Sin dai tempi di Pietro il Grande, le patate hanno occupato un posto d'onore nei giardini e sulle tavole dei russi. La patata Sante è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori olandesi. Per la prima volta, gli specialisti olandesi sono riusciti a ottenere una specie caratterizzata da una complessa resistenza ai virus. Gli allevatori dell'azienda Aqriko UA hanno coltivato una pianta adatta alla coltivazione in diverse zone climatiche. In Russia varietà di patate ha messo radici e si è sviluppata con successo dal 1993.
Informazioni generali sulla varietà
Le patate sante sono popolari tra i giardinieri per la loro elevata resa e il buon gusto. Caratteristiche della varietà e dell'aspetto della pianta:
- Medio precoce, i frutti possono essere dissotterrati dopo 80-90 giorni;
- Sala da pranzo;
- Resa elevata, fino a 500 centesimi di patate;
- Elevata tuberizzazione, fino a 20 pezzi per cespuglio;
- Tipo intermedio;
- Cespugli eretti e compatti;
- Di media altezza;
- Fusto eretto o semieretto;
- Rami moderatamente espansi;
- Fogliame medio del cespuglio;
- Le foglie piccole e semplici sono di colore verde scuro;
- Piccoli fiori bianchi durante la fioritura;
- Apparato radicale ben sviluppato;
- Amante del calore;
- Senza pretese;
- Resistenza a molte malattie: peronospora della patata, peronospora, crosta comune, nematodi;
- Suscettibilità alle malattie - gamba nera;
- Sono possibili lo stoccaggio a lungo termine e il trasporto a lunga distanza.
IMPORTANTE! La varietà si distingue per un alto contenuto di vitamine B e C, microelementi e aminoacidi.
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi indicano che la varietà è stata coltivata con successo in molte parti del paese, in vari terreni e condizioni climatiche. Anche i giardinieri delle regioni settentrionali, nordoccidentali e occidentali della Siberia confermano la resa stabile della varietà. Descrizione dei frutti di patata della varietà Sante:
- Peso massimo 150 grammi;
- Forma ovale o tondo-ovale;
- Stessa misura;
- Buccia gialla;
- Pelle sottile e densa;
- Occhi piccoli;
- Un gran numero di ocelli superficiali e poco profondi;
- Polpa gialla;
- Densità della polpa media;
- Contiene fino al 14% di amido;
- Buon sapore.
Le patate santé vengono spesso utilizzate per friggere e bollire. Con la radice si preparano patatine fritte o purè di patate, farcite, cotte al forno e utilizzate come ingrediente per insalate.
Raccomandazioni per la coltivazione
Per ottenere un raccolto veloce, dovresti prepararti in anticipo patate da semina. Tre settimane prima della semina, deve essere rimosso dal magazzino e spostato in una stanza ben illuminata, mantenendo una temperatura di 15 gradi. Gli ortaggi a radice possono essere posizionati direttamente sul pavimento o in una scatola o cassetto con accesso obbligatorio all'ossigeno. Dopo che sono comparsi i germogli, puoi iniziare a piantare.
IMPORTANTE! La lunghezza dei germogli non deve superare i cinque millimetri.
Le piante iniziano a essere piantate tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Il tempo dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. La terra dovrebbe riscaldarsi non dovrebbe essere inferiore a +8 gradi, con una temperatura dell'aria di + 20 gradi.
Per ottenere un raccolto migliore è necessario preparare il terreno in autunno:
- Per la piantumazione è preferibile scegliere zone pianeggianti e ben illuminate;
- Se il sito si trova in pianura è necessario scavare dei solchi per il drenaggio;
- Liberare i letti da eventuali residui di vegetazione;
- Concimare il terreno, utilizzare letame e fertilizzanti minerali;
- Scava l'area per la semina - profondità 30 centimetri;
- Scavi ripetuti in primavera - profondità di 5 centimetri.
Piantare una pianta richiede il rispetto di una serie di regole:
- È necessario mantenere una distanza tra i cespugli di patate, non piantare troppo densamente, schema di semina 40×
- La profondità di semina dipende dal tipo di terreno, da 5 a 15 centimetri.
La varietà di patate ha una cura senza pretese e richiede le seguenti semplici raccomandazioni sulla tecnologia agricola:
- Diserbo del terreno;
- Hilling;
- Distruzione di parassiti: lo scarabeo della patata del Colorado, se necessario, effettua un trattamento insetticida;
- Irrigazione tempestiva: si consiglia l'irrigazione a goccia;
- Organizzare un'alimentazione regolare.
Per migliorare le qualità di conservazione delle radici durante la raccolta, i giardinieri esperti consigliano di falciare prima le cime.Le patate vengono lasciate nel terreno per 1,5 settimane e solo dopo vengono dissotterrate. Tali attività aiutano a rafforzare la buccia. Prima della conservazione, le patate devono essere essiccate; ciò migliorerà la qualità e aumenterà la durata di conservazione del raccolto di radici.
L'opinione dei giardinieri
Buongiorno a tutti. Per i residenti nella regione nord-occidentale, vorrei consigliare le patate a Babbo Natale. La varietà medio-precoce mostra buoni risultati in terreni poveri. Per ottenere i migliori risultati è importante preparare il terreno in autunno. Per la formazione delle radici è necessario concimare preventivamente il terreno. La pianta mostra una resa migliore negli anni caldi e risponde positivamente all'irrigazione a goccia. Le patate si conservano a lungo e hanno un buon gusto. Raccomando!
Ekaterina Valentinovna, 55 anni.
Buon pomeriggio! Vorrei raccomandare la varietà di patate Santa a tutti i coltivatori di ortaggi degli Urali. La pianta della famiglia della belladonna si distingue per la resistenza a molte malattie, la facile cura e il buon gusto degli ortaggi a radice. È possibile raccogliere fino a 15 patate da un cespuglio. Dopo 90 giorni il raccolto è pronto per il raccolto. Per ottenere i migliori risultati, dovresti estirpare il terreno, concimare la pianta e innaffiarla a gocce. Raccolgo tre mesi dopo la semina. Dopo la raccolta, è necessario asciugare le patate, questo ne prolungherà la durata di conservazione. L'ortaggio a radice è ottimo per friggere, bollire e stufare. Io do un vantaggio al purè di patate, il gusto è ottimo. Non ho trovato alcun contro per me! La famiglia è felice, l'anno prossimo ho intenzione di aumentare la superficie di semina.
Anastasia Polikarpova, 56 anni.