La patata mirtillo prende il nome non dal colore dei tuberi, ma dal colore dei fiori. Durante la fioritura, il campo diventa blu, il che è uno spettacolo impressionante.
Qual è la specie
Per capire che tipo di pianta hai di fronte, devi familiarizzare con le caratteristiche della patata Blueberry. Appartiene alle varietà medio-tardive. Il periodo di maturazione è di 90-110 giorni.
Fiorisce a lungo e i fiori hanno una tinta viola pallido o blu.
Descrizione della patata ai mirtilli:
- Forma: rotonda o ovale.
- La polpa è color crema.
- Il peso raggiunge i 150 g.
- Pelle: beige chiaro.
- Gli occhi sono ad una profondità superficiale o media, quasi in superficie.
- Numero di tuberi in un cespuglio: 9-11 pezzi.
- Peso: 95-125 gr.
Proprietà della varietà e immunità alle malattie
Anche questo tipo di patata ha le sue caratteristiche, grazie alle quali si differenzia dalle altre. La descrizione della varietà afferma che la specie presenta i seguenti vantaggi:
- Resistente al freddo.
- In grado di resistere al calore.
- Ha un gusto eccellente ed è universale nell'uso. Per la sua friabilità in cottura è molto adatto per la preparazione di puree.
- Contiene molti aminoacidi.
- Contiene il 19% di amido. E viene utilizzato per la sua preparazione.
- Poco impegnativo per la composizione del suolo.
- I tuberi vengono conservati a lungo e tollerano bene il trasporto.
La varietà di patate “Golubizna” è resistente a molte malattie delle colture. Ad esempio:
- Marciume umido.
- Crosta.
- Peronospora dell'Alternaria.
- Rizoctoniosi e altri.
Per quanto riguarda la peronospora, l'immunità è debole, ma esiste ancora. Risulta quindi che le patate “Golubizna” sono meno suscettibili a questa malattia rispetto ad altre varietà.
Regole di atterraggio
Si consiglia di piantare all'inizio di maggio. A seconda delle caratteristiche climatiche della regione, il tempo di semina viene calcolato individualmente. La terra dovrebbe essere riscaldata e la sua temperatura dovrebbe essere pari o superiore a 6 ⁰C. La semina anticipata avviene se la primavera è calda. Secondo la descrizione della varietà, le patate non temono il freddo e germinano a temperature del suolo inferiori allo zero. Se si desidera ottenere un raccolto anticipato, si consiglia di far germinare i tuberi.
Schema di semina delle patate si consiglia quanto segue: tra i cespugli - 25-35 cm, distanza tra le file - 65-70 cm Per ottenere una resa maggiore, nei fori preparati per la semina vengono aggiunti compost, cenere di legno ed escrementi di uccelli.
Preparare patate da semina l'atterraggio è facile. Bisogna decidere esattamente come verrà effettuata la coltivazione: intera o con gli occhi, con germinazione preliminare o meno, qui la scelta spetta al residente estivo.
È importante sapere che le patate di questa varietà impiegano molto tempo per germogliare, questo deve essere tenuto in considerazione al momento della semina.
Le verdure a radice devono essere esaminate attentamente e le patate marce o avariate devono essere scartate. Il restante materiale dovrà essere inviato al sito.
Ulteriore cura
La questione non si limita solo a piantare nei buchi. È necessario prendersi cura delle piante. Questa cura consiste nell'alimentazione tempestiva, nell'irrigazione e altro ancora.
Il primo trattamento, senza contare l'applicazione di fertilizzanti durante la semina, è necessario durante il periodo di crescita attiva. Gli infusi più adatti sono:
- verbasco;
- escrementi di uccelli;
- ortica o qualsiasi altra erba.
In futuro, gli integratori minerali non danneggeranno:
- azoto;
- fosfato;
- potassio
È possibile combinare soluzioni e preparati terapeutici per ottenere un effetto migliore. L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti aiuta le patate a formare steli forti e un potente apparato radicale.
Le patate varietali non necessitano di annaffiature regolari. La rimozione delle erbe infestanti e il trattamento dei parassiti sono pratiche agrotecniche necessarie. Per combattere gli insetti, i cespugli vengono spruzzati almeno 3 volte a stagione. Rimuovere le erbacce aiuta a sbarazzarsi dei parassiti che vivono di esse.
L'opinione dei residenti estivi riguardo alle patate ai mirtilli
Puoi imparare molte informazioni utili studiando le recensioni dei giardinieri, in cui condividono le loro esperienze, danno consigli e raccomandazioni ai principianti.
- Irina. Ama la varietà "Golubizna" per la sua senza pretese e l'ampio volume di raccolto. È difficile per lei prendersi cura molto delle piantagioni. E queste piante non richiedono praticamente alcuna lavorazione.
- Tatiana.A causa del lavoro non c'è tempo per prendersi cura della dacia. La scelta della varietà di patate è giustificata dal fatto che è economica (puoi tagliarla e piantarla in parti; ciò non influirà sul raccolto) e non richiede annaffiature frequenti.
- Lyudmila. La varietà mi piace perché i tuberi non cambiano colore una volta cotti e diventano friabili. Tutta la famiglia ama moltissimo le patate, quindi non c'è modo di rimanere senza raccolto. La “Golubizna” non è affetta da malattie e produce un ottimo raccolto indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Non importa la pioggia, non importa il caldo, dà comunque i suoi frutti perfettamente. Sul sito vengono piantate molte altre varietà di patate, cambiano continuamente, ma "Golubizna" rimane tra le preferite.
- Lidia. Viene dalla regione di Volgograd. Dice che la varietà è gravemente colpita dalla peronospora.
- IA. Ho letto numerose recensioni positive. Ho provato a coltivare patate sul terreno in sostituzione della varietà Sineglazka. Per molti aspetti, "Blue" è in vantaggio. Ma una volta cotto si sbriciola e la parte centrale rimane cruda.
- Nata 06. Mi è piaciuta molto la varietà, l'ho mangiata tutta, ma non ho potuto comprare i semi. Apprezza le patate per il loro gusto.
- Capibara. I tuberi sono grandi. Rimangono molto bene fino ad aprile. Il sapore è ottimo, ricorda quelli “dell'infanzia”. Un cespuglio dà 1,5–2 kg. Quando fioriscono diventano blu, molto belli.
"Golubizna" è una varietà di patate che i residenti estivi coltivano per la sua resa stabile e senza pretese. La sua immunità alle principali malattie delle colture la rende un gradino più in alto rispetto a molte altre varietà.