Le fragole vengono utilizzate per preparare una varietà di dolci, per preparare marmellate, marmellate e composte per l'inverno, nonché per il consumo fresco. Pertanto, molti giardinieri piantano un raccolto così sano e gustoso nei loro cottage estivi. Per ottenere un buon raccolto, è necessario scegliere la varietà giusta in modo che corrisponda alle condizioni climatiche dell'area di coltivazione e conoscere anche tutte le regole e le sfumature per prendersene cura. Avendo scelto la varietà di fragole Vityaz, dovresti assolutamente familiarizzare con le sue caratteristiche e iniziare immediatamente a coltivare.
- Riferimento storico
- Caratteristica
- Aspetto di cespugli e bacche
- Qualità del gusto
- I principali vantaggi e svantaggi della varietà Vityaz
- Regole per la coltivazione delle fragole da giardino
- Quando piantare?
- Preparazione del sito e materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Sottigliezze nella cura delle fragole
- Irrigazione
- Alimentazione
- Allentamento
- Pacciamatura
- Svernamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di propagazione delle varietà
- Raccolta e conservazione delle fragole
Riferimento storico
La varietà è stata allevata per la prima volta presso l'Istituto di orticoltura e vivaismo, che si trova nella roccaforte di Kokinsky, da un gruppo di scienziati guidati dal dottore in scienze S. D. Aitzhanova, professore all'Accademia agricola di Bryansk. Il materiale per la selezione erano varietà di fragole come Festival Chamomile e Surprise Olympiad.
La fragola Vityaz è stata testata nel 1998 e già nel 1999 è stata inclusa nel Registro di Stato come varietà per la coltivazione nelle regioni centrali della Federazione Russa.
Caratteristica
Le fragole della varietà Vityaz appartengono a colture a frutto medio, quindi possono essere raccolte già alla fine di giugno. La cultura non è rimontante, universalmente utilizzata.
Aspetto di cespugli e bacche
Il cespuglio di fragole della varietà Vityaz è di media altezza, di forma semi-espansa. I rami della pianta hanno un gran numero di foglie concave di colore verde brillante con una leggera traslucenza. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze compatte. Il loro numero è di circa 9 pezzi per cespuglio.
Il peso del frutto può variare da 9 a 40 g.Le bacche hanno forma tondo-conica, colore rosso-arancio. I semi sulla superficie del frutto sono leggermente depressi e di colore giallo.
Qualità del gusto
Il contenuto di zucchero delle fragole è del 9%, un valore abbastanza coerente con il valore medio. L'acidità è dell'1,2%, prova che il frutto contiene una grande quantità di vitamina C (60 mg).Il sapore del frutto è dolce con una caratteristica acidità. Il prodotto viene utilizzato fresco e per preparazioni invernali.
I principali vantaggi e svantaggi della varietà Vityaz
I vantaggi della varietà di fragole Vityaz, per la quale è consigliata la coltivazione, sono:
- elevata produttività, da 1 m2 puoi raccogliere più di 1 kg di bacche;
- eccellenti caratteristiche gustative del frutto;
- resistenza a varie malattie fungine e infettive;
- resistenza a un parassita così pericoloso come l'acaro della fragola;
- buona resistenza invernale;
- ottima trasportabilità, il raccolto non perde la sua presentazione grazie alla robustezza degli acini;
- una fonte di nutrienti necessari per una buona salute e vitalità.
Tra gli svantaggi della varietà di fragole Vityaz è importante notare che, a causa del numero limitato di viticci, la pianta è praticamente incapace di propagazione vegetativa indipendente senza adeguate tecniche agrotecniche.
Regole per la coltivazione delle fragole da giardino
Coltivare le fragole Vityaz non è particolarmente difficile, ma ha le sue caratteristiche rispetto ad altre varietà di fragole da giardino. Per ottenere un raccolto di alta qualità, dovresti studiare attentamente le regole per piantare questa varietà.
Quando piantare?
Se vuoi goderti le bacche la prossima estate, dovresti ricorrere alla semina nel primo mese di primavera o, in casi estremi, alla fine di aprile. Alle latitudini meridionali, i lavori di semina possono iniziare prima. Per il completo radicamento i germogli avranno bisogno di almeno 30-50 giorni. È meglio preparare il terreno per la semina in primavera in autunno.
Preparazione del sito e materiale di semina
Devi scegliere un luogo in cui piantare le fragole della varietà Vityaz che sia ben illuminato e protetto dal vento, con terreno neutro e argilloso.Non puoi piantare fragole in un'area dove precedentemente crescevano carote, cipolle, prezzemolo e tulipani. 2 mesi prima della semina, il letto in cui si prevede di coltivare la coltura in futuro deve essere arricchito con fertilizzanti complessi.
È importante pulire il materiale vegetale dalla contaminazione e rimuovere le radici essiccate sciacquandole in acqua fredda, quindi immergendole nel permanganato di potassio e lasciandole per non più di 15 minuti.
