Gli allevatori esperti che monitorano attentamente il loro bestiame notano regolarmente il verificarsi di perdite nelle capre prima dell'inizio del parto. Ciò può essere dovuto a vari motivi fisiologici e condizioni patologiche. La dimissione normale non richiede intervento veterinario; se compaiono secrezioni dolorose, dovresti iniziare immediatamente a curare l'animale.
Cause di perdite bianche in una capra gravida
La comparsa di liquido bianco nelle bovine gravide può essere associata sia all'avvicinarsi del momento della nascita sia allo sviluppo di malattie pericolose.
Avvicinamento alla nascita
Uno dei precursori più accurati dell'inizio del travaglio è l'ammorbidimento e il rilascio del tappo di muco dalla cervice. Il tappo è una sorta di barriera protettiva attraverso la quale batteri e microrganismi patogeni non possono raggiungere il feto.
2-3 giorni prima dell'inizio del travaglio, il tappo si ammorbidisce gradualmente e si trasforma in muco bianco viscoso, che gradualmente fuoriesce dalla cervice, aprendola. Puoi notare queste secrezioni sulle labbra dell'animale e sulla superficie interna della coda.
Malattie degli organi riproduttivi
Se un animale sviluppa un processo infiammatorio acuto degli organi riproduttivi interni, si nota anche una scarica bianca dall'ansa. In alcuni casi, con grave infiammazione e coinvolgimento nel processo di suppurazione, il colore del muco può cambiare dal crema al verdastro.
Tali condizioni richiedono una visita veterinaria urgente ai fini della diagnosi e della selezione del trattamento.
Secondo la natura dello scarico dal circuito di capra, può essere:
- Purulento - con particelle di pus chiaramente visibili e un caratteristico odore pungente.
- Sieroso: liquido, di colore grigio.
- Emorragico: marrone-marrone o chiaro con striature di sangue.
- Cancrena - quando il processo infiammatorio è così forte che i tessuti danneggiati muoiono e fuoriescono.
- Misto - quando durante il processo infiammatorio si verificano contemporaneamente più patologie.
Tutti i processi infiammatori degli organi riproduttivi rappresentano un pericolo per la salute e la vita dell'animale. Con lo sviluppo della malattia è possibile interrompere la gravidanza in corso, squilibrio ormonale, mancanza di desiderio sessuale e infertilità.
Cosa dobbiamo fare
La terapia complessa è usata per trattare l'infiammazione acuta. Comprende i seguenti passaggi:
- pulizia approfondita degli organi genitali interni dalle secrezioni patologiche;
- lotta contro gli agenti patogeni;
- aumentando la resistenza complessiva del corpo.
Il lavaggio viene effettuato mediante cateterizzazione della vagina. All'interno vengono versate soluzioni antimicrobiche: una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio, una soluzione di furatsilina, risciacquo con soluzione salina fino alla completa pulizia. Puoi usare farmaci veterinari specializzati, come Ginodixin, Ikhglyukovit, Tsefakar.
Dopo la completa pulizia, è necessario somministrare all'animale un farmaco che stimoli le contrazioni uterine. Potrebbe essere ossitocina, ossilato, ipofisina, mastometrina. La dose viene calcolata secondo le istruzioni, tenendo conto del peso dell'animale.
La fase successiva è la terapia antibiotica. Sarà necessario chiamare un veterinario all'inizio della malattia per prelevare l'essudato patologico per l'analisi al fine di identificare l'agente patogeno. In base ai risultati dei test vengono selezionati gli antibiotici più adatti. Molto spesso si tratta di farmaci ad ampio spettro, come Baytril e Penstrep.
È molto importante monitorare le condizioni di vita e la dieta di un animale malato. La capra dovrebbe stare su uno spesso strato di lettiera che viene parzialmente o completamente sostituita regolarmente. La dieta dovrebbe essere basata su mangimi facilmente digeribili: fieno, fieno, mangime misto.