Nonostante il fatto che non esista ancora una tale varietà nel registro statale delle piante della Federazione Russa, la pera autunnale Tenerezza viene coltivata felicemente dai residenti estivi e dai giardinieri nei loro orti. Questo albero è destinato alla coltivazione nella zona centrale del paese, ma cresce e dà frutti con successo nelle regioni più settentrionali. La pera ha un gusto eccellente e un aspetto attraente del frutto.
- Storia della selezione
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze di coltivazione
- Tempismo ottimale
- Selezione della posizione e del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Cura della coltivazione
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Rifinitura
- Svernamento
- Malattie e parassiti
Storia della selezione
La varietà è stata sviluppata dagli allevatori Yakovlev presso l'istituto scientifico statale VNIIS da cui prende il nome.Michurina. Gli antenati della Tenerezza erano due varietà ben note:
- Il preferito di Clapp.
- Soggetto.
Dai suoi predecessori, la nuova varietà ha ereditato la resistenza a numerose malattie e ai danni causati dai parassiti. La pera Tenerezza è stata allevata appositamente con l'aspettativa di crescere nelle condizioni della zona centrale della Federazione Russa. Si ritiene che, grazie alla sua resistenza al gelo, la Tenerezza possa essere coltivata in regioni con un clima più rigido, fino alla regione di Krasnoyarsk.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Gli alberi della varietà Tenerezza hanno una crescita media o piuttosto forte - fino a 4-6 metri di altezza, a seconda delle condizioni di crescita. Hanno una corona ovale allargata, rami scheletrici radi, situati ad angolo ottuso rispetto alla parte inferiore del tronco. Questa disposizione dei rami permette di classificare la Tenerezza come una varietà di pero colonnare o semicolonnare. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si piantano piantine, calcolando la distanza tra gli alberi nel giardino, adeguata alla crescita. Anche nel giardino più piccolo puoi trovare posto per queste bellezze.
Le foglie della pera tenerezza sono verde scuro, dense, lucide all'esterno. Hanno forma ovale e punta affilata, leggermente allungata. Le foglie giovani si piegano leggermente lungo la vena centrale.
I frutti sono grandi, lunghi fino a 120 millimetri, di forma quasi ovale con base larga. Sono uniformi e quindi hanno un'ottima presentazione. Il peso del frutto è di 150-200 grammi, all'inizio ha una succosa tinta verde brillante, man mano che matura diventa gradualmente verde-giallastro, e dal lato del sole appare "abbronzato" o "arrossito" - rosa sfocato segni.
Vantaggi e svantaggi
Varietà di pere La tenerezza ha le seguenti caratteristiche:
Caratteristiche positive | Qualità negative |
Resa stabile e abbastanza elevata: fino a 30 chilogrammi di frutta per albero. | Debole resistenza alla siccità. Per evitare di perdere il raccolto, si consiglia di utilizzare l'irrigazione. |
Ottimo gusto di pere. | |
Resistenza alle malattie e ai danni causati dai parassiti.
Resistenza al gelo fino a -40 gradi Celsius. |
|
La produttività non dipende dalle condizioni meteorologiche. | |
Conservazione dell'aspetto commerciabile del frutto per 30 giorni dopo la rimozione dall'albero. | |
Idoneità al consumo fresco e trasformato. | |
Può essere utilizzato per preparare pappe. |
Dalle caratteristiche elencate di Tenerezza, diventa chiaro il motivo per cui la maggior parte dei giardinieri cerca di acquistarlo per il proprio appezzamento, così come l'interesse per esso dal campo della coltivazione di piante industriali.
Sottigliezze di coltivazione
Questa varietà è autofertile, ma tutte le pere sono scarsamente impollinate dal proprio polline, quindi per ottenere raccolti regolari e completi, è necessario piantare diversi peri con periodi di fioritura simili accanto alla Tenerezza.
Tempismo ottimale
La piantina viene piantata in primavera in un luogo preparato anticipatamente in autunno. Considerando che la pianta inizierà a dare i suoi frutti all'età di quattro o cinque anni, la preparazione e la corretta collocazione di Tenerezza possono essere fattori decisivi per ottenere un raccolto.
La semina primaverile - nella seconda metà di marzo - consentirà alla pera Tenerezza di attecchire bene, adattarsi alle condizioni di crescita e rafforzare la sua forza prima dell'inizio del freddo.
Selezione della posizione e del materiale di semina
Per la semina, scegli una piantina forte e sana di due anni con un apparato radicale ben sviluppato e germogli intatti. Prima della piantagione è consigliabile tenerlo per un giorno in un secchio d'acqua a cui è stata aggiunta una sostanza stimolante. Ciò rafforzerà l'immunità della pianta, le consentirà di attecchire bene e di sviluppare radici potenti.
Dopo la lavorazione, al terreno vengono aggiunti humus o compost ben decomposto, sabbia, cenere di legno e perfosfato, mescolando il terreno con un forcone.
Tecnologia di atterraggio
Sotto la piantina viene scavata una buca profonda 1-1,2 metri e larga 60-80 centimetri. Un bastone alto almeno 50 centimetri viene conficcato nel mezzo della buca di semina. Questo paletto servirà da guida per piantare uniformemente la piantina.
La fossa risultante viene riempita per due terzi con una miscela di terra nutriente a base di humus o altri materiali organici, mescolata con fertilizzanti minerali a lungo termine. La miscela si forma sotto forma di un tumulo, cosparso sopra con uno strato di terreno ordinario in modo che le radici dell'albero non soffrano del contatto con i fertilizzanti.
La buca finita viene lasciata sedimentare per 14 giorni, poi la piantina preparata viene posta al centro della buca, distribuendo le radici sulla superficie del tumulo, quindi ricoperta con terreno preparato.Il collo della radice della pera dovrebbe rimanere 5 centimetri sopra la superficie.
Cura della coltivazione
Dopo la semina, l'albero è vulnerabile e pertanto richiede maggiore attenzione.
Irrigazione
La piantina deve essere annaffiata regolarmente, con almeno 2 secchi d'acqua, soprattutto nei periodi caldi e secchi. Puoi annaffiare solo con acqua calda. Anche una pianta adulta di pera Tenerezza necessita di annaffiatura durante la siccità. È necessario annaffiare raramente, ma molto abbondantemente.
Applicazione del fertilizzante
Cominciano a fecondare la Tenerezza dal terzo anno di vita. Lo schema è classico: i fertilizzanti a base di azoto vengono applicati all'inizio della primavera per la crescita, dopo la fioritura vengono applicati fertilizzanti a base di potassio per stimolare le ovaie, quindi vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo per maturare il legno e produrre un raccolto.
Rifinitura
Questo è il punto più importante per le pere giovani. La potatura della Tenerezza si effettua regolarmente, accorciando soprattutto il conduttore centrale nei primi anni di vita. Dovrebbe estendersi oltre i rami scheletrici di circa 40 centimetri.
Un'ulteriore cura per la pera Tenerezza è quella di diradare e accorciare i lunghi germogli fino al germoglio esterno.
Svernamento
La varietà Tenerezza è resistente al gelo, quindi necessita di essere coperta solo nel primo anno di crescita, in caso di forti gelate secche senza manto nevoso.
Malattie e parassiti
La pera tenerezza è resistente a parassiti e malattie, ma a scopo preventivo si consiglia di trattarla con fungicidi, in particolare le giovani piantine con immunità debole, così come quelle che crescono nel giardino accanto ad altri peri.