La maggior parte delle persone non può passare indifferentemente davanti a una pera succosa e aromatica. Gusto eccellente, piantagione senza pretese: tutto ciò rende la pera popolare tra i giardinieri. L'abbondanza di varietà di peri consente di coltivare il frutto in diverse regioni, anche in luoghi dove prima si poteva solo sognarlo. La varietà di pera Cathedral è una delle varietà più conosciute e ad alto rendimento che si distinguono per la resistenza invernale e le eccellenti caratteristiche gustative.
- Storia, descrizione e caratteristiche della pera Cattedrale
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare correttamente un pero
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Selezione di una posizione
- Schema di impianto
- Come prendersi cura della varietà
- Cura del suolo
- Irrigazione
- Rifinitura
- Imbiancare
- Fertilizzanti
- Come proteggere una pera dal gelo
- Parassiti, malattie e loro controllo
- Malattie caratteristiche della Cattedrale
- Parassiti che attaccano la Cattedrale
- A quali regioni è più adatta la varietà?
- Maturazione e conservazione dei frutti
Storia, descrizione e caratteristiche della pera Cattedrale
Questo è il frutto del lavoro degli allevatori nazionali. S. T. Chizhov e S. P. Potapov, scienziati dell'Accademia agricola di Mosca, iniziarono a sviluppare la varietà; nel 1990 ha superato i test. Nel 2001, la varietà è stata inclusa nel registro statale russo.
Albero non troppo alto con chioma conica, caratterizzata da rami radi con punte leggermente ricurve verso l'alto.
Il colore dei rami scheletrici è grigio, la corteccia è liscia, i giovani germogli sono bruno-rossastri, con un leggero bordo.
Un pero con foglie di media grandezza, leggermente seghettate, con la punta acuminata. Sono luminosi, verde chiaro, con una superficie lucida lucida. I fiori sono grandi, con petali leggermente concavi, e di colore bianco delicato.
I frutti pesano 120-140 grammi, la polpa è tenera e succosa, con una leggera acidità. Ottimo per essiccare, composte, preparare marmellate e conserve. I frutti hanno la buccia liscia e lucida e sono di colore verde o leggermente giallo. Questa varietà richiede l'impollinazione per una buona resa. Pere Lada, I bambini sono i migliori impollinatori per la Cattedrale.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della pera Cattedrale sono evidenti a qualsiasi giardiniere:
- elevata resistenza al gelo;
- buona resa;
- resistenza alle malattie;
- fruttificazione precoce (3-4 anni dalla semina).
Gli svantaggi non sono così evidenti, motivo per cui questa varietà è popolare tra i giardinieri della Zona Centrale, viene coltivata nel sud e nelle regioni degli Urali.
Gli svantaggi includono:
- dimensioni modeste;
- qualità di conservazione insufficiente dei frutti;
- I frutti maturi si rompono durante il trasporto.
Allo stesso tempo sono molto gustosi, adatti alla lavorazione e la varietà viene utilizzata per la coltivazione industriale.
Come piantare correttamente un pero
Le piantine di alberi da frutto dovrebbero essere acquistate nei vivai: vendono piante varietali; se acquisti materiale di piantagione di bassa qualità, puoi restituire l'acquisto.
Tempistica dei lavori di piantumazione
L'albero può essere piantato in primavera e in autunno. La semina autunnale fornisce una maggiore resistenza al gelo, mentre la semina primaverile consente alla piantina di diventare più forte prima dell'inizio del freddo. In primavera, le pere vengono piantate dalla terza decade di marzo a metà aprile, in autunno - a settembre-ottobre, in modo che l'albero abbia il tempo di adattarsi prima del gelo.
Selezione di una posizione
Per le pere è necessario un luogo soleggiato, protetto dal vento e con terreni leggeri. Non tollera il terreno pesante e l'elevata umidità.
Importante: l'albero non sopporta la vicinanza alla cenere di montagna, è meglio piantarlo accanto a un melo.
Per la semina, scegli piantine forti di 1-2 anni con un apparato radicale sviluppato, senza danni, con corteccia liscia e lucente. Non dovrebbero esserci aree secche o macchie su di esso.
Schema di impianto
Il giorno prima della semina, le radici vengono immerse nella soluzione di verbasco.
Viene scavata una buca con un diametro di 1 metro e una profondità di 40-50 centimetri. Si prepara in anticipo, in autunno. Per la semina autunnale - 3-4 settimane prima dell'evento, per la semina primaverile - prima dell'inizio del gelo.
Prima di piantare, il fondo della buca viene allentato e viene aggiunta una miscela di fertilizzante complesso potassio-fosforo e compost. Sul fondo della buca viene posizionato un tumulo, sul quale sono distribuite uniformemente le radici della piantina.
La buca viene riempita di terra, compattata bene, lasciando il colletto della radice 3-5 centimetri sopra la superficie del terreno.
La pianta viene annaffiata, il terreno circostante viene pacciamato, la piantina è legata a supporti, i pioli si trovano ad uguale distanza dalla piantina e non consentono alla piantagione di inclinarsi.
Come prendersi cura della varietà
Per ottenere buoni raccolti, vengono piantati nelle vicinanze 2-3 peri, che garantiscono l'impollinazione incrociata.
La pera cresce male nelle pianure, con falde acquifere vicine, e reagisce negativamente all'umidità, quindi le piantagioni dovrebbero essere ben ventilate.
