Nel loro habitat naturale, i conigli non emettono odori, poiché possono facilmente diventare prede dei predatori. La maggior parte degli allevatori è preoccupata dalla domanda: i conigli decorativi puzzano in casa? Questo problema è importante per i futuri proprietari che desiderano acquistare un animale peloso per la propria casa. Cercheremo di trovare la risposta alla domanda più frequente dei potenziali allevatori di conigli.
I conigli decorativi puzzano?
I conigli decorativi per natura sono animali puliti. Loro, come gli altri animali, hanno il loro profumo.Gli animali giovani non emettono praticamente aromi, ad eccezione della lana, che assorbe l'odore del fieno o del mangime. Negli adulti, l'odore è più forte.
L'unica domanda su un odore specifico è se è accettabile o pungente. Se un allevatore di conigli sente puzza vicino alla gabbia, le ragioni risiedono nella cura insufficiente del roditore o in problemi di salute.
Gli erbivori mangiano cibi vegetali, frutta e verdura che non hanno un aroma specifico.
Nello stomaco degli animali non si accumulano quindi composti aromatici complessi che, dopo la metabolizzazione, provocano la produzione di liquidi dall’odore pungente. Per questo motivo, gli animali da pelliccia non possono avere un odore estraneo e sgradevole, di cui i futuri proprietari sono così preoccupati quando sognano di avere un animale domestico in casa.
Possibili cause di odore sgradevole
Le ragioni per la comparsa di un odore sgradevole in una gabbia con un animale possono essere la cura impropria o lo sviluppo di malattie infettive nell'animale. Se il coniglio non odora solo di lettiera e cibo, ciò dovrebbe sollevare preoccupazioni per l'allevatore.
Cure insufficienti
Si forma un aroma corrosivo a causa della comparsa di sporco nel luogo in cui è tenuto l'animale. Un animale da pelliccia che vive in un appartamento vive in uno spazio limitato. Nella gabbia mangia, dorme e lascia i prodotti di scarto. La pelle dell'animale è satura di questi odori. Pertanto, la conigliera deve essere regolarmente lavata, pulita e la biancheria da letto aggiornata.
Pubertà
Un maschio adulto ha una caratteristica fisiologica: marcare il territorio. Durante questo periodo, l'urina del maschio emette un odore più pronunciato e pungente. Pertanto, quando nella vaschetta si accumulano secrezioni liquide, si diffonde un fetore.
Malattia e vecchiaia
La vecchiaia in un roditore può portare all'incontinenza urinaria.Di conseguenza, in casa si forma un odore sgradevole. In questo caso aiuteranno solo i pannolini usa e getta, che dovranno essere cambiati più volte al giorno.
Se il coniglio decorativo non è ancora vecchio, ma la pubertà è passata, la puzza nella gabbia non si ferma, è necessario prestare attenzione al colore dell'urina. Forse il tuo animale domestico ha qualche tipo di malattia.
Come affrontare il problema
La regola principale per tenere un animale peloso è prendersene cura regolarmente. La pulizia non solo elimina gli odori sgradevoli, ma è anche la chiave per la salute del tuo animale domestico.
Pulizia della gabbia e delle attrezzature
La gabbia deve essere pulita ogni pochi giorni. Si consiglia di utilizzare solo materiali di alta qualità come riempitivo. Un'ottima soluzione sarebbe la lettiera in legno per lettiera per gatti. La sostituzione viene effettuata non appena si sporca. È severamente vietato utilizzare carta proveniente da pubblicazioni stampate; l'inchiostro da stampa ha un effetto dannoso sulla salute dell'animale.
Il vassoio viene disinfettato una o due volte alla settimana, altrimenti al suo interno inizieranno a svilupparsi batteri e microrganismi patogeni. La cella viene lavata con acqua calda e sapone, una soluzione debole di manganese o aceto. L'uso di prodotti chimici disinfettanti è inaccettabile. Danneggeranno la salute dell'animale peloso.
Asciuga la casa del tuo animale domestico all'aperto in modo naturale. La pulizia con acqua viene effettuata ogni giorno. Nelle giornate calde, la gabbia viene pulita più spesso, poiché a temperature elevate i batteri patogeni si sviluppano più velocemente e hanno un odore sgradevole.
Fare il bagno al tuo animale domestico
Un animale domestico con le orecchie viene lavato solo in casi eccezionali. Se il tuo animale domestico si sporca, è sufficiente lavare solo la zona contaminata.Se il roditore è malato o ha la diarrea, pulisci delicatamente l'area sporca con una salvietta umida o risciacquala con acqua. Puoi semplicemente bagnarti le mani con acqua, quindi spazzolare delicatamente la pelliccia dell'animale.
Se il pelo del coniglio è molto sporco, bagnatelo, ma non immergete completamente il corpo nell'acqua. Riempi una bacinella con acqua tiepida e usa il sapone per bambini o uno speciale shampoo ipoallergenico. Bagnare l'animale in una stanza riscaldata e senza correnti d'aria.
Il coniglio viene posto in una bacinella d'acqua, la lana viene accuratamente inumidita e insaponata. Non permettere all'acqua di entrare nelle orecchie del tuo animale domestico. Lavare più volte il sapone o lo shampoo. Quindi l'animale viene avvolto in un asciugamano e aspetta che la pelliccia si asciughi. Se necessario, cambialo con un asciugamano pulito e asciutto.
Quando fai il bagno a un roditore, devi stare estremamente attento. Nel suo habitat naturale l'animale non entra in contatto con l'acqua. I trattamenti con l'acqua possono causare shock o ipotermia in un coniglio.
Castrazione
Migliorare l'igiene e prolungare durata della vita di un coniglio decorativo La castrazione aiuterà. Durante la pubertà, l'urina del maschio inizia ad avere un forte odore. Anche la pulizia quotidiana non sempre aiuta a far fronte a questo problema. Questa procedura aiuterà a eliminare la puzza e la contaminazione dell'area. Promuove anche un comportamento animale più calmo.
Lo scarico si accumula nella zona inguinale degli adulti. Gli allevatori di conigli li puliscono periodicamente con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Le procedure vengono eseguite con attenzione, cercando di non danneggiare l'animale dalle orecchie lunghe.
Seguire semplici regole sanitarie aiuterà a eliminare l'odore sgradevole nella gabbia di un coniglio decorativo. Una cura adeguata, un'alimentazione adeguata e una lettiera di alta qualità contribuiscono a uno stile di vita normale e sano per il roditore.Se la puzza non si ferma, questo è un motivo per contattare un veterinario per chiedere aiuto.