Dalla salute del sistema riproduttivo e urinario il bestiame dipende dalla riproduzione della mandria E produttività del latte delle mucche. Per non perdere il problema, è necessario monitorare le condizioni delle regine e dei vitelli dopo il parto. Vediamo perché l'urina di un vitello è rossa, di quali malattie possono soffrire le mucche dopo il parto e cosa fare per aiutare gli animali.
Perché e cosa fare se i vitelli hanno sangue nelle urine
L'urina diventa rossa in caso di ematuria: i globuli rossi vengono rilasciati nelle urine, che normalmente non dovrebbero essere presenti.L'ematuria si osserva più spesso nelle mucche dopo 1-2 parti e nei vitelli di 4-5 mesi. Nei vitelli, la causa dello sviluppo del disturbo può essere il consumo di grandi quantità di acqua in una sola volta o il consumo di acqua fredda o calda. I reni non riescono a far fronte al carico e il loro funzionamento viene interrotto. Il trattamento è semplice: somministrare ai vitelli acqua a temperatura normale, spesso e in piccole porzioni.
Tuttavia, a volte l'ematuria nei vitelli può essere un segno di piroplasmosi; l'infezione può essere distinta da una violazione del regime di irrigazione in base al comportamento dell'animale: se è attivo, mangia bene, la temperatura è normale, è sano. Con la piroplasmosi il vitello o l'animale adulto è depresso, non mangia e si muove poco. Un veterinario deve diagnosticare e trattare la piroplasmosi.
Nelle mucche che hanno partorito, l'ematuria è anche segno di patologie dei reni e delle vie urinarie. Le malattie possono essere una complicazione e una conseguenza delle malattie infettive degli organi riproduttivi, in particolare dell'utero.
Subinvoluzione dell'utero
Questa è una delle complicazioni del periodo postpartum, quando l'utero tarda a ritornare alle dimensioni normali che aveva prima della gravidanza. Il sanguinamento è un sintomo di patologia e il sangue viene rilasciato dall'utero e non dalle vie urinarie. Ma può sembrare che la mucca stia facendo pipì con sangue insanguinato, poiché le secrezioni sono mescolate con l'urina.
La causa della subinvoluzione uterina può essere un'infezione. Il trattamento è una terapia antibatterica che elimina l'infiammazione. La patologia è tipica solo delle mucche che hanno partorito e non è la causa del problema se il vitello fa pipì sangue.
Endometrite
L'infiammazione dello strato interno dell'utero è principalmente una complicanza postpartum, ma può anche svilupparsi come conseguenza dell'infezione di altri organi genito-urinari. L'endometrite in una mucca può verificarsi a causa di un parto complicato, di un ritardo della placenta, di un vitello nato morto o di nascite multiple.
La causa dell'infiammazione può essere la scarsa igiene durante il processo del parto, nonché un'alimentazione scorretta prima e dopo il parto.
Nei bovini si registrano diversi tipi di endometrite: catarrale, purulento-catarrale e fibrosa acuta. La malattia è acuta e subacuta. Per il trattamento vengono utilizzati antibiotici e sostanze simili agli ormoni.
Endometrite cronica
L'infiammazione cronica dell'utero potrebbe non manifestare sintomi, cioè potrebbe essere latente. Temporaneamente può manifestarsi come complicazioni sotto forma di disturbi del ciclo, disfunzione ovarica, incapacità di concepire e segni di intossicazione. L'endometrite cronica può essere una conseguenza dell'infiammazione della vagina, della diminuzione dell'immunità; l'infezione entra nel corpo del bestiame a causa del mancato rispetto delle regole di cura, quando le mucche nelle stalle giacciono su letti sporchi.
Urina con sangue dentro nelle vacche con endometrite può apparire se l'infezione è entrata non solo nell'utero, ma anche nel tratto urinario e nei reni e in essi si è verificata un'infiammazione. La prole - un toro o una giovenca - non soffre, le ragioni della comparsa dell'urina rossa vanno ricercate altrove.
Endometrite nascosta
Si tratta di una forma di endometrite che si manifesta in modo latente, senza sintomi, quindi è difficile da individuare. Di solito viene diagnosticato negli animali dopo diverse inseminazioni consecutive non riuscite. L'endometrite influisce negativamente sulla funzione riproduttiva e sulla qualità dei latticini.C'è meno latte, il suo gusto e la sua composizione si deteriorano. Tuttavia, il latte non influisce sulla capacità del vitello di fare pipì.
Vestibolite
L'infiammazione della mucosa del vestibolo vaginale si presenta in diverse forme. Nella vestibolite acuta da difterite, dall'organo interessato viene rilasciato un liquido marrone misto a sangue e pezzi di muco. La temperatura dell'animale è elevata, l'appetito è assente o diminuito e l'animale è in uno stato depresso.
Pertanto, il sangue nella vestibolite non è nelle urine, ma arriva dalla vagina.
Misure di prevenzione
Per garantire che l'urina del vitello non sia rossa, ma di un colore normale, è necessario nutrirlo e annaffiarlo adeguatamente. Un vitello può bere molta acqua alla volta, ma non dovresti lasciarlo bere quanto vuole. Si consiglia di dargli acqua più spesso di 3 volte al giorno, ma poco a poco, in porzioni di 3-4 litri. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere moderata.
Non dovresti dargli da mangiare barbabietole rosse, che possono anche scurire la sua urina. Se, dopo aver annullato la dieta con verdure rosse o normalizzato il regime di irrigazione, il problema non scompare, è necessario cercare un altro motivo. Il sangue nelle urine può indicare lo sviluppo della piroplasmosi.
Per quanto riguarda le vacche da latte, le malattie degli organi interni, le infiammazioni degli organi riproduttivi e urinari devono essere prevenute mantenendo la pulizia nella stalla, soprattutto dove stanno le mucche con i vitelli. Dopotutto, l'infezione entra nel corpo di animali sani dall'esterno. Quando gli animali stanno in piedi e si sdraiano su letti puliti, hanno meno probabilità di contrarre l’infezione.
L'urina rossa è un segno di problemi ai reni. Il motivo potrebbe essere un'alimentazione o un'irrigazione impropria dei vitelli o una malattia infettiva degli organi interni delle mucche. In ogni caso, il sangue nelle urine è un motivo per prestare attenzione alla salute dell'animale e iniziare il trattamento il più rapidamente possibile.