Tipologie di prodotti biologici e cosa scegliere per proteggere le piante da parassiti e malattie

I preparati con componenti di origine biologica vengono utilizzati in agricoltura insieme ai tradizionali prodotti di sintesi. Hanno sia somiglianze che differenze. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti biologici, dei prodotti antiparassitari, dei prodotti a base di estratti vegetali, per il trattamento delle sementi, per la disinfezione del terreno, per il trattamento delle piante durante la stagione di crescita e dei prodotti per patate.


Cosa sono i prodotti biologici e di che tipi sono?

I prodotti biologici utilizzati in agricoltura sono mezzi speciali per il controllo dei parassiti delle piante, degli agenti patogeni e delle erbe infestanti. Funzionano secondo lo stesso principio dei pesticidi, ma differiscono da loro in quanto contengono microrganismi o sono costituiti da prodotti di scarto e non sono costituiti da composti completamente sintetici. Per questo motivo diventano innocui per le piante lavorate, il suolo, gli esseri umani, gli insetti e gli animali.

A seconda dell'origine del principio attivo, i preparati di origine biologica si dividono in batterici, fungini e virali. Il primo gruppo viene utilizzato principalmente per combattere fitopatogeni, roditori e insetti dannosi. I prodotti contenenti funghi entopatogeni vengono utilizzati contro i microrganismi che causano malattie e parassiti. Sia le piante che il terreno sono trattati con prodotti biologici. I prodotti biologici virali sono prodotti sulla base di virus entomopatogeni. Sono specifici nel loro focus e agiscono sui parassiti di un certo tipo.

Pro e contro di tali farmaci

I prodotti biologici per il giardino e l'orto hanno proprietà che possono essere classificate in vantaggi e svantaggi.

molti prodotti biologici

Vantaggi e svantaggi
non tossico;
non si accumulano e si decompongono rapidamente nel terreno;
efficace se usato correttamente;
può essere utilizzato durante tutta la stagione di crescita, durante la fruttificazione e la fioritura;
periodo di attesa breve o nessun tempo di attesa;
non causare dipendenza da parassiti e agenti patogeni;
aumentare i raccolti;
sono spesi economicamente, hanno un costo moderato;
può essere utilizzato contemporaneamente insieme ai fertilizzanti, riducendo i costi di lavorazione;
può essere utilizzato in agricoltura e in appezzamenti privati, è possibile la lavorazione manuale dei raccolti;
migliorare la struttura del suolo, aumentare lo strato fertile.

Svantaggi dei prodotti biologici: efficienza e periodo di protezione inferiori rispetto ai pesticidi, motivo per cui è necessario applicare più di una volta per ottenere un effetto.

Prodotti biologici per la disinfestazione

In questa categoria di prodotti biologici per la protezione, ci sono abbastanza prodotti che proteggono dai parassiti: insetti di vario tipo, distruggono sia gli adulti che le larve.

• migliorare la struttura del terreno, aumentare lo strato fertile.

"Aktoverm" distrugge gli acari sui cetrioli coltivati ​​in serra e lo scarabeo della patata del Colorado sulle piantagioni di patate. Il prodotto biologico agisce efficacemente contro afidi, tripidi, carpocapsa, tarme, tarme e ondulazioni della frutta e di altre colture. Applicazione: concentrazione della soluzione per solanacee - da 4 a 10 ml per 1 litro, per cavoli - 4, per fiori, compresi fiori interni - 4-10, per arbusti e frutti - 4-8, per uva - 3-4. Consumo della soluzione – 5-10 litri per cento metri quadrati, 1-2 litri per cespuglio, 2-8 litri per albero. Trattare con il prodotto biologico 1-3 volte con un intervallo di 1,5-2 settimane.

La "bitossibacillina" protegge le colture dai parassiti che danneggiano frutti, foglie e fiori. La dose per solanacee, cavoli, frutta, ortaggi a radice, girasoli, uva ed erba medica è di 35 ml per 4-5 l, per i cetrioli – 70 ml. Il numero di trattamenti va da 1 a 4, con un intervallo di 1 o 2 settimane.

Prodotti da estratti vegetali

I preparati biologici di questo gruppo sono realizzati con estratti di varie piante che possono influenzare parassiti e microrganismi. "Extra Flor" contiene estratti di semi di cedro e trifoglio, oli di abete ed estratto di aghi di pino. Progettato per accelerare la crescita, la maturazione e la fioritura delle piantine e aumenta il numero di gambi dei fiori.Applicazione del prodotto biologico: sciogliere il contenuto della confezione in 1 litro d'acqua, versare la soluzione tiepida sotto la radice della pianta.

Fiore extra

"ExtraFlor", utilizzato contro afidi e tripidi, contiene un estratto di assenzio e aghi di pino. Applicazione: sciogliere la polvere in 1 litro di acqua molto calda, lasciare raffreddare, filtrare, spruzzare le piante o innaffiare alla radice.

