Istruzioni per l'uso del malathion e dove è contenuto, analoghi del karbofos

Gli insetticidi organofosforici sono un gruppo di principi attivi di moderata tossicità inclusi in preparati destinati al controllo degli insetti nocivi. Prima dell’avvento dei piretroidi, erano uno dei principi attivi più comunemente utilizzati nei prodotti chimici antiparassitari perché considerati meno pericolosi degli organoclorurati. I farmaci a base di Malathion possono ancora essere acquistati nei negozi oggi.


Storia dell'apparenza

Nel territorio dell'ex Unione Sovietica, una sostanza della classe chimica dei composti organofosforici è meglio conosciuta come karbofos. Lo sviluppo del malathion iniziò negli anni '40 del secolo scorso, in questo fu coinvolta l'American Cyanamid Company, in particolare lo scienziato Cassady. La sostanza è stata ottenuta aggiungendo acidi dialchilditiofosforici a composti aventi un doppio legame. Nel 1953 il malathion ricevette il nome con cui è conosciuto ancora oggi.

Nello stesso periodo, anche gli scienziati sovietici erano impegnati in ricerche simili e di conseguenza ottennero la stessa sostanza, chiamata karbofos. Oggi il malathion è uno dei principi attivi più antichi utilizzati nelle sostanze chimiche insettoacaricide.

Proprietà fisiche e chimiche

Il karbofos puro è un liquido piuttosto pesante, leggermente oleoso e assolutamente trasparente. Tuttavia, il malathion commerciale può avere una tinta giallastra o leggermente rossa. La sostanza è scarsamente solubile in acqua (0,145 g/l), ma ben solubile nei solventi organici, il che riduce il pericolo se il composto chimico entra in contatto con la pelle della persona che effettua il trattamento.

Poiché il karbofos è un composto abbastanza volatile, agli insettoacaricidi vengono aggiunte fragranze speciali per ridurre questa caratteristica. A causa di tali sostanze, tutti i farmaci a base di malathion hanno un odore sgradevole.

bottiglia verde

Principio d'azione contro gli organismi nocivi

Il principio attivo della classe dei composti organofosforici appartiene ai veleni nervosi. Il suo principio d'azione si basa sul blocco di un enzima importante per la vita del parassita: la colinesterasi.Il corpo del parassita produce enzimi in grado di neutralizzare l'effetto del veleno, ma ciò avviene molto lentamente, provocando convulsioni, seguite dalla paralisi dell'insetto e dalla morte completa.

I preparati a base di karbofos sono caratterizzati da effetti fumiganti, intestinali e di contatto.

chimica in una bottiglia

Nonostante l'emergere di farmaci a base di sostanze piretroidi (meno pericolosi), gli insettoacaricidi con malathion continuano ad essere richiesti per i loro vantaggi:

  • basso costo dei farmaci;
  • nessun accumulo nel terreno;
  • elevata attività acaricida;
  • praticamente non porta allo sviluppo di resistenza;
  • ha una tossicità moderata per l'uomo e gli animali a sangue caldo;
  • può essere utilizzato in combinazione con piretroidi, potenziandone l'effetto;
  • ha una lunga durata se vengono seguite determinate regole.

Gli svantaggi dei prodotti chimici a base di karbofos includono quanto segue:

  • breve periodo di azione protettiva (non più di una settimana);
  • effetto lento sui parassiti;
  • mancanza di attività ovicida;
  • spesso mostra fitotossicità;
  • pericoloso per gli insetti del miele e gli abitanti acquatici.

Riepilogo dei farmaci

I preparati contenenti karbofos sono utilizzati non solo dagli agricoltori, ma anche dai proprietari di appezzamenti personali. L'elenco dei prodotti chimici più popolari comprende “Fufanon-Nova” (440 g/litro), “Alatar” (225 g/litro + 50 grammi di cipermetrina), “Antiklesch” (525 g/litro), “Inta-Ts- M” (140 g/kg + 29 grammi di cipermetrina) e “Profilaktin” (13 g/litro + 659 grammi di olio di vaselina).

confezione rossa

Istruzioni per l'uso

Affinché i preparati insetticidi a base di karbofos possano far fronte al compito e distruggere i parassiti, è necessario preparare correttamente la soluzione di lavoro per il trattamento delle colture e rispettare i tassi di consumo del farmaco specificati nelle istruzioni.

A titolo di esempio, vengono fornite le istruzioni per l'uso di diversi prodotti chimici:

  1. "Fufanon-Nova". Il contenuto di una fiala del farmaco viene sciolto in un litro d'acqua e miscelato fino a che liscio. Successivamente si diluisce la soluzione madre in 10 litri di acqua e si irrorano le piante. A seconda della tipologia di impianto si consumano da 1 a 5 litri di fluido di lavoro per metro quadro.
  2. "Alatar." Una soluzione di lavoro per l'irrorazione di colture ornamentali e frutticole viene preparata da 5 ml di insettoacaricida e 6 litri di acqua stabilizzata. Il lavoro di trattamento viene effettuato al mattino presto o dopo il tramonto, utilizzando da 0,5 a 2 litri per metro quadrato o da 2 a 5 litri di liquido per pianta (alberi).
  3. "Antiacaro." Per preparare la soluzione, utilizzare 10 ml del prodotto chimico, sciogliendoli in un secchio d'acqua da 10 litri. Applicare da 1 a 3 litri per metro quadrato o da 2 a 5 litri per albero o cespuglio maturo.
  4. "Inta-Ts-M." Il farmaco distrugge efficacemente lo scarabeo della patata del Colorado e i bruchi mangiatori di foglie. 1 compressa di insettoacaricida viene sciolta in un litro d'acqua, dopo di che la soluzione madre viene versata in un secchio d'acqua da 10 litri e mescolata accuratamente. I consumi vanno da 2 a 5 litri per albero e 5 litri per cento metri quadrati di giardino.

medicina per le zecche

Misure di sicurezza

I preparati a base di karbofos appartengono alla 3a o 4a classe di tossicità, a seconda della presenza di sostanze aggiuntive e della concentrazione del componente principale.Quando si lavora con liquidi, è necessario assicurarsi che non entri in contatto con la pelle o gli occhi.

Esperto:
Per fare questo, utilizzare indumenti protettivi: tuta, guanti. Inoltre, per evitare che i vapori chimici penetrino nelle vie respiratorie, utilizzare una maschera o un respiratore. Quando si lavora con insettoacaricidi, è vietato bere, fumare o mangiare cibo in modo che la sostanza non penetri nelle mucose.

Una volta completato il trattamento della pianta, lavare tutti gli indumenti e fare la doccia con detersivo per rimuovere eventuali residui chimici.

tuta protettiva Analogico

È possibile sostituire i farmaci il cui principio attivo è il karbofos con insettoacaricidi a base di piretroidi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino