Negli anni '90 del 20 ° secolo, in Ucraina fu ottenuta una delle varietà più redditizie di bacche a maturazione precoce e produttive. Da allora la popolarità delle fragole Olvia tra i giardinieri di Ucraina, Russia e Bielorussia è rimasta costantemente elevata. Le piante tollerano bene la mancanza di umidità del suolo e gli inverni gelidi. Le qualità gustative delle fragole e la presentazione dei frutti di bosco sono superiori a molte varietà precoci.
- Storia dell'origine
- Brevi caratteristiche e descrizione della varietà
- Regole per la coltivazione e l'ulteriore cura delle fragole Olvia
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Impollinazione
- Alimentazione
- Resistenza al gelo e necessità di riparo
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Funzionalità di raccolta e archiviazione
Storia dell'origine
Le fragole Olvia sono il risultato del lavoro dei coltivatori di Kiev.Nel 1987, è stata sviluppata una nuova varietà come risultato dell'incrocio della varietà Prisvyata e dell'ibrido Festivalnaya con Fragaria Virginiana. Iscritto all'albo nel 2001. Suddiviso in zone per la zona centrale, le zone della steppa forestale e della steppa.
Brevi caratteristiche e descrizione della varietà
La varietà è a maturazione precoce, resistente alla siccità e al gelo, ad alto rendimento, non trasportabile. Consigliato per il consumo fresco. La fioritura inizia a metà aprile (per le regioni meridionali dell'Ucraina e della Russia). Le prime bacche mature vengono raccolte da metà a fine maggio. La durata della fruttificazione è di 1 mese.
Regole per la coltivazione e l'ulteriore cura delle fragole Olvia
La varietà è senza pretese per la tecnologia agricola. Tuttavia, è necessario seguire alcune regole durante la selezione per ottenere raccolti di fragole sostenibili.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le zone di coltivazione ottimali sono le zone orientate a sud-ovest, con leggera pendenza (fino a 3 gradi), ben illuminate dal sole.
Le piante crescono bene e producono rese elevate su terreni fertili, sciolti e leggermente acidi:
- terra nera;
- terreno podzolico;
- arenarie chiare.
La profondità della falda freatica deve essere di almeno 60 centimetri.
Quando si piantano le fragole, vengono presi in considerazione i predecessori nella rotazione delle colture. I più favorevoli sono tutti i tipi di verdure crocifere:
- fagioli;
- ravanello;
- piselli;
- prezzemolo;
- aglio.
Condizioni sfavorevoli per la stagione vegetativa delle fragole di Olbia:
- torbiere;
- argille;
- terreno sabbioso;
- palude;
- ombreggiatura;
- crescere sotto le radici di grandi alberi;
- orientamento nord-est del sito;
- quartiere di belladonna e pepe.
La preparazione dei terreni sfavorevoli per piantare Olvia inizia 2-3 anni prima:
- i fertilizzanti organici vengono aggiunti ai terreni argillosi;
- le sideriti vengono seminate su quelle sabbiose;
- I terreni torbosi vengono disossidati applicando fertilizzanti di potassio e fosforo.
La struttura del terreno dovrebbe essere sciolta, ma sufficientemente densa per un buon sviluppo del sistema radicale.
Impollinazione
Le fragole vengono impollinate dalle api. Per attirare gli insetti potete irrorare le piantine con una soluzione di miele: diluite qualche cucchiaio di miele in 5-10 litri d'acqua, a seconda delle dimensioni della zona.
Alimentazione
Le fragole rispondono ai fertilizzanti. Per aumentare la produttività e la resistenza alle malattie, si consiglia di concimare le piante 3-4-5 volte durante la stagione di crescita, a seconda delle condizioni climatiche e delle condizioni del terreno:
- La prima concimazione si effettua quando il terreno comincia a disgelo (fine marzo-inizio aprile). Per stimolare la crescita vengono applicati fertilizzanti ricchi di azoto: verbasco marcito, urea, escrementi di uccelli. L'applicazione di fertilizzanti potassici nella fase fogliare migliora il germogliamento.
- Durante la fioritura viene effettuata la concimazione radicale e fogliare. Il superfosfato viene aggiunto al terreno. Le piantagioni vengono spruzzate con una soluzione di acido borico.
- Durante la formazione delle ovaie, le piante vengono supportate aggiungendo al terreno sostanze contenenti calcio, azoto e zolfo. Può trattarsi di cenere di legno, infuso di verbasco, fertilizzanti complessi.
- Alla fine della stagione di crescita, le fragole vengono nutrite con nitroammophos.
La concimazione si effettua al mattino, in terreno preumidito, alla radice, senza intaccare foglie, fiori e frutti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le piante di 1-3 anni hanno un potente apparato radicale in grado di resistere a gelate prolungate. Nella Russia centrale e nelle regioni più settentrionali, si consiglia di coprire le piantine di fragole piantate quest'anno per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle infezioni fungine (marciume grigio e macchie) e agli acari della fragola. Il marciume grigio si sviluppa sulle bacche durante periodi prolungati di tempo piovoso, con conseguente riduzione dei raccolti. La macchia fogliare (marrone, bianco, marrone) colpisce le foglie a fine estate/inizio autunno. La perdita di fogliame indebolisce le piante, il che influisce sul raccolto dell'anno successivo.
Le misure per combattere il marciume grigio e le macchie includono la rimozione delle bacche e delle foglie colpite dai cespugli.
Misure preventive contro le infezioni fungine:
- Per il marciume grigio, le bacche vengono trattate prima della fioritura e dopo la raccolta con il preparato “Horus”.
- Per evitare macchie, le fragole vengono spruzzate all'inizio della primavera con i fungicidi "Falcon", "Zuparen", "Metaxil".
Riproduzione
Nel 4° anno la fruttificazione dell'Olvia diminuisce drasticamente. È necessario il ringiovanimento delle piantagioni. Per ottenere piantine di fragole, nel cantiere viene creata un'acqua madre.
Sui cespugli di 1-2 anni, i gambi dei fiori vengono rimossi in modo che il cespuglio produca germogli forti (baffi) e rosette forti. Dovrebbe esserci una distanza di 25-30 centimetri tra i cespugli e 70-90 centimetri tra le file.Il miglior materiale da piantare sono le rosette dei primi 2-3 baffi.
Funzionalità di raccolta e archiviazione
La raccolta dura in media 2 settimane. La bacca non è facilmente trasportabile. Per preservarne la presentazione si consiglia di raccoglierlo immediatamente nei contenitori destinati alla vendita.