Molto spesso nei letti di cavoli puoi trovare un gran numero di parassiti che rovinano il raccolto. Per eliminare gli insetti e mantenere intatte le forche, il cavolo può essere spruzzato con valeriana. Non è consigliabile trattare le piante con prodotti chimici, quindi è possibile utilizzare rimedi popolari, che non sono meno efficaci.
Di quali insetti puoi sbarazzarti con la tintura di valeriana?
Il problema dei parassiti sui cavoli è di grande preoccupazione per molti giardinieri e giardinieri. La lotta è resa difficile dal fatto che i parassiti strisciano all'interno della forcella e si nascondono sotto le foglie. Potrebbero non mostrarsi per molto tempo e il giardiniere potrebbe non rendersi conto che una parte significativa del raccolto è già stata danneggiata.
Molto spesso puoi trovare i seguenti insetti nei letti di cavoli:
- Scarabeo delle foglie di rafano.
Lo scarabeo delle foglie di rafano, o come viene anche chiamato - babanukha, è un minuscolo insetto con ali nere con una tinta verdastra-metallica e zampe marroni. A giugno, le femmine rosicchiano buchi poco profondi nelle foglie e vi depongono le uova, da cui si schiudono le larve.
- Baride verde.
Barid è un piccolo insetto, il diametro del corpo è di circa 3 - 4 mm, di una ricca tonalità blu con una tinta metallica. Le ali del parassita sono ricoperte di scanalature. Il segno principale della sua comparsa sui cespugli è l'ingiallimento delle foglie e la formazione di piccole escrescenze su di esse.
- Mosca bianca
Un altro parassita comune che si trova spesso sulle colture crocifere. La mosca bianca è molto simile nell'aspetto ai lepidotteri simili a falene. Il corpo è bianco o rosso-giallo.
- Mosca del cavolo primaverile.
Esternamente sembra una mosca normale, solo di dimensioni più piccole. Le larve delle mosche si nutrono di foglie di cavolo.
- Scarabeo delle pulci ondulato
Il coleottero delle pulci ondulato è un piccolo coleottero nero con strisce gialle sulle ali, lungo circa 3 mm. Le larve dello scarabeo delle pulci ondulato sono lunghe fino a 5 mm.
Inoltre molto spesso puoi trovare un gran numero di afidi e cavolaie sulle piante.
Le teste di cavolo dovrebbero essere periodicamente ispezionate per la presenza di questi insetti e ai primi segni di comparsa possono essere spruzzate con valeriana.
Valeriana con sapone contro i parassiti
Uno dei rimedi più efficaci contro i parassiti è una soluzione di valeriana con aggiunta di sapone. Puoi prendere un normale sapone liquido, ma è meglio usare il sapone da bucato.
Ai primi segni di malattia e comparsa di insetti sulle piantine, deve essere trattato urgentemente con una soluzione di valeriana. Per prepararlo, prendi 3 litri di acqua e 1 bottiglia di tintura alcolica di radice di valeriana. Devi prendere 2 cucchiai di sapone liquido. l. Diluisci tutti gli ingredienti in acqua e spruzza tutti i cespugli, anche quelli che a prima vista sono abbastanza sani.
Se dopo alcuni giorni piove molto, è necessario un nuovo trattamento.
Un mese prima della raccolta, le forche possono essere trattate con ammoniaca a scopo preventivo. Per fare questo, diluire 1 bottiglia di ammoniaca e sapone da bucato in 5 litri di acqua, quindi trattare tutte le piante.
La tintura di valeriana per cavoli contro i parassiti aiuterà a far fronte alle infestazioni di insetti anche senza l'uso del sapone. Puoi anche piantare cespugli di valeriana nei letti. La valeriana ha un forte aroma che respinge i parassiti.
Succo di valeriana per insetti
Spruzzare con succo di valeriana è efficace anche nel controllo dei parassiti che si nutrono di foglie di cavolo. Per preparare questo prodotto è necessario prendere 1 kg di steli e foglie freschi della pianta e macinarli con un tritacarne. Quindi spremete il succo con una garza, versatelo in un barattolo di vetro e mettetelo in frigorifero. Lì può essere conservato fino a un mese. Se necessario, diluire 10 gocce di succo in 10 litri di soluzione antiparassitaria e trattare i letti di cavolo con questo prodotto.
Un decotto di radice di valeriana e foglie di tabacco contro gli insetti sul cavolo
Per eliminare rapidamente i parassiti sui cespugli di cavolo, puoi utilizzare un decotto di foglie di tabacco con valeriana.Per 5 litri di acqua devi prendere 500 grammi di foglie di tabacco fresche e 200 grammi di radice di valeriana fresca. Mettere sul fuoco basso e portare ad ebollizione.
Dopo che il brodo bolle, deve essere tolto dal fuoco e posto in un luogo buio per raffreddarlo a temperatura ambiente e infondere. Il giorno dopo puoi spruzzarlo sui letti di cavolo. Si consiglia di eseguire la procedura due volte a settimana fino alla completa scomparsa degli insetti dalle piante.
Se qualche tempo dopo la spruzzatura si è verificata una forte pioggia, il giorno successivo è necessario ripetere il trattamento con un decotto di foglie di tabacco e radice di valeriana.
Per la prevenzione, puoi trattare i letti con verdure che si trovano accanto al cavolo. Ciò contribuirà a prevenire il ripetersi di parassiti.