Le varietà di fragole rimontanti sono facili da curare e tollerano condizioni meteorologiche non molto favorevoli. Le fragole della varietà Sweet Evy sono resistenti agli sbalzi di temperatura e hanno un gusto eccellente. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della varietà, i suoi pro e contro, le caratteristiche di coltivazione e cura, la protezione da parassiti e malattie. Come propagare le piante, raccogliere e conservare correttamente i raccolti.
Descrizione e caratteristiche delle fragole Sweet Evi
I cespugli sono espansi e hanno un vigore di crescita medio. La varietà è resistente al freddo, quindi adatta alla coltivazione sia al sud che al nord.Le foglie sono verde scuro, i peduncoli sono grandi, raggiungono il livello delle foglie. Non proprio un paio di baffi. Fiori di media grandezza. Le bacche sono dense, coniche, di colore rosso intenso, lucide, la polpa è bianco-rosa.
Peso medio - 20-35 g, massimo - 40 g Il sapore è dolce, aspro, armonioso, dall'aroma gradevole. I frutti si distinguono per la conservazione della qualità e la buona trasportabilità.
Pro e contro della varietà
I vantaggi della varietà Sweet Evi sono:
- resistenza al freddo;
- buon sapore di frutta;
- lunga conservabilità e trasportabilità delle bacche;
- versatilità di destinazione, le bacche possono essere consumate fresche, lavorate e congelate;
- resa 1-2 kg per cespuglio;
- durata della fruttificazione: puoi ottenere frutti da maggio a ottobre;
- resistenza agli agenti atmosferici e alle malattie.
Svantaggi della varietà: produce pochi stoloni, il che può diventare un problema se è necessaria la propagazione; le bacche possono spaccarsi dopo le piogge.
Sfumature di coltivazione e cura
Si consiglia di coltivare le fragole Sweet Evy in condizioni di serra, in cui producono un raccolto migliore rispetto alle aiuole. Le piantine possono anche essere piantate in vaso e coltivate sul balcone.
Si consiglia di piantare le piantine secondo uno schema di 30 cm di fila e 70 cm di interfila.Prima di piantare, è necessario preparare il letto per le fragole: rimuovere tutti i resti del raccolto precedente, selezionare le radici delle erbacce, scavare, cospargere di cenere nella quantità di 0,5 kg per metro e humus (un secchio per la stessa area ). Scavare e livellare con attenzione la superficie.
Processo di semina: praticare dei buchi profondi 10-15 cm, innaffiare, piantare una piantina in ciascuno. Lisciare le radici, cospargere la terra attorno al collo e comprimere leggermente. Coprire la zona radicale con pacciame composto da paglia, erba tagliata, segatura o utilizzare agrofibra nera.
Come altre varietà di fragole, Sweet Evy richiede concimazione. Durante la stagione dovrebbero essercene almeno 3: il primo, i fertilizzanti azotati, dovrebbe essere fatto subito dopo che le piante iniziano la stagione di crescita. Quindi, quando compaiono i gambi dei fiori, nutrire con fosforo-potassio o fertilizzanti complessi. La terza concimazione va effettuata a metà del periodo di fruttificazione, e l'ultima dopo la fine, in modo che le piante possano riprendersi dopo il periodo produttivo.
Dopo che la fruttificazione è completamente terminata, diventa necessaria la potatura. Rimuovi tutte le foglie vecchie danneggiate da parassiti e malattie. Non mettete i resti sulle aiuole, portateli fuori dal giardino, asciugateli e bruciateli. Prima dell'inizio del freddo, le fragole devono essere coperte con materiale isolante, soprattutto se sono state piantate di recente.
Protezione da malattie e parassiti
Durante la stagione delle piogge, aumenta la probabilità di danni alle piante dovuti a infezioni fungine, in particolare peronospora e peronospora. Per prevenire le malattie, è necessario spruzzare con preparati fungicidi. Quando le fragole iniziano a dare i loro frutti, dovrebbero essere usati solo biofungicidi o rimedi popolari. Per respingere i parassiti, aglio o cipolle vengono piantati vicino ai letti.
Riproduzione
Il principale metodo di propagazione è il radicamento e il trapianto di baffi. I baffi vengono radicati ogni anno senza separarli dai cespugli. In autunno vengono dissotterrati e trapiantati in letti preparati.
Sweet Evi lancia pochi baffi, motivo per cui, insieme alla propagazione per stratificazione, viene utilizzato un altro metodo: la propagazione mediante divisione del cespuglio. Selezionare piante giovani e sane e dividerle accuratamente in 2-3 parti in modo che sulle divisioni rimangano almeno 2 foglie e sempre un punto di crescita; le radici devono essere sane e potenti.
Il periodo di fruttificazione di ogni cespuglio di fragole Sweet Evi è di 5 anni. Quindi devono essere sostituiti con prese giovani.
Raccolta e conservazione
Le bacche della varietà vanno raccolte man mano che maturano. Le bacche rosse e aromatiche saranno le più deliziose. È possibile garantire che i frutti sani senza danni possano essere conservati in frigorifero fino a 3 giorni. Le bacche vengono poste in contenitori per alimenti puliti e sigillate ermeticamente. I frutti possono anche essere congelati nel congelatore, dove possono essere conservati fino a sei mesi.
Le fragole Sweet Evi sono adatte alla coltivazione in appezzamenti domestici privati in tutte le zone climatiche e sono altamente resistenti al gelo. Essendo senza pretese per le condizioni di crescita, necessita di annaffiatura quando fa caldo. È consigliato per la coltivazione in serra e sui balconi; produce una resa non inferiore a quella dei letti aperti.La varietà non ha una resa particolarmente elevata, ma i cespugli danno un raccolto più lungo di molte altre varietà, quindi sarà una buona scelta per le fattorie personali.