Tecnologia di atterraggio
Per iniziare, scavare delle piccole buche a seconda della dimensione dell'apparato radicale delle piantine. Se le radici hanno una lunghezza impressionante, si consiglia di accorciarle a 6-8 cm e posizionare le piantine con apparato radicale aperto nei fori in modo che le radici siano posizionate liberamente e il cuore sia a livello del terreno.
Tirate fuori dal contenitore i germogli con l'apparato radicale chiuso, facendo attenzione a non distruggere l'integrità della zolla terrosa, e posizionateli nella buca, lasciando in superficie il colletto della radice.
Sottigliezze nella cura delle fragole
Nel primo anno dopo la semina, cerca di creare le condizioni più favorevoli per lo sviluppo delle radici e la formazione di nuove corna. Per ottenere un raccolto di fragole Vityaz, non è sufficiente solo piantare correttamente, ma è anche necessario organizzare un'adeguata cura del raccolto.
Irrigazione
La varietà di fragole Vityaz necessita di annaffiature regolari. Ogni cespuglio dovrebbe ricevere più di 0,5 litri d'acqua, poiché le radici possono penetrare nel terreno al massimo per 25 cm.
La mancanza di irrigazione o dosi esigue di acqua causeranno l'assenza di una grande quantità di raccolto o porteranno alla completa morte degli arbusti.
Alimentazione
Concimare inoltre le fragole della varietà Vityaz durante il periodo di formazione delle ovaie, fioritura e fruttificazione. È meglio utilizzare speciali fertilizzanti minerali complessi come fertilizzanti.
Allentamento
Si consiglia di eseguire questa tecnica circa 8 volte a stagione, la profondità di allentamento dovrebbe essere di 2 cm La procedura migliorerà la struttura del terreno, eliminerà la crosta, le erbacce, manterrà l'umidità e distruggerà i parassiti.
Pacciamatura
Pacciamare le fragole della varietà Vityaz 2 volte a stagione. La prima procedura dovrebbe essere eseguita in primavera, quando le ovaie dei frutti iniziano a formarsi sui cespugli. Ciò contribuirà a evitare che i gambi dei fiori entrino in contatto con il terreno. Rimuovere il pacciame dopo la raccolta o alla fine dell'estate. Il secondo intervento va effettuato nel tardo autunno per proteggere la pianta dal gelo durante la stagione fredda. In primavera, quando i cespugli cominciano a crescere, eliminate il pacciame.
Per questo evento utilizzare materiali come paglia, fieno, segatura, humus. La regola principale è riempire adeguatamente il terreno tra le piante.
Svernamento
Le fragole massime della varietà Vityaz possono sopravvivere a gelate fino a -8 gradi. Sotto uno strato di neve la pianta resiste senza problemi a temperature più basse, che raggiungono i -35. Ma in completa assenza di neve e un forte abbassamento della temperatura vale la pena ricorrere ai ripari.
La tecnica più semplice consiste nel pacciamare i cespugli di fragole utilizzando componenti vegetali. Il rifugio ottimale per le fragole sono gli aghi di pino. Se non riesci a trovare rami di abete rosso, usa altro materiale adatto: paglia, compost, humus, foglie secche.
Protezione da malattie e parassiti
Secondo la descrizione, la fragola Vityaz resiste alle malattie caratteristiche del raccolto. Ma si raccomanda di proteggere la pianta dall'avvizzimento del verticillium, dalla peronospora, dal fusarium e dal marciume grigio attraverso una serie di misure.Per fare questo, spruzzare con mezzi speciali durante tutta la stagione di crescita e seguire le regole di cura.
La pianta può essere attaccata da lumache, larve, nematodi e uccelli. Per evitare che il fragolato diventi un centro di accumulo di insetti è necessario effettuare tempestivamente le operazioni di protezione. In primavera e in autunno, rimuovi e brucia le foglie vecchie. Ispezionare anche le boccole e, se viene identificato un problema, ricorrere a metodi meccanici e chimici.
Metodi di propagazione delle varietà
Puoi propagare le fragole Vityaz usando viticci, semi e anche dividendo il cespuglio.
Il metodo più comune è usare i baffi. Dopo la raccolta, i baffi devono essere raddrizzati e la rosetta dovrebbe essere leggermente più profonda nel terreno e cosparsa di terra in modo che i cuori siano liberi. A settembre trapiantare in un'area designata.
Il metodo di divisione del cespuglio viene utilizzato meno frequentemente. Per fare questo, seleziona cespugli forti che abbiano più di una sommità con una rosetta e scavali. Quindi separare le prese l'una dall'altra. Dividendo correttamente il cespuglio, puoi ottenere piante a tutti gli effetti che possono farti piacere con i frutti nel primo anno.
Quando si propaga dai semi, c'è la possibilità di ottenere cespugli che avranno frutti piccoli e insipidi.
Raccolta e conservazione delle fragole
È meglio raccogliere 2 giorni prima della completa maturazione. Le fragole destinate alla conservazione vengono poste in una scatola di legno ricoperta da un panno morbido. A basse temperature può durare circa 3 settimane, in condizioni ambientali non più di 24 ore.