La comparsa di verruche sulla mammella di una mucca è associata alla penetrazione di un agente virale nell'epitelio, causando la proliferazione cellulare sotto forma di verruche (papillomi). Le mucche giovani di età inferiore ai due anni sono più spesso suscettibili alla malattia. Il decorso della malattia può essere benigno o maligno. I migliori risultati si ottengono con la terapia complessa con novocaina e vitamine. Il trattamento chirurgico è possibile.
Ragioni del problema
Il motivo principale è la penetrazione del virus del papilloma in piccole crepe e ferite della pelle. Nelle mucche mature con uno stato immunitario elevato, la penetrazione del virus raramente provoca aapillomatosi. La manifestazione della malattia è facilitata da fattori che generalmente hanno un effetto negativo sulla condizione degli animali:
- dieta scorretta;
- cattive condizioni di allevamento delle mucche, locali sporchi, mangiatoie e abbeveratoi, mancanza di ventilazione;
- ferita della pelle provocata da rami e spine d'erba mentre si cammina.
- mancato rispetto delle misure igieniche durante la mungitura, installazione errata e traumatica della mungitrice, pelle secca dei capezzoli;
- infezione da portatori animali tenuti nelle vicinanze e portatori umani del virus tra il personale di servizio.
Principali sintomi
I sintomi e le manifestazioni possono essere benigni o maligni. Con un decorso benigno, sulla pelle della mammella, dei capezzoli, del muso o dell'addome compaiono escrescenze coriacee o croccanti - verruche. La parte interna delle escrescenze è costituita da cellule epiteliali morte e prodotti di scarto del virus. La forma delle verruche può essere rilevata o peduncolata, di dimensioni dal pisello alla prugna di media grandezza, singole o multiple.
Se in questa fase si adottano misure per migliorare la cura degli animali e aumentare l'immunità, dopo 2-4 mesi i papillomi si seccheranno e scompariranno senza lasciare traccia.
Nel caso di un decorso maligno della malattia, in un breve periodo (fino a 6 mesi) si verifica una crescita significativa delle verruche, la loro fusione, causano disagio alla mucca e al vitello e successivamente possono staccarsi dalla base, sanguinare e suppurare. I vasi sanguigni vengono compressi e l’infezione virale si diffonde attraverso il flusso sanguigno a tutti i tessuti e gli organi. Altre varianti del decorso maligno:
- la crescita delle verruche all'interno del canale della ghiandola mammaria, la sua compressione, la comparsa di mastite e l'infiammazione dei dotti;
- la comparsa di papillomi negli organi interni, l'interruzione del loro funzionamento, persino la morte.
Misure diagnostiche
Nelle grandi aziende agricole in cui vengono allevati molti bovini contemporaneamente, la diagnosi del virus della papillomatosi viene effettuata senza attendere la comparsa di segni di verruche sulla pelle, come previsto. Un esame del sangue aiuta a identificare il DNA del virus e gli anticorpi contro di esso. Nelle piccole aziende agricole si effettuano esami del sangue sulle mucche quando è necessario fare una diagnosi corretta.
Regole per il trattamento delle verruche nelle mucche sulla mammella
Quando vengono rilevati i primi segni di crescita della verruca, le mucche vengono isolate dalla mandria principale, vengono prescritte terapia vitaminica e alimentazione bilanciata. È necessario un monitoraggio costante dello sviluppo della malattia.
Chirurgia
Si consiglia di rimuovere le verruche se sono singole, localizzate in luoghi scomodi dove sono costrette a contatto con apparecchiature di mungitura o altre parti del corpo, o interferiscono con la capacità del vitello di succhiare il latte. In tutti gli altri casi il trattamento inizia con la terapia farmacologica e, se non porta risultati, si ricorre al bisturi.
Nelle fasi iniziali della malattia lieve, la costrizione del papilloma mediante crine di mucca o cavallo è efficace. Dopo qualche tempo, la crescita si secca e cade.
Nelle aree popolate con cure veterinarie sviluppate, le verruche possono essere rimosse in una clinica veterinaria utilizzando azoto liquido.
Farmaci
Il trattamento con i farmaci si riduce al seguente utilizzo:
- sottocutaneo o intradermico;
- intramuscolare;
- endovenoso;
- con acqua potabile o cibo;
- esternamente, sotto forma di unguenti e applicazioni.
