A molte persone piacciono le pere dolci. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà con frutti dolci per la coltivazione nei giardini. Diamo un'occhiata alla descrizione della pera Dessert, ai suoi pro e contro, alle sfumature della coltivazione e ai consigli per la cura. Come proteggere le pere da malattie e parassiti, quando raccogliere, come e per quanto tempo conservare il raccolto.
- Storia della creazione
- Principali caratteristiche e descrizione della varietà
- Lati positivi e negativi
- Le sfumature della coltivazione della pera tardiva Dessert Rossoshanskaya
- Quando e dove piantare
- Regole di atterraggio
- Raccomandazione per la cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e svernamento
- Parassiti e malattie
- Raccolta e conservazione
Storia della creazione
La varietà autunnale Dessertnaya è stata allevata nel 1952 presso la stazione di orticoltura Rossoshanskaya.Per l'incrocio sono state prese la varietà estiva Forest Beauty, la Bere invernale e la Michurina invernale. La varietà è suddivisa in zone in base alle regioni delle regioni centrale, centrale della Terra nera e del Caucaso settentrionale.
Principali caratteristiche e descrizione della varietà
L'inizio della maturazione dei frutti della varietà Dessertnaya è l'inizio di settembre. Continua fino a novembre. Le pere mature sono bellissime: gialle con una sfumatura rosa. Peso – 150 g Il sapore è dolce, che corrisponde al nome della varietà. Le pere sono tenere, succose, con buccia sottile ma densa, adatte al trasporto e alla conservazione. Durante la conservazione il gusto e l'aroma del frutto non cambiano.
Lati positivi e negativi
Le sfumature della coltivazione della pera tardiva Dessert Rossoshanskaya
Vengono piantate piantine di 1 o 2 anni. Gli alberi più vecchi attecchiscono meno bene. Selezionare solo piantine sane, ben sviluppate, con un apparato radicale denso, con germogli uniformi, ricoperti di corteccia liscia e integra.
Il giorno prima della semina si prepara la piantina: le punte delle radici e le sommità dei germogli vengono tagliate di 1/3. Quindi le radici vengono immerse in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici. Il trattamento accelera la crescita di nuove radici e riduce il periodo di radicazione.
Quando e dove piantare
Le piantine di pere da dessert vengono piantate in primavera o in autunno. In primavera - prima che le foglie fioriscano sui germogli, in autunno - dopo la caduta delle foglie, cioè durante il riposo della pianta.
Per piantare è necessario scegliere un luogo aperto, soleggiato, protetto dal vento. È necessario allontanarsi di almeno 2 m dalle recinzioni e dagli edifici.
Il terreno viene preparato poco prima di piantare la piantina. Cancellano l'area dai detriti vegetali, la scavano, scavano buche per piantare - con una profondità e un diametro di almeno 0,7-1 m Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo e sopra c'è uno strato di humus e cenere mescolati con la stessa quantità di terreno scavato.
Regole di atterraggio
Le radici della pianta vengono abbassate nella fossa di semina e distribuite uniformemente in tutto il volume della fossa. Cospargetelo di terra e compattatelo. Innaffiare con 1-2 secchi d'acqua, cospargere con uno strato di terreno asciutto e pacciamare. Nelle vicinanze viene posizionato un piolo, al quale è legato il tronco in modo che la piantina non si inclini di lato.
Raccomandazione per la cura delle colture
Immediatamente dopo aver piantato una piantina di pera Dessertnaya, inizia a prendersene cura. Sia gli alberi giovani che quelli maturi richiedono cure costanti. Ha bisogno di essere annaffiato, concimato, potato e assicurarsi che gli alberi rimangano sani e che i parassiti non si moltiplichino su di essi.
Irrigazione e concimazione
Una giovane piantina di Dessertnaya viene annaffiata frequentemente, affinché la radicazione proceda bene, è necessario mantenere il terreno umido. Dopo il radicamento, innaffiare una volta ogni 2 settimane. In autunno viene effettuata l'irrigazione con ricarica d'acqua. Le pere da frutto mature vengono annaffiate se il terreno è molto secco. Gli alberi necessitano soprattutto di umidità durante la fruttificazione. Nella stagione calda, se non c'è abbastanza umidità, le pere saranno piccole e secche.
L'irrigazione può essere combinata con la fertilizzazione. La pera da dessert accetta bene fertilizzanti organici e minerali. Gli alberi vengono fecondati almeno 3 volte a stagione: in primavera, dopo la fioritura e nel mezzo del periodo di formazione dei frutti.All'inizio della stagione di crescita hanno bisogno di azoto, poi gli elementi principali diventano fosforo e potassio. Usano salnitro, urea, superfosfato e sali di potassio. Dalla materia organica: letame marcito, compost, cenere di legno.
Potatura e svernamento
La potatura si effettua in autunno, durante la pulizia del giardino, oppure in primavera, quando il clima si riscalda. Taglia tutti i rami secchi affetti da malattie e parassiti, quelli sani ma non necessari che crescono all'interno della chioma. Dopo la potatura, il tronco e le parti inferiori dei rami scheletrici vengono imbiancati con calce. Per l'inverno, copri il cerchio del tronco dell'albero con pacciame di paglia, fieno e foglie secche. Il pacciame proteggerà le radici dal congelamento. In primavera viene sostituito con un nuovo strato.
Parassiti e malattie
La pera da dessert è resistente ai funghi, ma non può essere prevenuta mediante irrorazione preventiva con fungicidi in condizioni meteorologiche favorevoli alla proliferazione di parassiti.
La pera dolce può soffrire di infestazione di formiche. Il trattamento con preparati insetticidi aiuta contro gli insetti. Puoi anche mettere una cintura da caccia sul bagagliaio e posizionare esche e trappole.
Raccolta e conservazione
Dessert: una varietà autunnale, i frutti vengono raccolti leggermente acerbi e inviati allo stoccaggio. Possono essere conservati in un luogo fresco, asciutto e buio per tutto l'autunno e l'inizio dell'inverno. Sono posti in scatole poco profonde in 3 strati al massimo, con la carta posta sotto ogni strato. Durante la conservazione, i frutti vengono smistati, selezionati quelli marci o appassiti.
Per il consumo fresco, le pere mature vengono raccolte quando ingialliscono, acquisiscono un aroma caratteristico e la polpa diventa morbida e dolce. Vengono utilizzati per realizzare conserve, marmellate e altre preparazioni dal sapore dolce.
La pera da dessert è nota per i suoi frutti dolci e profumati. Trattandosi di una varietà autunnale, sono quindi adatte sia al consumo subito dopo la raccolta, sia alla conservazione.Dessert è un'ottima varietà da coltivare in giardini privati per il consumo domestico dei frutti.