Descrizione della varietà di pere Noyabrskaya e pro e contro, semina e coltivazione

La pera di novembre è considerata una pianta popolare coltivata da molti giardinieri. I suoi vantaggi sono considerati parametri di resistenza invernale elevati e un eccellente adattamento all'influenza di fattori esterni. Inoltre, la pianta produce un ricco raccolto. Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, è necessario fornirgli le cure adeguate. Comprende l'irrigazione tempestiva, la concimazione e la potatura.


Descrizione e caratteristiche della cultura

Questa pera invernale è stata allevata dall'allevatrice della Moldavia Ksenia Dushutina. La coltura si basa sulle varietà Dekanka invernale e Nikolai Kruger. I peri di novembre sono di medie dimensioni. Raggiungono i 3 metri di altezza. Sono caratterizzati da una corona allargata a forma di ampia piramide. I rami scheletrici si trovano ad angolo retto.

La pianta ha foglie dritte o arrotondate. La parte superiore è verde scuro e la parte inferiore è biancastra. I primi frutti si possono ottenere a 4-5 anni. La maturazione avviene nella seconda metà di settembre.

Esperto:
Le pere sono di grandi dimensioni e pesano 300 grammi. Sono caratterizzati da una forma ovoidale. La buccia dei frutti maturi ha una tinta gialla con un leggero rossore bordeaux. All'interno è presente una polpa bianca dal sapore agrodolce.

Pro e contro della varietà di pere Noyabrskaya

Vantaggi e svantaggi
frutti di grandi dimensioni;
resistenza al gelo;
fruttificazione sistematica e abbondante;
resistenza alla ticchiolatura e al fuoco batterico;
lunga conservabilità del raccolto;
buon sapore;
versatilità di utilizzo;
resistenza dell'albero alle ustioni primaverili.
frutti di piccola dimensione;
qualità commerciali delle pere poco attraenti.

Caratteristiche di atterraggio

Affinché la coltivazione delle colture abbia successo, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.

Selezione del sito

Il luogo per piantare la coltura deve soddisfare i seguenti parametri:

  1. Molta luce. Grazie a ciò, il giovane albero si scalderà bene, il che porterà al suo sviluppo attivo.
  2. Nessuna bozza. Ciò contribuirà a prevenire il congelamento della pianta in inverno.
  3. Acque sotterranee profonde. È meglio piantare la pera su un tumulo e garantire un buon drenaggio.

Orario d'imbarco

Nella Russia meridionale e centrale si consiglia di piantare le pere in autunno.Al nord si consiglia di effettuare i lavori di piantagione in primavera. Ciò contribuirà a prevenire la morte della giovane pianta.

Pera di novembre

Preparazione del terreno

La pera si sviluppa bene in un terreno nutriente. Il terreno povero e sabbioso dovrebbe essere arricchito con humus organico. Per fare questo, solitamente viene aggiunto letame compostato.

Selezione di piantine

Le piantine di alta qualità sono vendute in contenitori di plastica. In questo caso la pianta viene trasferita nel terreno con una zolla di terra. Questo aiuta a evitare danni alle radici. Anche le piantine senza foglie con un sistema a radice aperta attecchiscono bene.

Sfumature del processo di atterraggio

Per piantare una pianta, si consiglia di procedere come segue:

  1. Preparare il terreno. È necessario che sia ben ripulito dalle erbacce.
  2. Fai una pausa. Il suo diametro dovrebbe essere di 60 centimetri, profondità - 30. Si consiglia di posizionare uno strato di drenaggio sul fondo.
  3. Versare una miscela di terreno fertile, compost, fertilizzante di potassio e superfosfato.
  4. Pianta il raccolto trasferendo la zolla di terra.
  5. Riempi il buco per piantare. Per fare questo, vale la pena utilizzare un terreno fertile, che deve essere ben compattato.
  6. Innaffia la pianta. Ciò richiederà 20-25 litri di acqua.

Cura delle pere

Affinché il raccolto possa svilupparsi normalmente e dare frutti in abbondanza, si consiglia di fornirgli cure di alta qualità.

Irrigazione

È necessario inumidire il terreno 5-10 volte durante la stagione. La quantità specifica di irrigazione dipende dalla quantità di precipitazioni e dall'umidità del sito. L'umidità in eccesso è dannosa tanto quanto la sua mancanza.

Alimentazione

Nei primi 3-4 anni la pianta non necessita di essere nutrita. Successivamente, si consiglia di seguire un determinato schema. Per fare ciò, la prima concimazione viene applicata alla fine di marzo. Per 10 litri di acqua dovresti assumere 50 grammi di superfosfato.La seconda volta, i fertilizzanti vengono applicati all'inizio della comparsa dei primi frutti. In questo caso vale la pena utilizzare il nitrato di ammonio.

Per preparare la soluzione avrete bisogno di 20 grammi di sostanza e 10 litri di acqua. In autunno, dopo la raccolta, vale la pena coprire il cerchio del tronco dell'albero con humus.

Rifiniture

Per la prima volta si consiglia di potare l'albero subito dopo la semina. Di solito il conduttore centrale viene accorciato ad un'altezza di 50 centimetri sopra la superficie del terreno. Ciò contribuirà a formare la corona.

Pera di novembre

Gli alberi maturi richiedono potature ringiovanenti e sanitarie. Si consiglia di iniziare a formare la corona in aprile, prima che la linfa inizi a fluire. È meglio eseguire la potatura sanitaria in ottobre.

Prepararsi per l'inverno

La pera di novembre resiste anche alle forti gelate. Tuttavia, è meglio isolare gli alberi giovani. Per fare ciò, si consiglia di coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Il suo spessore dovrebbe essere di almeno 30 centimetri.

Imbiancare

Prima dell'arrivo dell'inverno si consiglia di sbiancare il tronco ed i rami inferiori con un composto apposito. Ciò contribuirà a evitare scottature, crepe o danni dovuti al gelo. Per eseguire la procedura, è consentito utilizzare una composizione di solfato di rame e calce.

Malattie e parassiti della varietà

La pera di novembre è resistente ai funghi. Allo stesso tempo necessita di trattamenti preventivi contro i parassiti. A questo scopo vengono utilizzati mezzi come “Confidor” e “Aktara”. Affrontano teste di rame, afidi e moscerini della frutta. "Bi-58" aiuta a far fronte alle zecche.

Raccolta e conservazione

Le date di raccolta dipendono dal clima della regione. I frutti in vendita dovrebbero essere raccolti quando iniziano a ingiallire. Questo deve essere fatto manualmente. Si consiglia di riporre le pere in cassette ricoperte con un panno morbido. I frutti con gambi ricoperti di buccia dura e non danneggiati sono adatti alla conservazione. La pera di novembre ha un'eccellente resistenza al gelo e parametri di resa elevati. Pertanto, molti giardinieri lo coltivano. È importante piantare correttamente e fornire cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino