Gli animali domestici e gli uccelli corrono il rischio di sviluppare varie malattie. Se non diagnosticata e trattata tempestivamente, la malattia può distruggere un intero bestiame. Per prevenire l’insorgenza della malattia, gli allevatori monitorano la dieta dei loro animali domestici, nonché la loro salute. Il farmaco "Lozeval" per gli uccelli da fattoria, compresi i piccioni, viene utilizzato come agente preventivo e terapeutico per combattere la maggior parte delle infezioni batteriche e fungine.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Disponibile sotto forma di sospensione liquida gialla con un odore pungente. Confezionato in contenitori di diversi volumi, da 10 millilitri a 10 litri. Il medicinale contiene principi attivi:
- acetato di morfolinio – protegge dai microrganismi patogeni;
- triazolo – distrugge batteri, funghi;
- polilenossido: guarisce rapidamente le ferite.
A cosa serve Lozeval?
Il farmaco è usato per trattare virus, funghi e raffreddori. Gli uccelli da allevamento sviluppano più spesso parainfluenza, bronchite, otite e mastite. In ogni caso, gli allevatori di pollame danno ai loro uccelli “Lozeval”. Il medicinale è efficace nel trattamento dei processi infiammatori e delle malattie ginecologiche. Il farmaco viene utilizzato durante l'intervento chirurgico.
I veterinari consigliano di aggiungere farmaci al mangime per uccelli come misura preventiva. Il prodotto è adatto anche per rafforzare l'immunità dei piccoli pulcini.
Istruzioni per l'uso del farmaco per i piccioni
I piccioni, più degli altri uccelli, corrono il rischio di contrarre infezioni o altre malattie. Ciò è dovuto al fatto che entrano in contatto con parenti selvatici. Il metodo di trattamento e il dosaggio di Lozeval dipendono dal tipo di malattia:
- Malattie virali. Per trattare i piccioni, aggiungere 0,1 millilitri del farmaco al cibo 2 volte al giorno. La durata del trattamento è di 5 giorni.
- Infezioni batteriche. Seguire lo stesso dosaggio delle infezioni virali.
- Problemi respiratori. La colombaia viene trattata con una soluzione preparata di 1,5-2 millilitri del farmaco per 1 litro di acqua.Il liquido viene utilizzato per irrigare le pareti e i pavimenti del pollaio per 3 giorni. "Lozeval" viene anche aggiunto all'abbeveratoio in ragione di 1 millilitro per 10 chilogrammi di peso dell'animale.
- Malattie della pelle, ferite. Trattare le zone interessate con il preparato non diluito 2-3 volte al giorno.
- Prevenzione delle malattie. Trattare la colombaia con una soluzione di acqua; dosaggio – 1 millilitro di “Lozeval” per 1 litro di acqua. Questo volume è sufficiente per spruzzare il prodotto su 1 metro quadrato di pollaio.
Possibili effetti collaterali
Se i dosaggi sono stati rispettati, non sono stati riscontrati effetti collaterali dopo l'uso di Lozeval. In caso di sovradosaggio del farmaco, gli uccelli possono manifestare debolezza muscolare e diarrea. In rari casi si verificano reazioni allergiche con prurito caratteristico e iperemia.
Il farmaco ha un basso livello di tossicità ed è quindi sicuro per gli uccelli. I componenti attivi non si accumulano nei tessuti, ma vengono rapidamente eliminati dall'organismo.
Controindicazioni
Il farmaco "Lozeval" non ha controindicazioni. È consentito utilizzare il prodotto per qualsiasi specie di animali, pesci, uccelli, compresi i piccioni.
Regole e periodi di conservazione
Il “Lozeval” si conserva in un luogo buio ad una temperatura di -10...+40 gradi. A basse letture del termometro, la forma liquida del farmaco si addensa, ma ciò non ne pregiudica l'efficacia. La stanza in cui è conservato il medicinale deve essere ben ventilata e inaccessibile a bambini e animali. Durata di conservazione – 3 anni dalla data di produzione.
Analoghi del farmaco
Come altri farmaci, Lozeval ha analoghi:
- "Izatizon" – il farmaco è efficace nel trattamento di infezioni di varia origine. La composizione comprende sostanze identiche, il numero di dosi e il dosaggio sono gli stessi.
- "Gentamicina" è un antibiotico contro le infezioni batteriche.Disponibile in forma di iniezione.
- "Tialong" è un antibiotico efficace contro spirochete e micoplasmi. Il farmaco è disponibile sotto forma di iniezioni.
- "Levomicetina" - le compresse vengono sciolte in acqua o aggiunte al cibo. Utilizzato contro la diarrea e varie infezioni.
- Il vaccino Biovac viene utilizzato come profilassi contro le infezioni. Il farmaco viene iniettato nel petto di un piccione. Dopo l'infezione non è necessario somministrare il farmaco all'uccello.
"Lozeval" è un farmaco che viene utilizzato attivamente dagli allevatori di piccioni per proteggere i loro animali domestici dallo sviluppo di infezioni di varia origine. Una volta nel corpo, il farmaco inizia immediatamente ad agire, distruggendo la microflora patogena, impedendole di svilupparsi. Un rimedio universale agisce come misura preventiva ed è adatto anche per il trattamento delle malattie.