Perché la produzione di latte vaccino è diminuita e le ragioni della forte diminuzione del latte, cosa fare

Quando allevano mucche, gli agricoltori si aspettano un’elevata produttività degli animali. Il parametro chiave della prestazione è la quantità di produzione di latte. Dipende dalla qualità del cibo e dalle caratteristiche del contenuto. Questi parametri sono influenzati anche dall’età, da fattori stagionali e dalla razza. Molti allevatori sono interessati a sapere perché la produzione di latte delle mucche sta diminuendo e cosa si può fare al riguardo.


Norme sulla resa del latte

La massima produttività si verifica tra la nascita e la gravidanza successiva. Un animale può produrre più di 20 litri di latte al giorno.Tuttavia, questo indicatore dipende da molti fattori.

Perché la produzione di latte delle mucche diminuisce e cosa si può fare al riguardo?

Una diminuzione della produzione di latte può essere dovuta all'influenza di una varietà di fattori. Per stabilirne le ragioni è importante analizzare le condizioni di detenzione.

Razze

A parità di condizioni abitative, i parametri di produzione del latte dipendono dalla razza. Le razze speciali appartenenti al settore lattiero-caseario hanno la massima produttività.

Questi includono l'olandese, la Frisia orientale e il bianco e nero. Anche le razze Holstein e Kholmogory sono altamente produttive. Durante il periodo di allattamento producono 4.000-7.000 chilogrammi di latte. Se il latte di mucca diminuisce improvvisamente, ciò potrebbe indicare un cambiamento nelle condizioni di vita o l'influenza di un fattore età.

resa del latte vaccino

Qualità del cibo

Una cattiva alimentazione può essere la causa della mancanza di produttività. Con una dieta squilibrata, la produzione di latte può diminuire del 25-50%. Un'alimentazione insufficiente durante i periodi di siccità e nella fase iniziale della lattazione ha un effetto negativo sui parametri di produttività del latte.

Per aumentare la quantità di latte e il suo contenuto di grassi, è importante scegliere una dieta equilibrata e ricca di proteine.

Se dai a una mucca una torta di semi di lino, cotone o girasole, il contenuto di grassi del suo latte aumenterà dello 0,2-0,4%. Allo stesso tempo, l'uso di torta di papavero, canapa o colza provoca una diminuzione del contenuto di grassi.

Qualità dei contenuti

Se una mucca ha una produttività ridotta, il motivo potrebbe essere condizioni di vita sfavorevoli. La quantità di latte dipende dalla temperatura e dall'umidità. Inoltre gli animali non percepiscono bene il rumore delle automobili o di altre apparecchiature.Se adeguatamente mantenute, producono molto latte fino all'8-10 lattazione.

Mungitura errata

Affinché una mucca possa produrre molto latte, è necessario che le venga fornita la giusta quantità di latte. Viene effettuato immediatamente dopo la nascita. Per fare ciò, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Fornire all'animale una dieta equilibrata. Se un individuo produce 10 litri di latte, necessita di 12 chilogrammi di cibo. All'animale dovrebbe essere dato cibo succulento, proteine ​​e fieno. Di grande importanza è la presenza di sali minerali nella dieta.
  2. Mungi il tuo animale domestico correttamente. Subito dopo il parto si consiglia di mungere la mucca 5 o più volte al giorno. Il rispetto degli intervalli non ha poca importanza.
  3. Prenditi cura della mammella e massaggia. Se la quantità di latte è scesa a 10 litri al giorno, l'animale deve essere munto al mattino e alla sera. Allo stesso tempo, è importante evitare il gonfiore della mammella, il ristagno del latte e l'influenza di altri fattori sfavorevoli.

Età

Esiste un'età specifica in cui un animale produce la massima quantità di latte. Questo di solito accade entro 5-6 nascite. Questa caratteristica dipende in gran parte dalla razza della mucca e dal suo stato di salute. Durante questo periodo, la produttività aumenta gradualmente. Tuttavia, dopo 1 anno, la produzione di latte diminuisce.

un sacco di mucche

Questo processo è considerato normale, quindi non può essere influenzato. Tuttavia, è innanzitutto importante escludere malattie o l’influenza di altri fattori.

Stagionalità

La produttività è fortemente influenzata dalla stagione del parto. Gli animali che partoriscono in inverno producono il 7-10% in più di latte rispetto a quelli che partoriscono in primavera o in estate.

Esperto:
Vale la pena considerare che i vitelli nati in autunno o in inverno sono più forti e meno suscettibili alle malattie.

Fatica

Le mucche sono altamente suscettibili ai fattori di stress associati agli atteggiamenti negativi delle persone.È severamente vietato gridare ad alta voce, picchiare o mostrare altre aggressioni verso gli animali. La paura che provano gli animali domestici influisce negativamente sulla quantità di latte. Allo stesso tempo, gli individui calmi si lasciano mungere completamente.

Misure di prevenzione

Per evitare una diminuzione della produttività, dovresti seguire queste regole:

  1. Nutri gli animali in modo corretto e vario. Una mucca ha bisogno di 50-80 chilogrammi di cibo al giorno. Allo stesso tempo, la dieta dovrebbe contenere cereali, succulenti, fibre e concentrati.
  2. Dare abbastanza acqua. A seconda dei parametri di produttività, le mucche necessitano di 100-150 litri di acqua al giorno. Se c'è carenza di liquidi, la produzione di latte diminuisce lo stesso giorno.
  3. Usa additivi per mangimi. La dieta dell'animale dovrebbe contenere minerali, vitamine e microelementi. Per questo, è consentito utilizzare additivi già pronti.
  4. Usa i probiotici. Aiutano a mantenere una microflora sana. Con una mancanza di nutrienti, la produttività diminuisce e la salute peggiora.
  5. Seguire il programma di mungitura. Il latte viene prodotto continuamente finché la mammella non è piena. Per mantenere una produttività stabile, è necessario mungere la mucca secondo un programma. Questo dovrebbe essere fatto mattina e sera. Immediatamente dopo il parto sono necessarie 3 mungiture al giorno.
  6. Pianifica la stagione del parto. Gli animali che partoriscono in inverno sono il 7-10% più produttivi. Ciò è dovuto al fatto che la dimensione della produzione di latte cambia due volte. Ciò avviene a 2-3 mesi durante la fase di mungitura e a 4-5 mesi durante il pascolo.
  7. Mungere una mucca correttamente. Da un punto di vista fisiologico è preferibile utilizzare la mungitura meccanica. Questo aiuta a mungere tutti i quarti della mammella contemporaneamente. Quando si esegue la procedura manualmente, vale la pena mungere alternativamente i capezzoli anteriori e posteriori. Si consiglia di iniziare la mungitura lentamente e di accelerare gradualmente.

Una diminuzione della produzione di latte nelle mucche può essere dovuta all'influenza di una varietà di fattori. Affinché la produttività sia costantemente elevata, è importante nutrire correttamente gli animali e fornire loro condizioni di vita adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino