Cosa puoi usare per realizzare un abbeveratoio per i piccioni e farlo da solo

Il libero accesso all'acqua per gli uccelli è un prerequisito per tenere animali domestici. Un abbeveratoio per piccioni fai-da-te deve soddisfare determinati requisiti. Puoi costruire strutture con materiali diversi, ma devi tener conto in anticipo dei loro pro e contro. Poiché l'acqua sporca è una fonte di infezione, prima di tutto devi pensare a come mantenere pulito il liquido.


Requisiti generali per il dispositivo

Le ciotole per piccioni sono disponibili in tutte le forme, chiuse/aperte e realizzate con vari materiali.Tuttavia, qualsiasi modello deve soddisfare determinati requisiti:

  • compatibilità ambientale. Il materiale non deve reagire con l'acqua;
  • facilità d'uso. Aggiungere o cambiare l'acqua dovrebbe essere abbastanza semplice;
  • La priorità dovrebbe essere data ai progetti che proteggono l’acqua dai detriti e dagli escrementi di uccelli.

Per fornire acqua agli uccelli per un lungo periodo, si consiglia di installare contenitori con un volume di almeno 10 litri.

Da cosa può essere fatto?

Plastica, metallo, vetro: qualsiasi materiale può essere utilizzato per realizzare ciotole. Quando si scelgono i materiali, è necessario tenere conto delle loro qualità positive e negative:

  • Si consiglia di realizzare un bevitore di metallo in acciaio zincato. Vantaggi: il metallo non si ossida a contatto con l'acqua, rispetto dell'ambiente, facilità di manutenzione, durata, resistenza. Svantaggio: costo elevato delle lenzuola;
  • i contenitori di vetro sono un'opzione conveniente. Vantaggi del vetro: ecologico, facile da pulire, non entra in contatto con l'acqua. Lo svantaggio è la fragilità del materiale: se maneggiato maldestramente è facile rompere il contenitore;
  • È facile realizzare una ciotola di plastica da qualsiasi bottiglia. Vantaggi del materiale: resistenza, facilità d'uso, basso costo. Il peso leggero è uno svantaggio perché gli uccelli possono facilmente ribaltare il contenitore.

Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto anche del costo, poiché per un numero significativo di uccelli un abbeveratoio non è sufficiente.

Realizza una ciotola per i piccioni con le tue mani

Creare una ciotola per bere non richiede molto tempo. Ma puoi creare una struttura con la forma e il volume desiderati. Gli uccelli dovrebbero sentirsi a proprio agio nell’abbassare la testa e bere, ma non essere in grado di nuotare nell’acqua.

Realizzato in ferro zincato

Per realizzare la struttura dovrai spendere soldi per una lamiera di metallo di 22x66 cm. Per lavoro avrai bisogno di un martello e di forbici di metallo. Fasi di lavoro:

  • per assemblare una struttura rettangolare, segnare i bordi dell'abbeveratoio su un foglio con i seguenti parametri: larghezza 6 cm, lunghezza 50 cm, altezza parete 8 cm;
  • il foglio viene piegato lungo i bordi previsti, formando una forma rettangolare;
  • Gli angoli della struttura vengono piegati e fissati picchiettando con un martello.

Per evitare che gli uccelli si feriscano, il bordo del contenitore è ripiegato. Puoi rendere il contenitore più lungo o più corto.

abbeveratoio per piccioni

Vuoto

Il design è facile da assemblare, poiché puoi utilizzare un barile, una bottiglia di vetro o una bottiglia di plastica con un volume di 5-10 litri. Inoltre, seleziona i piatti che verranno riempiti d'acqua (ciotola, bacinella, vecchio vassoio con i bordi alti). Il processo di assemblaggio del bevitore è semplice:

  • la bottiglia è piena d'acqua;
  • Sul fondo dei piatti piani sono fissati i supporti bassi per la bottiglia;
  • Il contenitore con l'acqua è coperto da un piatto piatto e la struttura viene capovolta.

Una sfumatura importante è che gli uccelli possono facilmente ribaltare un contenitore vuoto, quindi è necessario pensare a come aumentarne la stabilità.

scatole per piccioni

Bevitore automatico da una bottiglia di plastica

Un'opzione conveniente è un bevitore automatico. Per realizzare la struttura avrete bisogno di bottiglie con una capacità di 2 e 5 litri, viti autofilettanti, un blocco di legno e un cacciavite. Processo di creazione:

  • posiziona il coperchio piccolo in quello grande e avvitali ad un blocchetto di legno con viti autofilettanti;
  • tagliare il fondo di una bottiglia da cinque litri (lasciando una “ciotola” con una parete alta 2/3);
  • la ciotola viene avvitata in un coperchio grande, all'interno della ciotola viene posta una bottiglia da due litri, avvitata in un coperchio piccolo;
  • in una bottiglia da due litri, praticare un foro con un diametro di 0,5 cm sotto il bordo di una ciotola da cinque litri di 2-3 cm.

Una bottiglia da due litri viene riempita d'acqua, dopo aver chiuso il foro con un dito, e avvitata con un coperchio prefabbricato. La bottiglia viene capovolta e la ciotola da cinque litri viene riempita con l'acqua che fuoriesce dal foro del barattolo da due litri. Lo svantaggio del design è la necessità di fissarlo alla base.

abbeveratoio per piccioni

Riscaldamento per abbeveratoi

Durante la stagione gelida si presenta il problema del congelamento dell'acqua nell'abbeveratoio. Riscaldare l'acqua aiuterà a prevenire la formazione di ghiaccio. Un'opzione popolare è installare il contenitore su un supporto metallico riscaldato dalla rete elettrica. Il vantaggio di questa opzione è che è facile accendere e spegnere il riscaldamento al momento giusto. Lo svantaggio è la necessità di una fonte di elettricità.

Puoi realizzare abbeveratoi per piccioni con materiali diversi. In ogni caso, è importante fornire le condizioni per mantenere l’acqua pulita. È inoltre necessario ricordare la sicurezza degli uccelli in modo che non si feriscano sugli spigoli vivi dei contenitori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino