Le malattie infettive delle mucche possono causare danni significativi alla produzione animale, poiché peggiorano la salute degli animali e possono portare alla morte. Consideriamo le cause e i segni della paratubercolosi bovina, i metodi per diagnosticare la malattia e le misure preventive da adottare per ridurre la probabilità che l'infezione si diffonda nella vostra azienda agricola.
Cos'è la paratubercolosi
La paratubercolosi bovina è una malattia infettiva cronica dei ruminanti.L'agente eziologico è il batterio Mycobacterium paratuberculosis, parassiti obbligati resistenti agli effetti negativi di fattori esterni e disinfettanti. La malattia si presenta prevalentemente in forma latente, cioè senza sintomi pronunciati, nel decorso clinico la malattia può portare alla morte dell'animale in 2-4 mesi.
Fonti e vie di infezione
I batteri entrano nel corpo delle mucche con il cibo, che viene infettato dalle feci e dalle secrezioni di animali malati, poiché nelle mucche con paratubercolosi viene colpito l'intestino. I micobatteri possono finire sulle attrezzature per la cura degli animali e contaminare pascoli, fonti d'acqua, foraggi e locali. I vitelli si infettano attraverso il latte di madri malate e possono anche nascere già infetti.
L'isolamento dei parassiti dal corpo degli animali malati inizia 3-5 mesi dopo l'infezione. La paratubercolosi è pericolosa perché molti animali sono asintomatici, motivo per cui non differiscono nell'aspetto da quelli sani, ma sono portatori di batteri.
Le epidemie di paratubercolosi possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno. Un gran numero di malattie si registrano nelle regioni dove sono presenti terreni acidi, umidi o salini, il che si spiega con il fatto che le piante coltivate su tali terreni sono povere di sali di calcio e fosforo.
La probabilità di sviluppare paratubercolosi aumenta quando le mucche vengono alimentate con mangimi acidi, come gli insilati, con infestazioni da elminti o dopo ipotermia o surriscaldamento degli animali. Le mucche possono ammalarsi durante il periodo di acclimatazione o se tenute in condizioni insolite.
Sintomi della malattia
Il periodo di incubazione della paratubercolosi può durare da diversi mesi a 1 anno.Le mucche latentemente malate sono rachitiche, perdono peso e il loro grasso non viene ripristinato. Gli animali che hanno una buona resistenza fisica, che mangiano normalmente e ricevono buone cure, possono riprendersi da soli. Una malattia latente diventa clinica per vari motivi che riducono la resistenza del corpo della mucca.
I segni clinici della paratubercolosi compaiono principalmente negli animali giovani di 3-5 anni, che hanno già avuto 1 o 2 parti.
La paratubercolosi può essere identificata dai suoi primi segni, come una diminuzione della produzione di latte, la comparsa di gonfiore sotto la mascella e nella zona del torace e un progressivo esaurimento. Di tanto in tanto, gli animali sperimentano la diarrea, che diventa persistente nel tempo. Le feci hanno una consistenza liquida, hanno un odore sgradevole, in esse si possono vedere grumi di muco e raramente bolle di sangue e gas. Gli animali mangiano normalmente e non perdono l'appetito, ma a causa della disidratazione iniziano a bere più acqua. Non c'è aumento della temperatura o del dolore.
La mucca perde peso e la massa muscolare diminuisce, soprattutto sulla groppa e sulle zampe posteriori. Ciò riduce il valore economico dell'animale.
Diagnosi della malattia
La diagnosi - paratubercolosi - viene fatta in base ai segni epizootici e clinici, in base ai risultati dei test allergici e degli studi batterioscopici di laboratorio per la presenza dell'agente patogeno. Inoltre, viene utilizzato un altro test: la reazione di fissazione del complemento.
I cambiamenti patologici nella paratubercolosi colpiscono l'intestino tenue e la sua parte posteriore.I sintomi caratteristici sono un ispessimento di 5-10 volte della mucosa nelle aree colpite. C'è un restringimento del lume intestinale, chiaramente visibile sulla sezione trasversale. Quello longitudinale presenta evidenti pieghe longitudinali e trasversali; quando viene allungato le pieghe non scompaiono. I linfonodi sul mesentere e sulla valvola ileocecale sono ingrossati, elastici, umidi quando tagliati e di colore grigio-giallo.
Alcuni animali malati possono manifestare gonfiore della membrana sierosa del mesentere e dell'intestino, ingrossamento dei linfonodi, ingrossamento parziale e atrofia parziale dei villi intestinali.
Trattamento della paratubercolosi nei bovini
Non è stato trovato alcun trattamento specifico per la paratubercolosi; la terapia per la malattia è considerata inefficace poiché non si verifica la guarigione. Gli animali malati vengono macellati, gli organi danneggiati vengono eliminati e la carne può essere mangiata. Secondo le istruzioni, gli animali che hanno una reazione positiva alla tubercolina vengono separati dalla mandria generale e allevati separatamente. I giovani animali da essi ottenuti possono essere allevati per la carne, ma non sono adatti alla riproduzione.
Prevenzione
Nelle zone non affette da paratubercolosi, le mucche vengono periodicamente esaminate. Gli animali con sintomi visibili vengono inviati al macello. A tutti gli altri che hanno già 1,5 anni viene diagnosticata la RSC. Anche quelli con test positivi vengono mandati al macello; quelli con risultati negativi vengono lasciati nella mandria. Queste mucche vengono poi esaminate utilizzando lo stesso metodo due volte l'anno.
I vitelli fino a 1,5 anni vengono allevati separatamente dal resto della mandria. Vengono nutriti con latte di animali sani o con latte di animali che hanno test positivi, ma non ci sono segni clinici di paratubercolosi. Questo latte è pre-pastorizzato.
È necessario acquistare nuovi animali per completare la mandria solo da allevamenti esenti da questa malattia, perché non è sempre chiaro se una mucca o un vitello sono malati. Gli animali devono essere nutriti e accuditi nel rispetto delle prescrizioni zooigieniche. Dopo che il letame è stato raccolto, deve essere essiccato e bruciato o disinfettato biotermicamente in cumuli di compost.
Disinfettare i locali in cui vengono tenute le mucche, le attrezzature e le attrezzature per la mungitura. Come disinfettanti è possibile utilizzare calce spenta, idrossido di sodio, una soluzione di formaldeide, creolina e fenolo. Le stalle vengono disinfettate dopo l'ispezione del bestiame e dopo il parto. Un allevamento è considerato esente da paratubercolosi se è stato effettuato il trattamento sanitario e se non sono stati identificati animali malati entro 3 anni dall'ultimo caso della malattia.
La paratubercolosi dei bovini non può essere curata; gli animali malati muoiono o vengono macellati. Per prevenire la diffusione della malattia all’interno dell’azienda agricola, è necessario condurre ispezioni del bestiame, eseguire test e assicurarsi che le mucche possano essere allevate separatamente dalla mandria generale, se necessario.