A causa della mancanza di spazio, a volte è necessario tenere diversi animali nella stessa area. Alcuni animali vanno d'accordo tra loro, mentre altri non possono assolutamente essere tenuti vicini. Alcuni si chiedono se sia possibile tenere insieme conigli e galline nella stessa stanza. La risposta a questa domanda è “sì”, ma anche in condizioni ideali la convivenza porterà solo disagi.
È possibile tenere conigli e galline nella stessa stanza?
Innanzitutto è importante considerare che ogni animale è un mondo intero in termini di territorio e di relazioni. Molti fattori possono interferire con la coesistenza di specie diverse. Ad esempio, i conigli maschi interagiscono con gli uccelli in modo diverso rispetto alle femmine. Inoltre, il processo di adattamento di una specie all'altra dovrebbe essere il più lento e graduale possibile. È difficile tenere i conigli con le galline, è meglio evitarlo.
Punti positivi
Tenere insieme gli animali consente di risparmiare spazio. Purtroppo questo è l’unico aspetto positivo, poiché specie così diverse sono difficili da tenere insieme. Tuttavia, quando si tengono questi animali, è necessario rispettare determinate condizioni.
Quali difficoltà possono sorgere
I polli adorano beccare tutto ciò che incontrano, e quindi potrebbe succedere che beccheranno i conigli adulti o la loro prole. L'esperienza dimostra che è possibile evitare lesioni gravi perché gli uccelli sono solo curiosi, ma le aree di riposo dovrebbero comunque essere separate.
La vita in generale è produttiva solo se gli animali rimangono calmi e non si attaccano tra loro. Quindi, tra l'altro, è meglio evitare la presenza di conigli maschi vicino alle galline.
I maschi possono essere capricciosi e possono attaccare i vicini senza inutili cerimonie. I conigli non castrati tendono a marcare ulteriormente il loro territorio. Quindi ci sono stati casi in cui un maschio non castrato ha urinato sugli uccelli. Pertanto, i conigli maschi dovrebbero essere evitati in una stanza con le galline.
Nutrirsi nella stessa zona può causare problemi a causa della diversa alimentazione somministrata a questi animali. Dopo un po', però, sia le galline che i conigli cominciano ad assaggiare il cibo dei vicini.Ciò può portare a seri problemi al sistema digestivo di entrambi i tipi di animali domestici.
Inoltre, sia i polli che i conigli tendono a preferire il cibo di altri tipi piuttosto che il proprio, perché gli altri cibi hanno un sapore diverso e sono quindi interessanti. Il risultato è una dieta squilibrata. A volte il cibo può essere estremamente pericoloso. Ad esempio, il porridge bollito causerà stitichezza negli animali e cibo acido, che può portare a gravi avvelenamenti. Pertanto, dovresti scegliere il cibo che non danneggerà entrambe le specie. Inoltre, questi animali non possono essere nutriti contemporaneamente.
Gli uccelli possono infettare i conigli con i coccidi, che a loro volta possono portare a gravi infezioni gastrointestinali. In casi di emergenza, ciò può provocare la morte dell'animale. Per evitare ciò, è necessario controllare regolarmente la presenza di coccidi negli uccelli e adottare misure preventive contro i parassiti. Non dimenticare le diverse condizioni di temperatura e gli standard igienici. Le correnti d'aria, il freddo e il surriscaldamento alla fine porteranno alla malattia e alla morte.
Condizioni per la permanenza in una stanza
Le zone notte separate sono importanti quando si allevano queste specie. Ogni specie ha bisogno del proprio recinto, poiché devono essere separati durante il sonno. Gli animali non dovrebbero interferire con il sonno e il riposo degli altri. Idealmente dovrebbero esserci due stanze collegate tra loro. Devono essere costruiti in modo tale che gli animali possano essere separati se succede qualcosa. Se vuoi tenerli insieme, non devi solo costruire un pollaio, ma pensare anche a creare una conigliera.
Quando allevi polli e conigli insieme, dovresti tenere conto anche della razza degli uccelli, poiché solo le razze che si comportano in modo calmo dovrebbero essere allevate insieme ai conigli. Gli uccelli attivi possono disturbare o addirittura causare dolore ai loro vicini. Uno dei motivi è che le razze capricciose hanno bisogno di più spazio e non amano condividerlo con altri animali, come i conigli. Le razze tranquille avranno meno probabilità di beccare i conigli e non causeranno allarme. Sebbene possano essere tenuti insieme, è comunque consigliabile alloggiare questi animali separatamente per evitare problemi.