Ogni residente estivo vuole ottenere più raccolto dai propri letti. Ma non tutti hanno tempo da dedicare al sito. La raccolta a ventaglio delle patate aiuta a ridurre il tempo necessario per la cura del raccolto e aumenta la resa di qualsiasi varietà.
Cosa c'è di speciale nella raccolta a ventaglio delle patate?
La maggior parte dei residenti estivi, durante la raccolta, rastrellano il terreno dalle file ai cespugli. Quindi, risulta che i cespugli vengono bloccati con l'aiuto della terra. Il metodo del fan hilling prevede un approccio completamente diverso a questo processo.Gli steli verdi non sono riuniti in un unico “bouquet”, ma, al contrario, ciascuno di essi viene allevato individualmente.
L'autore di questo metodo è I.P. Zamyatkin è convinto che ogni tronco abbia bisogno di luce e nutrimento. Ma a causa del fatto che gli steli vengono premuti l'uno contro l'altro, la resa complessiva della boscaglia diminuisce, poiché tutti gli steli competono tra loro. Ecco perché sono separati gli uni dagli altri.
Come eseguire correttamente il fan hilling delle piante?
Non c'è nulla di complicato in questo, l'importante è seguire rigorosamente tutte le regole e il raccolto sarà sicuramente più alto.
Per cominciare, vale la pena notare che con questo metodo si sollevano dopo che le patate sono cresciute di 15-17 cm di altezza. Ricoprire con terra, fieno o letame verde, che viene coltivato tra i filari di patate.
Il metodo ha preso il nome perché i germogli sono disposti a forma di ventaglio. Ciascuno singolarmente e poi cosparso sopra in modo che solo le parti superiori rimangano in superficie. Non c'è bisogno di aver paura che gli steli non si alzino. Dopo 2-3 giorni si raddrizzeranno e inizieranno a crescere. Per il sovescio collinare, vengono seminati contemporaneamente alle patate, quindi falciati e aggiunti ai cespugli di patate.
Lo scarabeo della patata del Colorado e altri parassiti tendono ad evitare i letti pacciamati.
Zamyatkin consiglia di piantare i cespugli secondo uno schema a scacchiera; dopo aver raggiunto l'altezza richiesta, versare al centro la materia organica, le foglie dell'anno scorso, le erbacce o la paglia. Pertanto, il cespuglio, aperto a ventaglio quasi orizzontalmente, dà nuove radici e forma un numero aggiuntivo di tuberi.
Efficienza e vantaggi del metodo
I residenti estivi dubitano di tutto ciò che di nuovo sentono o leggono ovunque. Tuttavia, ad alcune persone piace sperimentare.Molti di loro provano addirittura a piantare gli stessi semi in modi diversi, poi confrontano e ottengono il risultato.
L'effetto del fan hilling è immediatamente evidente, la resa aumenta dal 10 al 20%. La cosa principale è fare tutto bene.
Quando si riempie il terreno, coprire la parte superiore con le erbacce estratte dai letti di patate. Questo aiuta a trattenere l'umidità, anche durante le estati secche. Uno dei vantaggi di questo metodo è che, avendo lavorato una volta, il residente estivo riduce significativamente il dispendio di energie per la futura cura delle piantagioni. Vengono annaffiati meno spesso e trattati meno dai parassiti.
Perché i letti di patate sono collinati?
Anche un residente estivo alle prime armi sa che i letti di patate devono essere coltivati. Solo che il metodo scelto è prevalentemente tradizionale, ovvero rastrellare la terra dal centro dei filari fino ai cespugli.
Le patate sono una delle piante le cui radici non vanno in profondità, ma crescono orizzontalmente. L'aspersione di una parte dello stelo consente al raccolto di formare nuove radici e tuberi. Ciò aumenta il volume complessivo del raccolto del 20%.
L'opinione dei residenti estivi riguardo all'inclinazione dei letti con i ventilatori
Diversi metodi di cura trovano i loro ammiratori; un giovane giardiniere sta cercando recensioni da parte dei coltivatori di ortaggi per ottenere informazioni dettagliate. Danno consigli sulla cura e sulla corretta esecuzione di determinate azioni. A volte un giardiniere esperto decide di provare il metodo da solo, e poi scrive sui forum e sui siti dedicati alla cultura i risultati dell'esperimento.
Vitaly: “L’esperimento di un residente estivo. Prima di iniziare a coltivare patate, leggi molte informazioni su come prendertene cura. Ci siamo resi conto che non tutto è così semplice come sembra all'inizio. Ma hanno comunque deciso di sperimentare. Patate piantate in più aiuole, una è stata sollevata in modo tradizionale, la seconda con il metodo a ventaglio.Volevo confrontare i risultati ottenuti e prendere una decisione su come migliorare al meglio il raccolto.
La prima fila è stata rastrellata con terra come di consueto; per la seconda fila è stato utilizzato lo sfaldamento. Gli steli erano aperti a ventaglio e ricoperti di pacciame. All'inizio sembrava che le piante non si sarebbero alzate, ma dopo alcuni giorni sono cresciute e hanno iniziato a crescere in modo uniforme e rigoglioso. Le patate sono state trattate con Siyanie. Pacciamato con erba del prato. Man mano che i cespugli crescevano, veniva aggiunta più volte erba secca. Non potevamo aspettare fino all’autunno, quando avremmo raccolto i raccolti. Finalmente è arrivato il giorno, il risultato è sorprendente, inoltre la resa era inferiore rispetto al metodo tradizionale. Abbiamo raccolto 1,5 secchi in più di tuberi dai letti dei ventilatori”.
Sergey: “Faccio il hilling in questo modo ormai da tre anni. Ho ottenuto il risultato solo quest'anno, poiché mi sono abituato e ho studiato a fondo la tecnica. Ho fatto degli errori prima. I tuberi sono lisci senza deformazioni.
Pavel: “Siamo riusciti ad aumentare il volume del raccolto di 2 volte, tutto grazie all'inclinazione dei letti a forma di ventaglio. Consigliato da un vicino. Ripeterò sicuramente l'esperienza in futuro.”
Maria: “A causa della mancanza di tempo libero, stavo cercando un modo per semplificare il processo di cura delle piante. Ho provato per la prima volta l'hilling utilizzando il metodo a ventaglio e finora sono soddisfatto del risultato. Consiglio per i principianti: mantenere una grande distanza tra i cespugli, questo facilita la distribuzione del pacciame.
Anna: “Il nostro appezzamento è piccolo, vogliamo far crescere un po’ di tutto. Il metodo a ventaglio dell'hilling è una manna dal cielo per noi. La produttività è 1,5 volte maggiore. Un consiglio a tutti: non dimenticate di allentare”.
Victoria: “Ho sperimentato la coltivazione delle colture per molto tempo. Utilizzo il fan hilling da diversi anni. Il risultato è ottimo, la resa è maggiore. Per la pacciamatura utilizzo senape o erba da prato.
Un residente estivo su due conduce esperimenti sul sito. I risultati variano, ma il fan hilling sta guadagnando sempre più popolarità, poiché aumenta significativamente il volume del raccolto.