Spesso gli allevatori alle prime armi e i proprietari di conigli decorativi seguono lo stereotipo sulla nutrizione degli animali e danno loro da mangiare cavoli e carote. Ma hanno bisogno di una dieta più varia e il cavolo ne costituisce una piccola percentuale. I conigli mangiano erba, cereali e verdure. Vengono somministrati ortaggi a radice crudi e cotti. Diverse varietà di verdure hanno effetti diversi sulla digestione dei conigli. Se possono mangiare cavoli e quanto darne dipende dal tipo di verdura e dall'età degli animali.
È possibile dare cavoli ai conigli?
Il cavolo contiene acido folico e calcio - microelementi necessari per la salute degli animali adulti e dei conigli. I maschi e le femmine adulti ottengono l'umidità dalla verdura succosa. Ma invece di essere utili, le teste di cavolo possono danneggiare l'intestino degli animali. Il prodotto grezzo in grandi quantità provoca la formazione di gas. La fibra entra nel corpo degli animali dalle foglie fresche. La sostanza viene scarsamente assorbita se gli animali domestici la ricevono regolarmente in grandi quantità.
Ai conigli può essere data una varietà di cavoli purché la dimensione della porzione sia attentamente controllata.
Colorato
Composizione chimica del cavolfiore:
- vitamina C;
- proteine vegetali;
- potassio;
- glucorafanina.
Questa è la varietà più delicata sulla digestione. 100-200 grammi di verdura al giorno aiutano a rafforzare il sistema immunitario, il cuore, il sistema circolatorio e a normalizzare la digestione. Ai conigli adulti e alle femmine vengono date le infiorescenze intere, mentre ai coniglietti vengono date quelle tritate.
Pechino
Una moderata quantità di verdura contiene vitamina C, stimola il sistema immunitario e previene la stitichezza. La varietà Pechino è ricca di proteine vegetali. Le foglie superiori della testa del cavolo vengono aggiunte all'alimento principale, dopo aver eliminato le venature spesse. La norma consentita al giorno è di 2 foglie.
cavolo bianco
La varietà contiene glucorafanina, una sostanza antibatterica che, in dosi moderate, rinforza la mucosa gastrica. 100 grammi di cavolo cappuccio fresco o bollito soddisfano il fabbisogno proteico quotidiano del coniglio.
La causa dei disturbi intestinali negli animali è lo zolfo, presente in abbondanza anche nei vegetali. La quantità sicura di prodotto è di 200 grammi al giorno.
La varietà di cavolo è talvolta classificata come verdura vietata ai conigli. Il succo concentrato delle foglie provoca diarrea e gonfiore negli animali.Per bilanciare i componenti e ridurre l'impatto negativo, le foglie vengono mescolate con fieno. Se ci sono continui problemi di digestione, il cavolo dovrebbe essere escluso dalla dieta dei conigli.
cavolo rosso
La varietà è pericolosa a causa del suo alto contenuto di sostanze nocive. Il cavolo rosso provoca gravi disturbi digestivi nei conigli. L'eccesso di cibo costante della varietà rossa provoca avvelenamento e ristagno nell'intestino.
Cavolo rapa
Questa varietà è superiore alle altre verdure da foraggio in termini di succosità e contenuto calorico e fornisce fibre ai conigli. Ma i gambi del cavolo rapa contengono molto glucosio. I cibi dolci provocano la fermentazione nell'intestino. L'ortaggio ha un impatto minore sulla digestione se lo aggiungi all'insilato o lo mescoli con altri mangimi.
Per rendere il cavolo rapa più digeribile, seleziona i giovani steli lunghi 5-6 centimetri e falli appassire.
In salamoia
In inverno il cavolo fresco verrà sostituito dai crauti. Serve come fonte di acido ascorbico. Dare 100 grammi di crauti 2-3 volte a settimana.
I crauti fatti in casa sono preparati con ingredienti naturali, ma possono essere salati per i conigli. Per evitare che gli animali soffrano la sete dopo aver mangiato, è necessario aggiungere acqua alle ciotole.
congelato
Non è consigliabile somministrare cavoli congelati ai conigli. Un prodotto conservato al freddo non trattiene i nutrienti. La fibra vegetale non stimola la produzione di enzimi digestivi dopo lo scongelamento. Il cavolo congelato per conigli è un peso inutile per l'intestino.
Foglie di cavolo
Le foglie di cavolo sono considerate un alimento succulento. I contadini li mescolavano con erbe di prato e per l'inverno preparavano l'insilato con l'aggiunta di carote. Quindi la miscela naturale è stata sostituita da mangime misto. Le foglie di cavolo contengono fino a 4 grammi di carotene, più della poa. La quota di carotene nell'insilato di cavoli e carote è di 5,1 grammi.