La papillomatosi è più facile da curare se i farmaci vengono usati in combinazione.Per trattare le verruche, il magnesio viene utilizzato per via orale in una dose di 30 grammi, la durata del trattamento è di 10 giorni. Buoni risultati sono mostrati dalle infusioni endovenose con novocaina, 80 millilitri di una soluzione all'1% quattro volte. Il farmaco "ASD" mescolato con "Tetravit" viene iniettato per via sottocutanea. Una soluzione al 2% di novocaina può essere iniettata alla base del papilloma.
Per uso esterno utilizzare: unguenti “Papillomacid” (soluzione), zolfo-salicilico, interferone, ossolinico - applicare singolarmente o in combinazione sulle zone interessate 4-5 volte al giorno. Il corso del trattamento è di 1-2 settimane.
Complessi vitaminici
Aumentare l'immunità del corpo aiuta a resistere alla penetrazione e allo sviluppo dei virus. I complessi vitaminici normalizzano il metabolismo e il metabolismo energetico nelle cellule, le saturano di ossigeno e migliorano il funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico.
I preparati con interferone sono efficaci. Questa è una sostanza che inattiva un agente patogeno nel corpo. Con il rapido sviluppo della malattia, il tuo interferone non ha il tempo di essere prodotto, quindi l'introduzione dell'interferone già pronto aiuta in modo significativo a far fronte. Nei casi in cui la pelle sotto le verruche si secca, si screpola e quindi compaiono suppurazione e infezione batterica, sono efficaci iniezioni complesse con antibiotici.
Uso di rimedi popolari
Le applicazioni di componenti naturali in alcuni casi possono essere efficaci per il trattamento delle verruche.
Miscela di cipolla e cera
Le cipolle contengono un complesso di fitoncidi e la cera asciuga le crescite.Questa miscela aiuta a rimuovere le verruche e può essere utilizzata in combinazione con il trattamento farmacologico.
La cipolla viene prefritta in olio vegetale fino a doratura. Lasciarlo riposare per un po' in modo che rilasci le sostanze preziose in modo più completo. Quindi si toglie la cipolla, si ricomincia a scaldare l'olio, si aggiungono 25 g di cera mescolando, si porta a ebollizione e si raffredda. Applicare lubrificando le zone interessate della pelle 1-2 volte al giorno. Il corso del trattamento è di 12-14 giorni.
Siero di latte
Le sostanze biologicamente attive del siero di latte di cagliata consentono di curare la papillomatosi in poche settimane. Il siero viene sterilizzato, la mammella e i capezzoli vengono lavati 2-4 volte al giorno.
Decotto di patate
Le bucce e i germogli di patate contengono un complesso di sostanze fisiologicamente attive, vitamine e minerali. Il decotto di patate aiuta a rimuovere i papillomi sulla mammella delle mucche. Le patate vengono lavate, sbucciate, le bucce insieme ai germogli vengono versate con acqua e messe a fuoco, portate a ebollizione e fatte bollire per 10-15 minuti. Il brodo dovrebbe diventare scuro. Il liquido viene raffreddato e utilizzato per lavare le mammelle delle mucche 3-4 volte al giorno.
Miscela di aglio
I principi attivi dell'aglio sono efficaci se miscelati con grassi animali. Per prepararlo si fa prima sciogliere lo strutto. Alcuni spicchi d'aglio vengono tritati finemente e mescolati uniformemente con lo strutto. La miscela viene applicata alle verruche sulla mammella 1-2 volte al giorno. Lasciare agire per 30-40 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano pulito.
Prevenzione
La prevenzione della papillomatosi consiste nell'aumentare l'immunità nelle mucche. Le poste e le attrezzature per la mungitura devono essere mantenute pulite e la biancheria da letto deve essere cambiata quotidianamente. Se nella fattoria sono presenti molti animali, è importante rispettare gli standard relativi all'area di detenzione ed evitare il sovraffollamento.In estate gli animali dovrebbero stare al sole per diverse ore al giorno.
Trattare le verruche alla mammella nelle mucche richiede pazienza. Se non vi è alcun effetto duraturo da una combinazione di agenti, si passa ad altri. Nelle vacche giovani dopo il parto è possibile la guarigione spontanea.