Le patate sono la verdura preferita di tutte le persone nello spazio post-sovietico, inoltre sono il contorno principale sulle tavole della gente comune. Molte persone cercano di coltivarlo sul loro terreno, ma ci vuole molto impegno per combattere gli scarafaggi che distruggono rapidamente le piantagioni. Per sbarazzarsi di questo parassita una volta per tutte, molti usano il farmaco Bison per lo scarabeo della patata del Colorado. Si è dimostrato efficace nella lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado e molti altri parassiti delle piante.
Descrizione del farmaco
Il farmaco è prodotto da Shchelkovo Agrokhim CJSC sul territorio della Federazione Russa.Ha una forma liquida, confezionata in fiale di vetro da 1 millilitro o in una fiala di plastica da 5 millilitri.
L'insetticida contro gli scarafaggi contiene la sostanza imidacloprid. Una volta sulle piante, viene rapidamente assorbito nella massa verde e mantiene le sue proprietà per 30 giorni. La sostanza entra nel corpo dell'insetto attraverso la via di contatto intestinale e lo uccide rapidamente.
Effetto del farmaco
Poiché la sostanza viene assorbita dalla pianta, la raccolta può essere effettuata dopo 30 giorni, quando la sostanza chimica cessa di essere attiva. Per lo stesso motivo la soluzione applicata alle piante non teme la pioggia e la luce del sole. Può avvelenare gli scarafaggi per un mese.
Una volta nel tratto intestinale, la sostanza distrugge l'insetto dall'interno. Agisce sul sistema nervoso bloccando la trasmissione degli impulsi. Se la sostanza viene a contatto con le gambe o l'addome di un insetto, quest'ultimo subisce la paralisi e la morte in pochi secondi. Poiché gli scarafaggi non mangiano altro che foglie di patata, dopo aver ingerito il veleno, i parassiti scompaiono dall'area trattata già il secondo giorno. L'azione continua per un mese, il che significa che anche uno scarafaggio che entra accidentalmente nell'area da un altro campo verrà avvelenato mangiando foglie dannose.
Metodo di utilizzo del farmaco
La preparazione per la lavorazione è molto semplice. Per la familiarità iniziale con il farmaco, sulla confezione sono presenti istruzioni per l'uso, che è necessario leggere prima di utilizzare il veleno:
- Prima di iniziare la preparazione, indossare guanti di gomma e preparare con cura la soluzione in modo che non venga accidentalmente a contatto con la pelle o le mucose. Se la sostanza entra in contatto con la pelle, lavarla con acqua corrente e sapone.
- Aprire la fiala, 1 millilitro di veleno è sufficiente per un secchio d'acqua da 10 litri, quindi la fiala viene diluita in 200 grammi di acqua, quindi il concentrato viene diluito in 10 litri.
- Una fiala con 5 ml di soluzione viene preparata diversamente, per questo è necessario diluire l'intera composizione in 1 litro d'acqua, prendere 200 grammi del concentrato risultante e diluirlo in 10 litri di acqua. Il principio attivo evapora, quindi il liquido diluito non può essere conservato. Deve essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione.
- La zona si tratta spruzzando i fusti e le foglie delle piante utilizzando uno spruzzino o una semplice scopa. In questo caso, un secchio d'acqua è sufficiente per neutralizzare 1-2 acri di area contaminata. Scegli un tempo nuvoloso, senza vento e senza pioggia. Se spruzzi le piante sotto il sole cocente, le foglie subiranno un'ustione termica. Pertanto il momento migliore per l'utilizzo è la mattina presto o la sera, dopo il tramonto.
Usando il farmaco contro altri insetti
Le istruzioni per l'uso affermano che Bison viene utilizzato non solo contro lo scarabeo della patata del Colorado sulle patate, ma è efficace anche per uccidere cetrioli, pomodori e altre piante:
- afidi;
- tripidi;
- mosche bianche;
- zecche;
- notizia in anticipo;
- falena;
- farfalla di cavolo cappuccio.
Come puoi vedere, questo farmaco può essere utilizzato in tutta l'area, indipendentemente dalle piantagioni, dagli insetti mangiatori di foglie e succhiatori.
Misure precauzionali
Poiché il farmaco Zubr ha una terza classe di pericolo, quando lo si utilizza è necessario prendere precauzioni:
- Durante la preparazione della soluzione utilizzare una maschera facciale, poiché la sostanza è volatile, evapora all'aria aperta e penetra nel tratto respiratorio.
- I guanti proteggeranno una persona dal veleno sulla superficie della pelle.
- Quando si spruzzano le piante è necessario indossare tuta protettiva, maschera e guanti. Dopo il trattamento, lavare tutta l'attrezzatura utilizzando detersivo in polvere e lavarsi le mani e il viso con acqua corrente e sapone.
- Sebbene il veleno non sia pericoloso per gli esseri umani come lo è per gli insetti, la descrizione afferma che se le precauzioni vengono ignorate, una persona può subire un lieve avvelenamento del corpo se la soluzione penetra all'interno. Ustione chimica o reazione allergica quando la sostanza entra in contatto con la pelle.
Recensione Recensioni
Poiché Zubr è presente sul mercato russo da più di 10 anni, ha già ricevuto numerose recensioni da parte dei giardinieri. Consideriamone uno:
Stepan di Volgograd scrive: “Prima non avevamo piantato patate nell'orto, quindi non abbiamo incontrato lo scarabeo della patata del Colorado. E l'anno scorso l'hanno piantato, orde di scarafaggi onnivori hanno riempito il campo di patate, non c'è stata scampo. Ho comprato il Bison su consiglio di un venditore di un negozio. Ho trattato l'area una volta e dopo una settimana gli scarabei erano scomparsi. Il rimedio contro lo scarabeo della patata del Colorado funziona davvero. È vero, dopo un mese gli scarafaggi cominciarono a tornare sulle patate, ma a quel punto erano fioriti e gli scarafaggi non rappresentavano più un pericolo per il raccolto. Pertanto, le patate hanno avuto successo. Ciò che mi piace del prodotto è la facilità di preparazione della composizione, la frequenza di utilizzo e il prezzo basso.”