Esperto:
Il farmaco "ExtraFlor" è progettato per combattere zecche, bruchi, talpe, ratti e topi, pulci, mosche, grilli talpa, formiche, lumache e lumache, cocciniglie e acari.

Per il trattamento delle sementi

Un popolare prodotto biologico – “Fitosporin”, contiene un fungicida naturale e un complesso di fertilità Gumi. Il rimedio è applicabile alle malattie fungine e batteriche, ha un effetto terapeutico e preventivo e ha proprietà antistress e immunostimolanti. Soluzione per il trattamento delle sementi: 1,5 g per 1 l, per radici di piantine e piantine - 3 g per 1 l, per tuberi - 10 g per 1 l.

Prodotto biologico Phytodoctor

Il prodotto biologico “Phytodoctor” è un fungicida e allo stesso tempo uno stimolatore della crescita. Viene preparata una soluzione da 2 g per 1 litro per i semi, 3 g per 1 litro per le piantine e 10-15 g per 1 litro per bulbi e patate.

Per la disinfezione del suolo

Il prodotto biologico universale e molto efficace “Baikal EM” viene applicato al suolo per proteggerlo dagli agenti patogeni che possono essere presenti lì. Accelera la crescita delle piante e la maturazione dei frutti. Nel terreno accelera la conversione dei residui organici in fertilizzante. Ripristina la fertilità del suolo e rimuove gli elementi tossici. Per ottenere 1 tonnellata di compost di alta qualità, aggiungere 1 litro del farmaco al mucchio.

Come preparare adeguatamente la soluzione: sciogliere 1 parte di prodotto in 100 parti di acqua, aggiungere 50 g di zucchero, mescolare e lasciare in infusione al buio per 5-7 giorni. Successivamente, la soluzione è pronta per l'uso.

"Glyokladin" è un rimedio contro gli agenti patogeni batterici e fungini nel terreno, utilizzato per qualsiasi coltura. La velocità dell'impatto è di 3-7 giorni. Consumo: 1 compressa ogni 300 ml di terreno, applicare ad una profondità di 1 cm.

Farmaco gliocladina

Per il trattamento delle piante durante la stagione di crescita

La bioprotezione delle piante viene effettuata durante il periodo di crescita attiva, fioritura e fruttificazione, dopo la raccolta. Il farmaco "Albit" viene utilizzato sulle colture durante la stagione 1-3 volte nella prima metà della stagione di crescita ad intervalli di 2-3 settimane. Dose di applicazione – per 10 l – 102 ml, la soluzione può essere utilizzata per irrigare, irrorare, nutrire radici e fogliame, per l'irrigazione a goccia, per aggiungere miscele di terreno e torba.

"Bactogen" è un agente di trattamento, diluito in un rapporto da 1 a 100, spruzzato per il trattamento e la prevenzione dopo 2-3 settimane. Il prodotto biologico si consuma in 0,2 litri per 1 mq. area m.

Il "Trichodermin" contro il marciume radicale e dei frutti, la peronospora e altre malattie fungine è ampiamente utilizzato nelle aziende agricole e private per trattare un'ampia gamma di colture. La soluzione viene spruzzata sulle piante ad una concentrazione di 20 g per 5 litri di acqua per la polvere e 5-10 ml per 1 litro per il concentrato. Viene consumato un volume di 5 litri per 1 centinaio di metri quadrati.

Farmaco batterico

Per le patate

"AlirinB" è raccomandato per combattere le infezioni fungine, inclusa la peronospora, sulle patate. Si usa sulle belladonna in terreno aperto e chiuso. Per 1 ettaro di superficie coltivata a patate devono essere utilizzate 20 compresse del farmaco.

Il prodotto "Gamair" è attivo contro i funghi fitopatogeni che parassitano le patate. Può essere utilizzato indipendentemente dallo stadio di crescita in cui si trovano le piante, in ambiti industriali e personali. La sostanza non si accumula nel terreno, agisce in modo selettivo, protegge le colture per 20-30 giorni dopo il trattamento.

I prodotti agricoli biologici rappresentano una nuova parola nella protezione delle colture da parassiti e malattie. Il loro principale vantaggio è la non tossicità per le piante, la terra, l'acqua, gli animali e l'uomo. E, sebbene siano inferiori in velocità ed efficacia ai pesticidi classici, non causano danni. Hanno un costo moderato e vengono usati con parsimonia. Un altro vantaggio è che i prodotti biologici possono essere utilizzati non solo su vaste superfici delle aziende agricole, ma anche negli orti e nei giardini personali. Per raggiungere questo obiettivo, i produttori producono prodotti in imballaggi di varie dimensioni convenienti da usare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino