Il processo infiammatorio del bordo dello zoccolo e della pelle adiacente, accompagnato dalla formazione di pus, è chiamato flemmone. La malattia si verifica spesso nei bovini, quindi è importante prendersi cura della prevenzione, ispezionare regolarmente gli zoccoli e verificarne l'integrità. Con un trattamento tempestivo, la mucca si riprende rapidamente, con il flemmone avanzato della corolla, si verificano processi necrotici nei tessuti e aumenta il rischio di avvelenamento del sangue.
Cause della malattia
La corolla, l'area sopra il bordo superiore della parte corneo dello zoccolo, si infiamma quando si verifica l'infezione.L'infezione avviene attraverso graffi (anche piccoli), fratture e posizione scomoda dello zoccolo, accompagnati dalla compressione delle fibre nervose. Una mucca cammina nel fango mentre pascola, si trova in una stalla non pulita e di conseguenza inizia a zoppicare.
Il flemmone della corolla si verifica quando il sistema immunitario di una mucca è indebolito e il corpo non può normalmente combattere l'infezione che è penetrata all'interno. Gli animali spesso si grattano la pelle degli zoccoli, ma finché il sistema immunitario è forte, gli stafilococchi e gli streptococchi, i principali agenti causali dell'infiammazione, non sono pericolosi. Quando la mucca è debole e ha una cattiva alimentazione, il processo infiammatorio può iniziare anche a causa di un micrograffio.
L'agente eziologico del flemmone può essere un'infezione più pericolosa. Ad esempio, l’afta epizootica.
Sintomi e segni
Il decorso del flemmone della corolla varia a seconda delle condizioni fisiche dell'animale e del grado di diffusione dell'infezione. La formazione dell'espettorato non dipende dalla razza delle mucche, dalle dimensioni e dallo spessore degli zoccoli. In molti casi, la crescita sulla corona dello zoccolo è un ascesso. È sufficiente aprirlo, quindi applicare la terapia farmacologica in modo che la mucca si riprenda rapidamente. Quando l'infezione penetra in profondità, l'infiammazione cattura il tessuto adiposo, la pelle, il bordo dello zoccolo e si diffonde alla parte dell'arto sopra la corolla e allo spazio tra le dita. In questo caso, il flemmone è grave.
Lo sviluppo del flemmone della corolla è rapido. Nella fase iniziale, la mucca zoppica perché avverte dolore nella zona colpita mentre cammina. Se tocchi l'area dolorante, l'animale tremerà e muggirà. Compaiono i seguenti sintomi di flemmone:
- gonfiore dell'area interessata, accumulo di liquido e quindi essudato purulento;
- aumento della temperatura corporea;
- aumento della respirazione;
- tachicardia;
- la pelle dell'arto è calda al tatto;
- distacco delle placche cornee dello zoccolo;
- ridurre lo spazio tra le dita dovuto al gonfiore e al riempimento dei tessuti;
- indurimento dei tessuti nel sito di infiammazione (se si inizia il trattamento, l'ammorbidimento inizierà dopo pochi giorni);
- la formazione di ulcere purulente (molte scoppiano dopo la maturazione in pochi giorni);
- rilascio di essudato sangue purulento, diffusione dell'infezione ai tessuti circostanti;
- barcollamento nel cammino, debole appoggio sull'arto infiammato;
- mancanza di appetito;
- prevalentemente in posizione supina;
- letargia, depressione, diminuzione della produzione di latte.
Diagnosi della malattia
L'esame viene effettuato da un veterinario. Esamina zoccoli di mucca, valuta il grado di gonfiore, identifica ferite e graffi che hanno portato all'infiammazione della corolla. Controlla quanto sono mobili le articolazioni. Misura la temperatura corporea generale dell'animale e determina anche al tatto quanto è calda la pelle della parte inferiore dell'arto.
Se l'esame solleva dubbi sulla diagnosi, il veterinario preleva il sangue dalla mucca per l'analisi. La cellulite è indicata da un aumento del livello di leucociti nel sangue. Stiamo parlando di neutrofilia, confermando la presenza di un'estesa infiammazione purulenta.
Una volta effettuata la diagnosi, il veterinario prescrive il trattamento. Se il flemmone della corolla è provocato da un'altra malattia infettiva, il trattamento consisterà in due fasi. Per prima cosa devi curare la malattia di base.
Metodi di trattamento del flemmone coronarico nei bovini
Il veterinario determina come trattare il flemmone della corolla, tenendo conto della profondità di diffusione dell'infezione e della gravità dell'infiammazione.Se l'infezione è localizzata nella corolla e non si è diffusa ai tessuti vicini, il trattamento dovrebbe consistere nell'estinzione della reazione infiammatoria. Per questo:
- L'unguento di ittiolo viene applicato sulla zona interessata;
- vengono somministrate iniezioni endovenose di novocaina e antibiotico;
- l'area infiammata viene trattata con una soluzione del farmaco "Furacilin".
Nei casi avanzati, è necessario eseguire un'operazione chirurgica - per aprire l'area gonfia sopra la vescica purulenta e rimuovere il tessuto che ha subito necrosi.
Successivamente, è necessario disinfettare la ferita: trattarla accuratamente con perossido di idrogeno e, dopo l'asciugatura, applicare ossitetraciclina e polvere di sulfadimezina. Lo "streptocide" è adatto anche per il trattamento delle ferite. Benda la ferita e mantieni la benda per 4-5 giorni. Se le condizioni della mucca non migliorano, i sintomi persistono e si intensificano, è necessario srotolare la benda e vedere cosa c'è che non va nella ferita.
Accade che si verifichino ripetute suppurazioni della corolla, che deve essere nuovamente aperta chirurgicamente.
Parallelamente alle misure chirurgiche, vengono eseguite la terapia antibiotica (blocco della penicillina) e l'anestetico (novocainico). Vengono somministrate iniezioni endovenose e ogni 2-3 giorni viene effettuato anche un blocco con i farmaci indicati: circolari (i farmaci vengono iniettati leggermente sopra la zona infiammata) o interdigitali, meno dolorosi (iniettati nel tessuto sottocutaneo sopra lo spazio tra le zoccoli). La terapia antibiotica dovrebbe durare almeno 5 giorni.
Prognosi e prevenzione
Con un trattamento tempestivo e adeguato, la mucca si riprende in pochi giorni.
Ignorare il problema porta a complicazioni:
- infiammazione dell'articolazione dello zoccolo con accumulo di pus;
- necrosi dei tessuti;
- pododermatite estesa;
- sepsi;
- di morte.
Per prevenire il flemmone della corolla, è necessario eseguire regolarmente misure preventive:
- ispezionare quotidianamente gli zoccoli della mucca, soprattutto quelli provenienti dal pascolo;
- trattare immediatamente le ferite identificate con un antisettico;
- pulire e tagliare gli zoccoli in modo tempestivo;
- pascolare il bestiame in aree pulite dove è impossibile inciampare su rifiuti e rottami metallici;
- non guidare il bestiame su pascoli paludosi;
- Cambia regolarmente la biancheria da letto nella stalla.
Le condizioni principali per la salute degli zoccoli dei bovini sono la cura adeguata e un'alimentazione di alta qualità con l'uso di integratori e vitamine per mantenere l'immunità. L'integrazione vitaminica è particolarmente importante nei mesi invernali, quando l'immunità del bestiame diminuisce a causa della mancanza di foraggio verde e di luce solare.