L'apparizione dei coniglietti è un momento emozionante per ogni allevatore di conigli. I bambini richiedono la cura del coniglio e l'attenzione del proprietario. È necessario monitorare attentamente il comportamento della prole e della femmina che la nutre al fine di eliminare tempestivamente possibili problemi durante l'allevamento di animali giovani. È importante notare quando i coniglietti aprono gli occhi e che lasciano il nido in tempo.
Aspetto dei bambini
I bambini nati sono indifesi, il corpo è coperto di lanugine sottile. Grazie al latte, anche nei primi giorni dopo la nascita, si sviluppano rapidamente.Dopo poco tempo arriva il momento in cui aprono gli occhi e lasciano la cella della regina.
Sviluppo dei coniglietti di giorno
Innanzitutto, è importante prendersi cura adeguatamente dei bambini. In buone condizioni e con un'alimentazione adeguata, i conigli appena nati crescono rapidamente. Puoi notare cambiamenti che avvengono ogni giorno.
Visione
I neonati sono completamente indifesi. Succede che se un animale cade accidentalmente dal nido, non è in grado di risalire, quindi morirà di fame e di freddo. Il proprietario deve monitorarlo e, se necessario, rimetterlo al suo posto.
Udito
Il coniglietto inizia a sentire normalmente a 7-9 giorni. Il rumore inizia a spaventare i bambini e devi dare loro pace.
Lana
I bambini nascono nudi. La pelliccia si rompe il 2° giorno. Entro una settimana, la pelliccia cresce fino a 5-6 mm. All'età di 1 mese, gli animali fanno la muta per la prima volta.
Denti
I bambini hanno 16 denti da latte, che si formano prima della nascita. A 2,5 settimane inizia la loro sostituzione con quelli veri. I neonati pesano fino a 100 grammi, la coniglietta li lecca immediatamente, il che aiuta a rimuovere le feci originali. Sono in grado di reagire solo all'odore dei genitori. I primi giorni dormono quasi tutto il tempo. Lo sviluppo dei coniglietti dipende dalle condizioni di detenzione, dalla temperatura nel nido e dalla quantità di latte della coniglietta.
Quando aprono gli occhi
I piccoli iniziano a vedere all'età di 12 giorni. Prima di ciò, hanno gli occhi chiusi, sopravvivono grazie alla femmina e all'istinto, utilizzando solo l'olfatto. A poco a poco, i conigli diventano indipendenti, ma continuano ad aver bisogno del latte materno.
Successivamente, si interessano a ciò che li circonda.Dopo 20 giorni, il nido diventa piccolo per loro e i conigli si trasferiscono nella gabbia. Durante questo periodo, è il momento di rimuovere la partizione della cella regina per aumentare l'area della cella. Entro il ventesimo giorno, gli animali giovani dovrebbero aumentare il loro peso 10 volte.
Dopo quanti giorni i coniglietti lasciano il nido?
I piccoli cominciano ad uscire dal nido per la prima volta a 2-3 settimane. I più coraggiosi esplorano brevemente la gabbia. Ma anche un leggero fruscio li spaventa e i bambini scappano nella cella della regina. A poco a poco diventano sicuri di sé e rimangono più a lungo fuori dal nido.
In questo momento, i bambini iniziano a provare il cibo per adulti come additivo al latte materno. È necessario abituarli gradualmente alla dieta degli adulti. Ai bambini vengono offerti prodotti di alta qualità, tra cui:
- verdure (di stagione);
- fieno (in inverno);
- mangime per cereali;
- radici.
L'alimentazione viene aggiunta gradualmente ai piccoli conigli. Aggiungere prima le carote grattugiate, poi le patate bollite e solo un po' di erbe fresche. Dopo aver provato un nuovo cibo, i giovani animali iniziano a lasciare la cella della regina più spesso.
Attenzione! Gli allevatori di conigli esperti dicono che è brutto se i piccoli escono dalla cella della regina tardi o troppo presto. Se vengono scelti presto, non hanno abbastanza latte; e i bambini che non lasciano il nido per molto tempo sono caratterizzati da cattive condizioni di salute.
I conigli tollerano bene le basse temperature; i conigli nascono in inverno, anche in condizioni gelide. Ma l'allevamento invernale dovrebbe avvenire in un coniglio caldo. In caso di gelate lievi non è necessario riscaldarlo, ma non dovrebbero essere consentite correnti d'aria.
Possibili problemi
Partire troppo presto è motivo di preoccupazione. Gli allevatori esperti capiscono che se i conigli giovani che non sono ancora abbastanza forti escono dal nido, avranno troppo poco latte. Se hai una situazione del genere, devi valutare le condizioni del coniglio:
- Vengono esaminati i capezzoli della femmina e si può rilevare l'infiammazione.
- Come prova, puoi facilmente spremerne uno e vedere se esce il latte.
Le femmine che ricevono un'alimentazione equilibrata danno molto latte. In media, una femmina di coniglio nutre 8 conigli, ma solo se ha abbastanza varietà di cibo. Se la prole è più grande, gli animali più forti riceveranno la maggior parte del latte e gli altri mangeranno il resto. Rimangono affamati e lasciano la cella della regina troppo presto.
Quindi, se i coniglietti lasciano presto il nido, sono malnutriti. Questo problema si risolve in due modi:
- I conigli deboli vengono trasferiti in una femmina da latte con una piccola cucciolata.
- I bambini vengono nutriti con latte artificiale o latte di capra. Al coniglio di una settimana viene somministrato 5-10 ml di latte al giorno, a 2 settimane - 10-15 ml al giorno, a 3 settimane - 15-20 ml della miscela.
A poco a poco si abituano al solito cibo che viene dato al bestiame adulto. Va bene se è possibile nutrire i giovani conigli.