Cura del suolo
La pianta predilige terreni leggeri e fertili; le radici del pero giacciono in profondità, quindi possono sopportare una leggera ritenzione di umidità. Su terreni acidi, aggiungere una piccola quantità di cenere di legno attorno alla piantina.
Irrigazione
Innaffia le piantine una volta alla settimana. Per l'irrigazione si consumano 10-20 litri di acqua non troppo fredda. Un albero adulto viene annaffiato 1-2 volte al mese. Il terreno è allentato e ben pacciamato.
Rifinitura
Gli alberi vengono potati per formare correttamente la chioma, per eliminare i rami vecchi o malati e per ringiovanire l'albero. Il taglio modellante della corona dovrebbe essere affidato a specialisti.
Per riabilitare un albero, viene potato dopo la caduta delle foglie e all'inizio della primavera. Rimuovere i rami colpiti che rendono la corona troppo spessa.
Imbiancare
Prima di imbiancare, il tronco viene pulito da pezzi morti di corteccia, licheni e muschio. Con le mani vestite con guanti domestici, pulire accuratamente il bagagliaio. Assicurati di pulire la parte inferiore del tronco e la base dei rami scheletrici. L'applicazione della calce protegge l'albero da malattie e parassiti. Le piantine vengono sbiancate con una soluzione meno concentrata.
Importante: l'imbiancatura viene effettuata utilizzando occhiali protettivi e guanti di gomma. La calce è altamente corrosiva per la pelle e provoca gravi lesioni se entra negli occhi.
Vengono lavorati il tronco e le basi dei rami scheletrici. L'imbiancatura viene eseguita in autunno - dopo la caduta delle foglie e in primavera - dopo lo scioglimento della neve.
Fertilizzanti
Il terreno viene fertilizzato con sostanza organica una volta ogni 3-5 anni: un fertilizzante minerale complesso viene mescolato al terreno e applicato in piccole trincee scavate a spirale attorno all'albero.La larghezza della corona regolerà il diametro dell'applicazione del fertilizzante.
Le pere non amano l'azoto, vanno concimate con esso solo quando assolutamente necessario (forte rallentamento della crescita, riduzione della resa).
Come proteggere una pera dal gelo
Le giovani piantine di Cathedralnaya vengono protette dal gelo avvolgendo il tronco in tela imbevuta di gasolio, polvere e altri preparati anti-topo. Anche la zona della radice viene isolata con paglia, che deve essere mescolata con erbe che respingono i topi (tanaceto, menta, assenzio). La neve attorno alla piantina è ben schiacciata.
Parassiti, malattie e loro controllo
La pera Cattedrale è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, ma necessita sicuramente di un'ulteriore lavorazione.
Malattie caratteristiche della Cattedrale
La pera è suscettibile alle malattie fungine. Le piante possono ammalarsi:
- Oidio. È caratterizzato da una patina bianca sulle foglie e sui frutti; da lontano appaiono spolverati di farina. La malattia colpisce altri alberi da frutto. Le foglie colpite si arricciano, seccano e cadono. I frutti marciscono e cadono.
- Moniliosi. La peronospora monile e il marciume dei frutti, caratteristici di questa malattia, si sviluppano e si diffondono facilmente in climi caldi e con elevata umidità.
- Fungo nero o fuligginoso. La malattia porta all'ostruzione dei pori e alla morte delle foglie. Privato del verde, l'albero muore rapidamente. Se viene rilevata una placca fungina, l'irrigazione deve essere ridotta.
- Ruggine sulle foglie. La malattia è caratterizzata dalla presenza di un rivestimento rossastro-arrugginito sulle foglie. Si formano dei buchi sulle foglie, si seccano e cadono.
Per proteggersi dalle malattie fungine, utilizzare miscela bordolese o fungicidi complessi adatti (Topazio, Horus). Il trattamento si effettua in primavera, prima dell'apertura dei boccioli.È necessario un secondo trattamento prima della fioritura.
Per proteggere l'albero dalle malattie, i cerchi radicali vengono puliti dalle erbacce. Le foglie cadute, i frutti malati e i rami malati potati devono essere rimossi dall'albero e bruciati.
Parassiti che attaccano la Cattedrale
Il pero può soffrire di afidi, punteruoli, bruchi di vario genere e farfalle (biancospino, testa di rame). Per protezione, utilizzare soluzioni insetticide, spruzzando con infuso di assenzio, tanaceto e polvere di tabacco. Per garantire che la soluzione aderisca bene alle foglie, viene aggiunto il sapone da bucato.
Gli insetticidi vengono utilizzati nel pieno rispetto delle raccomandazioni del produttore, utilizzando dispositivi di protezione per le mani, le vie respiratorie e utilizzando indumenti spessi a maniche lunghe durante la lavorazione.
A quali regioni è più adatta la varietà?
La varietà Cattedrale è stata allevata per la Russia centrale. Oggi si è diffuso nelle regioni più meridionali e settentrionali. L'albero si sente benissimo nella regione di Rostov e negli Urali medi. La cattedrale cresce bene nella regione di Mosca.
Maturazione e conservazione dei frutti
La pera cattedrale è una varietà estiva. Nelle regioni più soleggiate i frutti maturano più velocemente: alla fine di agosto, nelle regioni fredde si raccoglie a settembre. I frutti vengono raccolti a mano per non schiacciare i frutti teneri e succosi.
Da loro si ricavano deliziose composte, si consumano fresche, si preparano succhi e marmellate.
La pera cattedrale, con facilità di cura e senza pretese, è in grado di produrre buoni raccolti. Ecco perché la varietà è così amata dai giardinieri russi.