Gli agricoltori esperti sanno quanto sia delicato e sensibile il sistema digestivo dei conigli, quindi sorge una domanda ragionevole se ai conigli possano essere somministrate verdure, come le zucchine. È noto che non è possibile nutrire i roditori con il solo cibo secco; il menu deve includere cibi succulenti: verdure fresche, ortaggi a radice, patate, verdure in foglia. Le zucchine sono una fonte di nutrienti e fibre per i conigli che forniscono benefici nutrizionali.
I conigli possono mangiare le zucchine?
È possibile e anche salutare trattare i conigli con le zucchine. Questo ortaggio è uno dei succulenti alimenti verdi che non devono mancare nella dieta dei roditori.Il valore nutritivo delle zucchine è basso, per 100 kg di polpa vegetale ci sono solo 6,8-9,6 unità di mangime. Pertanto questo prodotto viene somministrato ai conigli non come fonte di calorie per l’ingrasso, ma come integratore ricco di vitamine e sostanze nutritive che rinforza l’organismo dell’animale.
Sia le varietà alimentari che quelle mangimi della verdura sono adatte come cibo per conigli. Il valore nutrizionale della zucca da foraggio è approssimativamente lo stesso di quello della barbabietola da foraggio.
Le zucchine forniscono al corpo dell'animale:
- acido ascorbico (vitamina C);
- fibra, che ha un effetto positivo sulla digestione;
- Vitamine del gruppo B (B3,B6,B9);
- fillochinone (vitamina K);
- elementi minerali: calcio, potassio, fosforo, magnesio;
- malico e altri acidi organici.
Puoi trattare sia i roditori ornamentali che quelli con i peli di carne con questo ortaggio succoso. Viene facilmente consumato sia dagli adulti che dai giovani. Essendo una ricca fonte di vitamine e minerali, si consiglia di somministrare le zucchine ai conigli destinati all'accoppiamento, ai conigli in gravidanza e in allattamento. Si ritiene che la cultura succulenta migliori la produzione di latte materno nella femmina.
Grazie alle sostanze benefiche che contiene, le zucchine nel corpo dell'animale:
- normalizza il funzionamento del cuore e del sistema vascolare;
- stimola l'emopoiesi;
- ha un effetto antiossidante;
- normalizza lo stato funzionale del sistema nervoso;
- aumenta il tono e l'attività;
- migliora il funzionamento degli organi riproduttivi.
A che età si può introdurre nella dieta?
Puoi trattare le zucchine con i coniglietti già a partire dai 2 mesi di età. Tuttavia, gli allevatori esperti consigliano di introdurre le verdure nella dieta quando gli animali hanno 4 mesi.A questo punto, il tratto digestivo dei giovani animali ha già iniziato a funzionare pienamente, facilitando l’assimilazione del nuovo cibo. L'introduzione delle zucchine nella dieta, come ogni nuovo prodotto, dovrebbe essere graduale. Ogni volta la porzione viene leggermente aumentata.
Per i giovani, la verdura viene tagliata a pezzetti per renderla più facile da mangiare. Oppure vengono schiacciati su una grattugia a fori larghi e aggiunti a un purè di cereali o verdure. Si consiglia di somministrare l'ortaggio mescolato con insilato di mais agli animali domestici adulti.
In che forma si può nutrire?
Ai conigli vengono solitamente date zucchine crude. Puoi anche dare una verdura bollita, ma conterrà molte meno sostanze nutritive. Il frutto giovane, che non ha ancora semi, può essere dato ai conigli intero, senza tagliare la pelle. Una vecchia verdura ha una pelle dura che deve essere tagliata. Anche i semi devono essere rimossi.
Poiché i conigli sono mammiferi erbivori, mangiano volentieri non solo la polpa succosa, ma anche le foglie di zucca. Le cime possono essere aggiunte alla dieta del coniglio durante tutta la stagione di crescita; sia le foglie che i germogli sono adatti come cibo.
Anche le verdure vengono fornite fresche, ma per non compromettere la digestione dei conigli, vengono essiccate e frantumate e meno spesso trasformate in insilati. Si consiglia di mescolare le cime di zucca con mangimi misti, legumi, crusca o verdure di altre colture orticole; è possibile aggiungerle anche alla poltiglia bagnata. Di solito, il corpo dei conigli accetta bene le cime di zucca, ma non vale comunque la pena darle da mangiare ai tuoi animali domestici ogni giorno.
Se vuoi che i tuoi animali domestici banchettino con le zucchine non solo nella stagione calda, ma anche in inverno, allora puoi prepararle. Per questo:
- selezionare frutti di varietà invernale di media grandezza senza graffi e segni di marciume (la lunghezza del gambo del frutto deve essere di almeno 5 cm);
- le verdure vengono pulite dalla sabbia e dallo sporco, poste in un luogo caldo e asciutto in modo che il gambo del frutto si asciughi;
- trasferire le zucchine in una cantina o altro luogo asciutto e fresco dove la temperatura sia mantenuta tra +5 e +10 °C;
- piegato in modo che i frutti non si tocchino.
Ci sono danni e controindicazioni?
Sebbene le zucchine siano una fonte di nutrienti per i conigli, non dovrebbero essere incluse nella dieta quotidiana o in grandi porzioni. Questa verdura succosa è ricca di fibre, che normalizzano la digestione se consumate con moderazione, ma provocano diarrea, formazione eccessiva di gas e uno squilibrio della microflora intestinale se il coniglio la consuma in quantità eccessive.
Per evitare problemi di digestione negli animali domestici, dovresti seguire la tariffa di consumo giornaliero: 200 g di cibo succulento per adulto. Per i conigli la razione giornaliera dovrebbe essere ancora inferiore. Inoltre, questa quantità può includere una zucchina o una miscela di verdure diverse. Molto più utile per un coniglio, utilizzando il passato di verdure: zucchine, zucche, carote, patate.
Gli allevatori esperti non consigliano di trattare i conigli con le zucchine ogni giorno. È sufficiente dare dei dolcetti 2-3 volte a settimana. È severamente vietato preparare una dieta solo con cibi succosi. Va ricordato che il coniglio dovrebbe mangiare il 70% del cibo secco al giorno. E solo il restante 30% sono verdure ed erbe aromatiche.
La frutta preparata per il cibo deve essere pulita dalla sabbia e dalla terra, altrimenti gli animali subiranno disturbi digestivi. Inoltre, le aree marce vengono rimosse dalla polpa, altrimenti i conigli verranno avvelenati.
Le zucchine sono un alimento salutare per i conigli.Le sostanze in esso contenute corrispondono a sostanze ottenute dai roditori nel loro habitat naturale. Pertanto, l’inclusione delle verdure nella dieta garantisce il pieno sviluppo del corpo dell’erbivoro.