I conigli mangiano cavoli in modo incontrollabile e poi rifiutano altro cibo. Le foglie dure e succose stimolano la produzione di enzimi digestivi. Di conseguenza, gli animali soffrono di flatulenza. Per evitare conseguenze negative, le foglie fresche vengono essiccate un po' e poi offerte ai conigli.
Le foglie strappate dal gambo non devono essere somministrate agli animali. Contengono più sostanze che stimolano la produzione di enzimi gastrici.
Marino
La Laminaria può essere trovata come additivo nei prodotti già pronti mangime per conigli decorativi. Puoi offrire al tuo animale domestico un pasto tritato dopo averlo immerso nell'acqua.
Le alghe con un odore specifico non attirano gli animali, quindi vengono utilizzate raramente come mangime.
Decorativo
Il cavolo a forma di fiore viene coltivato per decorare il giardino. È utile grazie al suo alto contenuto di selenio. Per i francesi è una prelibatezza che viene messa in salamoia e aggiunta alle insalate. Ma il prodotto non è adatto nemmeno ai conigli, poiché anche le foglie giovani sono troppo dure. Sarà difficile per gli animali digerirli.
Le varietà decorative di foglie e cavoli vengono congelate prima della cottura. Senza congelamento diventano amari e dopo lo scongelamento stimolano la produzione di carboidrati. La delicatezza causerà disturbi metabolici negli animali.
Regole di alimentazione
Per garantire che i conigli assorbano bene il cavolo sano, la porzione consentita viene selezionata in base all'età. Gli animali delle razze da pelliccia, da carne e ornamentali hanno una digestione delicata. Pertanto, cavoli e verdure a foglia dovrebbero essere aggiunti gradualmente alla loro dieta.
A che età puoi
Le foglie fresche vengono somministrate agli animali giovani da 3,5-4 mesi. I conigli più giovani non possono ancora digerire le fibre dure.La base della nutrizione per i cuccioli è il latte materno. I conigli ne ricavano tutti i nutrienti necessari. L'alimentazione complementare inizia a 1 mese con erba, cereali e ortaggi a radice bollita. È meglio conservare varietà specifiche di cavolo per l'età adulta.
Quanto puoi dare?
Ai conigli giovani vengono fornite foglie di varie varietà in piccole quantità: 30-50 grammi o 1-2 foglie per individuo al giorno. Le condizioni degli animali domestici vengono monitorate per 7 giorni. Man mano che le razze da carne aumentano di peso, la porzione giornaliera aumenta a 100 grammi. Per i conigli di peso elevato che assorbono bene il prodotto, è possibile aumentare la norma a 200 grammi.
Dose giornaliera sicura del prodotto per animali adulti:
- dare carne e pelle, femmine incinte - 400 grammi;
- conigli in allattamento - 500 grammi;
- maschi riproduttori - 400 grammi.
Se c'è un leggero disordine, ma gli animali sono attivi, si riduce la quantità di verdura e si aumenta quella degli altri componenti. Se i conigli sono letargici e spesso imprecano, il prodotto non è adatto a loro. Le foglie di cavolo non sono incluse nella dieta dei conigli. Più spesso vengono aggiunti al cibo in autunno come componente vitaminico aggiuntivo.
Come nutrirsi
Il cavolo fresco deve essere ispezionato prima di servirlo ai conigli. I cavoli interi sono adatti al consumo animale, senza muffe o tracce di attività di insetti. Per l'alimentazione dei conigli sono adatti solo prodotti di prima qualità. La salute del bestiame e il profitto che ne deriverà dipendono dalla qualità del cibo.
Le razze da allevamento hanno una digestione più forte. Se soffri di mal di stomaco, la proporzione di cavolo nella tua dieta può essere modificata aumentando la porzione di cibo secco.
I cavoletti di Bruxelles sono utili per i conigli decorativi. È meglio coltivarlo da soli in modo che gli animali mangino un prodotto non trattato con prodotti chimici.La varietà Bruxelles viene somministrata in piccole quantità poiché provoca insufficienza renale. La verza è adatta anche per i conigli ornamentali. Le fibre di questa varietà sono più morbide rispetto al cavolo bianco e contengono più sostanze nutritive. Mangiare troppo cavolo verza può anche causare gonfiore negli animali domestici. Pertanto, deve essere aggiunto alla dieta in piccole porzioni.
Per diversificare la dieta e ridurre il carico sull'intestino, è bene alternare tipi di verdure. È meglio dare alle razze in miniatura varietà più morbide: cavolfiore e cavolo rapa.
Perché non dovresti dare il gambo del cavolo
Nella base solida della testa di cavolo si accumulano le sostanze attive e i prodotti di scarto della pianta. La loro alta concentrazione influisce negativamente sulla salute dei conigli. Le fibre del fusto sono troppo dure e contengono più zolfo delle foglie esterne. Anche una piccola quantità di gambi schiacciati può portare all'avvelenamento di un animale domestico, in particolare di una razza in miniatura.