Le pere bergamotto sono state allevate in Italia e vengono coltivate attivamente in Europa e Russia. Le varietà sono combinate in un unico gruppo perché hanno frutti dello stesso tipo: rotondi e leggermente appiattiti. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche di questi alberi, i loro vantaggi e svantaggi, le caratteristiche di semina, coltivazione e cura. Come proteggere una pera da malattie e parassiti, quando è possibile raccogliere i frutti e come conservarli correttamente.
Descrizione e caratteristiche dell'albero
Gli allevatori russi hanno adattato le varietà meridionali al clima freddo; grazie ai loro sforzi sono state sviluppate varietà resistenti al freddo, ad esempio il bergamotto di Mosca. Ma molto spesso queste pere vengono coltivate nel clima caldo della Russia meridionale.
Gli alberi di bergamotto raggiungono un'altezza media, crescono rapidamente e formano una corona piramidale ma allargata. Le pere sono molto produttive, danno frutti in modo costante e producono fino a 150 kg di frutti per albero. Le piante amano l'umidità, con una mancanza di umidità le pere diventano piccole e perdono il loro sapore. Gli alberi fruttificano tardi; i primi frutti possono essere raccolti 6-7 anni dopo la semina. La durata della fruttificazione è superiore a 20 anni.
I bergamotti sono considerati autofertili e possono dare frutti senza impollinatori, ma se vuoi ottenere un raccolto più grande, devi piantare varietà con lo stesso periodo di fioritura accanto alle pere, ad esempio Tonkovetka e Bessemyanka.
Pro e contro della pera bergamotto
Caratteristiche di atterraggio
Come per gli altri tipi di pera, anche per il Bergamotto è necessario scegliere il luogo ottimale per la semina, piantarlo entro i tempi consigliati per la coltura e piantarlo correttamente.
Scadenze
Le varietà di pere bergamotto possono essere piantate in primavera o in autunno, ma poiché gli alberi non hanno sufficiente resistenza invernale, è meglio scegliere la primavera. Le piantine vengono piantate in primavera, quando il terreno si asciuga un po' dopo lo scioglimento della neve. La condizione principale è che i boccioli non fioriscano ancora. In autunno è necessario piantare 1-1,5 mesi prima dell'inizio del gelo. Dopo aver piantato per l'inverno, copri il cerchio del tronco dell'albero con pacciame.
Condizioni ottimali
La temperatura dell'aria e del suolo e la sua umidità influiscono sul tasso di sopravvivenza delle piantine di pero bergamotto. La temperatura alla quale può essere piantata è superiore a 10˚С, ma inferiore a 20˚С. Il terreno dovrebbe riscaldarsi, ma non seccarsi. Sia il terreno umido che quello freddo e asciutto non contribuiscono ad una buona sopravvivenza delle piante.
Le pere bergamotto preferiscono terreni argillosi o sabbiosi con acidità neutra. Per allentare, aggiungere sabbia o torba al terreno e calce per ridurre l'acidità. Dopo aver scavato l'area, è necessario aggiungere fertilizzante al terreno: humus, compost, cenere o fertilizzanti minerali standard.
Tecnologia di atterraggio
Per la semina è necessario acquistare piantine di 1-2 anni. Sono questi giovani alberi che attecchiscono meglio. Piantare una piantina di pera bergamotto è semplice: il giorno prima della semina, immergere le radici in una soluzione di stimolatore della crescita, quindi abbassare l'apparato radicale della piantina in una buca scavata (0,5-0,7 m di profondità e 0,7 m di larghezza), raddrizzare la radici in modo che divergano ai lati. Riempire con terra, compattarla e annaffiare. Metti un piolo vicino all'albero e legagli il tronco.
Regole per la cura delle piante
Prendersi cura degli alberi del gruppo del bergamotto è facile. Come le altre varietà, necessitano di annaffiature, regolari, concimazioni ad orari prestabiliti, potature una volta all'anno per formare la corona e regolare la fruttificazione.
Alimentazione e irrigazione
La giovane piantina viene annaffiata una volta alla settimana per i primi 2 mesi fino a quando non attecchisce. Quindi annaffiare una volta al mese. La varietà è considerata amante dell'umidità, quindi un albero adulto dovrà essere annaffiato, soprattutto nella stagione calda.
L'albero viene nutrito, a partire dalla 2a stagione, 3 volte l'anno: all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso della linfa, prima della fioritura e dopo il suo completamento. Usano miscele organiche o minerali; l'albero risponde ugualmente bene ad entrambi.
Rifiniture
I rami di pero vengono potati in primavera o in autunno, durante il giardinaggio. Rimuovere quelli vecchi, secchi, congelati, colpiti da malattie e parassiti. Formano una corona piramidale, più adatta a questo gruppo di alberi. In inverno, il terreno attorno al tronco viene isolato con pacciame in modo che la pera possa sopravvivere con successo all'inverno.
Possibili malattie e parassiti
La pera bergamotto è resistente a funghi e batteri, ma l'irrorazione preventiva con prodotti agricoli la aiuterà a resistere meglio alle infezioni. Il trattamento può essere effettuato utilizzando uno dei mezzi più diffusi entro il periodo di tempo raccomandato.
Se compaiono malattie, è necessario trattarle con prodotti appositamente studiati per uccidere specifici agenti patogeni o parassiti.
Raccolta e conservazione
Le pere bergamotto maturano a settembre. I frutti maturi non rimangono a lungo sui rami, vengono raccolti dopo aver raggiunto la maturità tecnica. Conservare in un luogo fresco e asciutto. In una casa privata per questo viene utilizzata una cantina. I frutti selezionati vengono posti in cassette o cesti. Gli strati di frutta sono disposti con carta. La durata di conservazione è breve: 3-4 mesi.
Le pere bergamotto sono meglio piantate nelle regioni con climi caldi e temperati. Le regioni aride non sono adatte alla coltivazione. Le tecnologie di semina, cura e potatura di queste varietà sono standard.Le pere non durano molto a lungo, ma mantengono a lungo il gusto e l'aroma originali.