La pera è tradizionalmente considerata un albero meridionale. Tuttavia, il lavoro dei moderni allevatori oggi consente di coltivare frutti nelle regioni centrali e persino settentrionali. Ad esempio, la comparsa della varietà di pere Permyachka ha permesso di coltivare frutti di alta qualità in zone con estati non troppo calde e inverni nevosi. Ecco perché vale la pena conoscere questa straordinaria varietà.
Descrizione e caratteristiche della pera Permyachka
La varietà è stata allevata dall'allevatore degli Urali Leonid Kotov.Lo scienziato è stato coinvolto nella creazione di varietà di alberi da frutto adatte alla coltivazione nella zona centrale, così come negli Urali e in Siberia. Permyachka combina un'eccezionale resistenza invernale con produttività e facilità di cura, motivo per cui la varietà è diventata popolare tra i giardinieri. È un prodotto degno ottenuto dall'incrocio delle varietà Cosmic, Elena e Tema.
L'albero di questa varietà di pera è alto (fino a 5 metri), con un tronco potente e una corona piramidale allargata. Rami con numerose foglie verde scuro, lucide, a forma di barca.
Questa è una varietà estiva di mezza stagione. Frutti di peso compreso tra 160 e 200 grammi, gusto dolce da dessert. I frutti a coste e a forma di campana sono di colore verde intenso; quando sono completamente maturi diventano giallastri, alcuni con una sfumatura rosa sul lato.
Pro e contro della varietà
Permyachka cresce nella regione centrale, è adatta la regione di Mosca, gli Urali meridionali e medi.
Questa varietà ha una forte immunità, ma con abbondanza di umidità e giornate nuvolose può soffrire di crosta, marciume della frutta e oidio. In questo caso è necessario il trattamento con anticrittogamici, la potatura e la combustione dei rami e delle foglie colpite.
Sottigliezze della coltivazione di un albero
La presenza di Severyanka o di un albero di un'altra varietà nelle vicinanze aumenta la resa di Permyachka.L'albero non cresce bene nelle zone saline e nei terreni acidi.
Lavori preparatori prima della semina
Scegli una piantina sana, presta attenzione al tronco e alle radici, non devono essere danneggiate. Quando la corteccia viene staccata, dovrebbe essere visibile uno strato interno verde brillante. Vengono piantati alberi annuali, poiché gli alberi di 2 anni attecchiscono meno bene quando vengono piantati.
Prima di piantare, le radici vengono trattate con un composto antifungino e uno stimolatore della crescita. Puoi conservare le radici in una poltiglia di argilla. Scegli aree soleggiate e protette dal vento per la semina.
Approdo
È meglio piantare la Permyachka in primavera, nelle regioni centrali e più settentrionali le piantine non avranno il tempo di mettere radici durante la semina autunnale. Le fosse vengono preparate in autunno, la dimensione è 60x80 centimetri. Puoi piantare da fine marzo a inizio maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Sul fondo della fossa finita viene versato uno strato di ghiaia e mattoni rotti, che funge da drenaggio. Il terreno viene mescolato con humus, vengono aggiunti fertilizzanti fosfatici e potassici.
Nel buco viene versato un cumulo di terra e un piolo viene bloccato a una distanza di 20 centimetri dalla sua sommità. Le radici della piantina vengono sparse sul tumulo di terreno e la buca viene riempita di terra, compattando il terreno. Il colletto della radice viene lasciato 5 centimetri sopra la superficie. Si forma un cerchio nel tronco dell'albero, quindi la piantina viene annaffiata con 2-3 secchi di acqua tiepida. Il terreno attorno alla piantina è pacciamato.
Ulteriore cura del raccolto
L'albero necessita di potatura, irrigazione, fertilizzanti, protezione da malattie e parassiti.
Rifinitura
Si effettua in autunno e primavera. Rimuovere i rami secchi e malati, i rami che crescono verso il basso; quello più forte rimane se due di essi si trovano uno accanto all'altro. I rami rivolti verso il tronco vengono tagliati. Non tagliare più del 25% dei rami contemporaneamente.
Irrigazione
Gli alberi giovani e in fiore vengono annaffiati settimanalmente, il resto 2 volte al mese.Permyachka ama l'irrigazione abbondante, è meglio annaffiare gli alberi con acqua tiepida.
Alimentazione
Nei primi 2 anni dopo la semina, il pero non viene fecondato. Quindi, all'inizio della primavera, vengono applicati fertilizzanti azotati, prima della fioritura e durante il periodo di formazione dei frutti vengono applicati fertilizzanti fosfatici e potassici. In autunno, il cerchio del tronco dell'albero viene dissotterrato, aggiungendo torba, humus e letame marcito. Per facilitare la penetrazione dei fertilizzanti alle radici, lungo il bordo del cerchio del tronco dell'albero viene scavato un solco profondo 20-30 centimetri e vi vengono aggiunti fertilizzanti diluiti con acqua.
Protezione da malattie e parassiti
Per la crosta e il marciume dei frutti, l'albero viene trattato con una miscela bordolese all'1% "Skorom". Per la ruggine sono adatti "Topazio" e "Horus". Contro i parassiti vengono utilizzati insetticidi adatti. Tutti i farmaci vengono utilizzati secondo le istruzioni del produttore.
Raccolta e conservazione
Dopo la maturazione, i frutti vengono conservati per 10-12 giorni. Durante il trasporto, devono essere rimossi prima che siano completamente maturi.
Le pere si consumano fresche, se ne ricavano marmellate e liquori, essiccate e inscatolate. I bambini e gli adulti lo adorano e l'apparizione delle varietà che crescono nelle regioni settentrionali piace particolarmente ai giardinieri, permettendo loro di godersi i frutti coltivati nel proprio orto.