Il trasporto adeguato del bestiame è una delle condizioni importanti per l'allevamento del bestiame. Il trasporto di mucche, tori e vitelli è organizzato in modo tale che durante il processo di spostamento gli animali non si feriscano o perdano le loro condizioni fisiche. Anche se inviati alla macellazione, il trasporto in violazione delle regole stabilite comporterà una diminuzione del peso degli animali e un deterioramento della qualità del prodotto finale.
Regole fondamentali per il trasporto del bestiame
Gli animali possono essere trasportati su strada, ferrovia o vie navigabili. Molto spesso il trasporto viene effettuato da automobili o camion di bestiame.Quando si sposta il bestiame, è necessario seguire le seguenti regole:
- Si consiglia di trasportare il bestiame lungo le autostrade. Una strada liscia ti consentirà di trasportare merci senza dolorosi "rimbalzi" dell'auto. Muoviti dolcemente, senza sussulti.
- Quando fa freddo, mantenere la temperatura all'interno del corpo tra 12 e 16 °C con un'umidità del 70%. Nella stagione calda le temperature fino a 30 °C e l'umidità fino al 60% sono considerate condizioni favorevoli. Se la temperatura aumenta, vale la pena attivare la ventilazione a una velocità fino a 0,3 m/s. Non trasportare bestiame in condizioni di temperature e umidità elevate. In questo caso è meglio viaggiare di notte.
- Se hai un lungo viaggio davanti, ogni 6-8 ore devi fermarti e verificare la disponibilità di cibo e acqua e le condizioni fisiche degli animali. Effettuare soste di riposo ogni 10-14 ore, rimuovendo il bestiame dal trasporto. Alla sosta, dai da mangiare agli animali e fai riposare.
- Mungere le mucche almeno una volta ogni 12 ore.
- Gli animali adulti devono essere separati gli uni dagli altri da divisori robusti e fissati saldamente. Gli animali giovani possono essere legati più liberamente, ma considerare l'area del veicolo in modo che i vitelli possano sdraiarsi liberamente sul pavimento. Posiziona i tori a distanza di sicurezza l'uno dall'altro. Non è possibile trasportare tori e mucche nello stesso veicolo.
A seconda della durata del trasporto, i vitelli possono essere trasportati in piedi o sdraiati. Inoltre, per ogni bovino adulto, è necessario calcolare la quantità di cibo e acqua. Le tabelle mostrano i parametri accettabili.
Mucche e tori | |
Cibo, 1 giorno | Acqua, 1 giorno |
2 chilogrammi di fieno per 100 chilogrammi di peso | 10-50 litri di acqua per individuo, a seconda della temperatura ambiente e dell'età |
Vitelli | |
Tempo di trasporto | Area patch per 1 vitello |
3-5 ore | 0,3 milioni2, posizione eretta |
6-8 ore | 0,5-0,6 m2, posizione sdraiata |
Rispettando queste regole potrete trasportare gli animali a destinazione senza nuocere alla loro salute.
Raccomandazioni per la preparazione al trasporto
Prima del viaggio, è necessario fare i preparativi. Per trasportare gli animali senza complicazioni, è consigliabile eseguire prima i seguenti passaggi:
- Controllare la salute del bestiame superando il controllo veterinario e sanitario. Inoltre, un mese prima del trasporto previsto, completare l'intera gamma di procedure veterinarie, comprese le vaccinazioni necessarie.
- Per un viaggio lungo, un mese prima della partenza, introdurre nella dieta dell’animale gli alimenti che serviranno durante il trasporto. Ciò contribuirà a evitare disfunzioni gastrointestinali sulla strada.
- In base alle previsioni meteo scegliete una giornata con condizioni climatiche favorevoli.
- Preparare un piano di percorso dettagliato e calcolare il tempo.
- Se sono previste soste lungo il percorso, fornire alle aree di sosta fieno e acqua di alta qualità.
- Controllare il funzionamento del sistema di controllo della temperatura. Garantire la pulizia dei dispositivi per bere.
- Raccogli tutti i documenti necessari.
Prima del viaggio gli animali devono essere ben nutriti e riposati. Il pelo degli animali viene pulito con una spazzola. Gli zoccoli devono essere trattati con una soluzione di formaldeide al 5% o solfato di rame al 10%. Prevedere anche un rapido carico e scarico del bestiame.
Caricamento e scaricamento
Durante le operazioni di carico e scarico è necessario utilizzare passerelle e scale con ringhiere laterali. I ponti non devono essere scivolosi, inoltre possono essere dotati di profili per una migliore adesione. Deve avere un'inclinazione non superiore a 30°.
Il recinto deve essere effettuato durante le ore diurne. Se la procedura avviene di notte, garantire una buona illuminazione. Gli animali dello stesso sesso vengono guidati in un'auto, altrimenti viene installata una forte divisione tra femmine e maschi.
Trasporto destinato allo spostamento di bestiame
La maggior parte dei trasporti all'interno del paese viene effettuata su strada. I trasportatori di bestiame possono spostare un gran numero di animali. Forniscono tutte le condizioni per un trasporto accurato del bestiame:
- sono presenti impianti di riscaldamento e ventilazione;
- recinti separati per animali con pareti divisorie robuste;
- sistemi automatici di raccolta delle deiezioni, abbeveratoi;
- illuminazione per monitorare le condizioni degli animali;
- Il veicolo coperto è dotato di bocchette di ventilazione nel pavimento per rimuovere i rifiuti gassosi degli animali.
Se è necessario trasportare più animali, vengono utilizzati piccoli veicoli Gazelle specializzati. Ad esempio, le mucche in una gazzella possono viaggiare comodamente in una località remota. La distanza può arrivare fino a 1000 chilometri. Tali veicoli sono comodi da utilizzare se è necessario trasportare bestiame dalla propria fattoria privata.
Documentazione che autorizza il trasporto di bestiame
Il trasporto del bestiame è regolato da atti legislativi. Per evitare problemi durante il trasporto è necessario ottenere tutti i permessi e certificati. Se gli animali devono essere spostati in un'altra regione della Russia o all'estero, sono necessari i seguenti documenti:
- lettera di vettura e lettera di vettura;
- certificato veterinario e certificato di supervisione veterinaria statale che autorizza il trasporto di bestiame;
- passaporti sanitari degli animali e rapporto del veterinario rilasciati prima della spedizione;
- Per esportare fuori dalla Russia sono necessari l'autorizzazione del Ministero dell'Agricoltura e i documenti di transito.
Per spostarsi all'interno della regione è sufficiente avere il passaporto veterinario, il certificato rilasciato nel modulo 1 e l'autorizzazione al trasporto del veterinario capo della regione.
Per il trasporto di bovini è meglio rivolgersi ad aziende specializzate in questa tipologia attività. Un'auto non predisposta per il trasporto può causare ingenti perdite finanziarie. Prima di trasportare mucche o tori è necessario preparare la documentazione di accompagnamento.