Le varietà di pere tradizionali possono avere caratteristiche interessanti. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche chiave della pera Dulya, i vantaggi e gli svantaggi della varietà. Quando e come piantare piantine, come prendersi cura delle piante giovani e adulte, come affrontare malattie e parassiti. Quando raccogliere e dove conservare correttamente i frutti raccolti.
- Descrizione e caratteristiche della pera Dulya
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della coltivazione di una pianta
- Quando e dove piantare
- Preparazione del materiale di semina
- Piantare nel terreno
- Cura adeguata delle colture
- Fertilizzante
- Pere d'innaffiatura
- Modi per combattere malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della pera Dulya
La varietà è suddivisa in zone in Russia nella regione del Basso Volga.La pera cresce rapidamente, cresce alta - fino a 6,5 m, con una corona ovale-verticale. I suoi germogli sono di media lunghezza, spessi e con fogliame medio.
I frutti sono gialli, con un lato rosato. Maturano in autunno, a settembre. La fruttificazione è annuale. Da un albero si possono raccogliere 70 kg di frutta, che è considerata una buona resa. I frutti non durano a lungo, circa un mese. Riciclabile. Le pere Dulya hanno un sapore dolce, una succosità di medio livello e una polpa a grana grossa.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Caratteristiche della coltivazione di una pianta
Coltivare la varietà di pere Dulya non è difficile, come la maggior parte delle varietà di coltivazione popolare. L'albero non è capriccioso, ma ha le sue caratteristiche.
Quando e dove piantare
Il momento per piantare le piantine di pera Dulya arriva all'inizio della primavera o a metà autunno. La condizione principale per una semina e un radicamento di successo è che i germogli non siano aperti o, se la semina avviene in autunno, le foglie cadano.
Le pere crescono bene in aree soleggiate e aperte. Un albero può essere protetto dai forti venti freddi posizionandolo non lontano da una casa, da edifici annessi o da un'alta recinzione. Nell'area selezionata, il terreno dovrebbe essere argilloso o sabbioso, leggero e nutriente, con una reazione neutra.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine di pere Dulya vengono preparate il giorno prima della semina.Le punte delle radici delle piantine vengono tagliate se sono secche. Quindi preparare una soluzione di qualsiasi stimolatore della formazione delle radici. Le radici ne vengono immerse; questo trattamento stimola la crescita di nuove radici e accelera la radicazione. Anche i rami e la parte superiore del tronco vengono tagliati di 1/3.
Piantare nel terreno
La profondità consigliata del foro di semina per la pera Dulya è di 1 m, il diametro è di 0,7 M. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio di 10 cm, quindi uno strato di terreno-humus. Immergere le radici della piantina all'interno e raddrizzarle. Riempi l'intero spazio della fossa con terra, compattala e annaffia con 1-2 secchi d'acqua. Copri il cerchio del tronco dell'albero con pacciame per evitare che il terreno si secchi. Mettono un piolo nelle vicinanze, livellano il tronco dell'albero e lo legano al piolo.
Cura adeguata delle colture
Sia le pere Dulya giovani che quelle adulte richiedono cure. Il complesso del lavoro consiste nel concimare, annaffiare e allentare. La potatura viene effettuata una volta all'anno. Taglia i rami danneggiati da malattie e parassiti, rotti, secchi, congelati, in eccesso, che crescono al centro della corona. In inverno, il cerchio del tronco dell'albero viene ricoperto di pacciame per proteggere le radici dal gelo. Per proteggerlo dai roditori, il tronco è avvolto in rete metallica e tela.
Fertilizzante
Nel primo anno non vengono applicati fertilizzanti; l'albero ha abbastanza di quanto fornito durante la semina. Poi ogni anno viene fecondato 3 volte: in primavera, all'inizio della stagione vegetativa, dopo la fine della fioritura e durante il periodo di crescita massiccia dell'ovaio. Vengono utilizzati materia organica e fertilizzanti minerali.
Pere d'innaffiatura
Per il primo anno, in particolare i primi 2 mesi dopo la semina, la piantina di pera Dulya viene annaffiata una volta alla settimana. L'aggiunta frequente di umidità è necessaria affinché la radicazione abbia successo. Quando l'albero mette radici, riduci la frequenza dell'irrigazione a una volta al mese.Un albero adulto che sta già producendo frutti viene annaffiato solo in condizioni di caldo estremo. Se il pacciame non viene steso vicino al tronco, il terreno viene allentato dopo ogni irrigazione.
Modi per combattere malattie e parassiti
La varietà Dulya è sensibile alla crosta, al marciume grigio e alla macchia bruna. L'albero è protetto dai funghi trattandolo con pesticidi. L'irrorazione preventiva aiuterà a ridurre significativamente la probabilità di malattia. Se questo non aiuta, trattare con fungicidi ad azione rapida in dosaggio terapeutico. Il numero di trattamenti è fino alla completa debellazione dell’infezione.
Parassiti: acari del pero, afidi, cimici, seghe, psille, tonchi. Uccidi gli insetti con insetticidi. Prevenzione delle infezioni e dei danni da parassiti: distruzione dei detriti vegetali rimossi dal giardino in autunno, imbiancamento dei tronchi con calce, potatura.
Raccolta e conservazione
I frutti della varietà Dulya maturano a settembre. Vengono raccolti dall'albero quando ingialliscono, ma la polpa rimane piuttosto densa. Questi sono quelli adatti per la conservazione. Vengono avviate allo stoccaggio solo le pere raccolte e non cadute a terra, senza danni alla buccia o segni di malattie. Vengono posizionati con cura in scatole a strati, con la carta posta sotto ciascuna di esse. Mettono le pere confezionate in cantina. In condizioni di freddo e umidità moderata, in assenza di luce, i frutti si conservano per più di un mese.
A causa della dolcezza delle pere Dulya, puoi preparare deliziose preparazioni fatte in casa e, naturalmente, mangiarle fresche durante l'intero periodo di conservazione. La varietà di pere Dulya è comune nella regione del Basso Volga e lì viene coltivata con successo. Si adatta bene al clima ed è facile da curare. Porta frutto ogni anno e si distingue per la sua resa. I frutti sono noti per il loro eccellente sapore dolce.