonalità giallastra. È caratterizzato da un'azione molto efficace nella lotta contro diversi parassiti.
Ciò che è doppiamente piacevole nella scelta di un farmaco è che, nonostante tutti i suoi vantaggi, costa relativamente poco ed è facile da usare, e il risultato positivo sarà evidente già dopo la prima volta.
Il principio attivo di Butox è il piretroide deltametrina, che fa parte di molti noti insetticidi. Si accumula gradualmente nel corpo dei parassiti e ha un forte effetto sul sistema nervoso, provocando la paralisi e la morte delle pulci. Ciò che è caratteristico è che gli insetti muoiono e non si disperdono dopo aver usato il farmaco. Per liberarne i polli, il Butox viene utilizzato per spruzzare uccelli, bagni medicinali e trattare i pollai.
Per preparare una soluzione per la balneazione degli uccelli, aggiungere 0,9 litri di Butox a 1 tonnellata di acqua fredda.Quindi mescolare bene il tutto per distribuire uniformemente il farmaco nel liquido. Dopo i polli, gruppi di 10-20 uccelli vengono guidati attraverso un bagno con una soluzione medicinale. Per la spruzzatura viene utilizzata la seguente concentrazione: 100 ml della sostanza chimica vengono aggiunti a 100 litri di acqua e miscelati accuratamente.
Quindi l'intera copertura in piuma viene accuratamente trattata con un flacone spray e lasciata asciugare. Non è necessario risciacquare il liquido dopo la spruzzatura. Oltre a curare gli animali stessi, è necessario anche mettere in sicurezza i locali in cui sono tenuti. Per fare questo, preparare una soluzione con la quale viene ben spruzzato l'intero pollaio. La concentrazione è di 20-30 millilitri del farmaco per secchio d'acqua.
Polvere di deltametrina
Per liberare gli uccelli dai parassiti, viene utilizzata un'altra sostanza chimica efficace: la polvere di deltometrina. Disponibile con vari nomi: Basalto, Barriera e in varie confezioni, da 7 grammi a 3 chilogrammi. Il farmaco, nel dosaggio raccomandato e nel rispetto delle norme di sicurezza, è poco tossico e non pericoloso per gli animali a sangue caldo e gli uccelli.
È una polvere bianco-grigiastra con un odore acuto e specifico. Per il trattamento, viene applicato sulla pelle dell'uccello, allargando le piume con le dita e spolverando direttamente il rivestimento delle piume. Gli uccelli vengono anche spruzzati con spruzzatori di polvere, il consumo è di 10-15 grammi del farmaco per 1 pollo.
La polvere è adatta anche per il trattamento di un pollaio vuoto: il consumo è di 100-150 grammi per 1 metro quadrato di superficie.
Rimedi popolari
Non solo i prodotti chimici, ma anche i rimedi popolari provati da più di una generazione aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.
Erbe aromatiche
Le erbe medicinali e speziate dal forte odore aiutano a combattere le sanguisughe.Ma è importante ricordare che i rimedi popolari sono efficaci solo nelle fasi iniziali dell'infezione, nonché per prevenire la comparsa delle pulci. In caso di danni gravi, sono efficaci solo gli agenti chimici.
L'odore di erbe come l'assenzio o il tanaceto, la lavanda, il rosmarino, la camomilla sopprime e respinge le pulci. Vengono aggiunti alla biancheria da letto, sparsi per il pollaio, e da essi vengono ricavati mazzi di fiori (scope), appesi al soffitto.
Decotti e infusi
Per combattere le pulci vengono utilizzati decotti e infusi di erbe aromatiche speziate e medicinali. L'assenzio si è dimostrato particolarmente efficace. Per preparare il decotto prendete 50-60 grammi di piante fresche (ma si possono usare anche quelle secche) e versatevi sopra 1 litro di acqua bollente. Quindi tenerlo al vapore per 10-15 minuti e dopo averlo raffreddato strofinarlo sulla pelle dei polli.
Il metodo per preparare l'infuso è il seguente: prendere 30 grammi di assenzio e tanaceto e versare 3 tazze di acqua bollente. Cuocere poi per 10 minuti e poi mettere in infusione dalla sera fino al mattino. Successivamente filtrate e irrorate con esso il pollaio, prestando particolare attenzione ai luoghi appartati.
Cenere
Il modo più comodo e semplice per prevenire danni e combattere le pulci è la cenere di legno (pura o mescolata con sabbia di fiume). Nel pollaio o nel cortile degli esercizi posizionare dei contenitori (vasche, bacinelle) con la miscela. I polli, facendo tali bagni, si liberano dei parassiti che non tollerano la cenere. Inoltre, le galline stesse sanno quando è il momento di “fare il bagno”.
Ai proprietari spetterà soltanto il compito di versare periodicamente la vecchia cenere e aggiungerne di nuova.
Conseguenze per i polli
I parassiti, soprattutto se diffusi in massa, possono causare danni significativi ai polli: le pulci sono portatrici di molte malattie e contribuiscono all'infezione da parassiti:
- Brucellosi (o malattia di Bruce).
- Salmonellosi.
- Tripanosomiasi.
- Elminti.
- Appestare.
- Malattia del sonno.
Pericolo per l'uomo
Questo tipo di pulci è di per sé sicuro per l'uomo e gli altri animali: non possono mordere la pelle e vivono a temperature inadeguate. Ma se entri in contatto con un uccello infetto da malattie trasmesse dalle pulci, anche una persona può essere infettata.
L'infezione avviene sia attraverso il consumo di carne, uova di uccelli malati, sia attraverso il contatto tattile. E le conseguenze per l’uomo possono essere molto gravi, addirittura fatali..
Azioni preventive
Per mantenere un'elevata produttività e salute dei polli, i proprietari devono effettuare regolarmente la prevenzione delle pulci, che include i seguenti fattori:
- è necessario recintare il cortile con una rete, evitare il contatto dei polli domestici con altri uccelli, compresi i vicini;
- pulizia regolare del pollaio, cambio periodico della biancheria da letto;
- l'uso di metodi tradizionali per prevenirne la comparsa;
- periodicamente “bagnare” i polli in bagni di cenere, posizionandoli nel cortile.