Piccioni riproduttori considerato più un hobby che un'attività avicola a tutti gli effetti. Tuttavia, ciò non solleva gli amanti degli uccelli dai problemi. I giovani piccioni hanno difficoltà a passare al cibo per adulti. Per rendere questo processo semplice e veloce, gli uccelli hanno bisogno di mangiatoie. La soluzione più semplice è acquistarli in un negozio di animali, ma non sono destinati specificamente a questo tipo di uccelli. Per trovare la mangiatoia giusta per i piccioni, è meglio crearne una propria.
Requisiti e parametri di un alimentatore ideale
La corretta configurazione della mangiatoia rappresenta la metà del successo nel percorso verso uccelli sani e prole regolare. Dopotutto, la comodità dell'alimentazione, la pulizia sanitaria e il regime di pulizia della colombaia dipendono dalla sua larghezza, dal metodo di fissaggio e dall'altezza. Certo, puoi accontentarti di alcuni semplici contenitori per riempire semplicemente il grano. Ma questa opzione non è adatta ai pulcini, perché provocherà stress e persino esaurimento. È opportuno solo quando il proprietario deve assentarsi per un paio di giorni e non c'è nessuno di cui fidarsi per prendersi cura degli uccelli.
Gli alimentatori sono divisi in due tipologie: automatici e box. I primi sono convenienti perché non è necessario aggiungere costantemente cibo, viene fornito secondo necessità. Quelli a scatola sono più facili da realizzare e più familiari agli uccelli che si nutrono da terra.
Gli allevatori di piccioni esperti consigliano di realizzare due mangiatoie separate per adulti e animali giovani. Il dispositivo dovrebbe essere ad un'altezza comoda per gli uccelli e avere barriere. Dopotutto, i piccioni non disdegnano di calpestare il cibo. Inoltre, il grano non dovrebbe cadere dalla struttura. E dovrebbe essere facile da smontare e pulire in qualsiasi momento.
Quali attrezzature e materiali saranno necessari
Prima di iniziare la produzione, dovresti decidere di cosa sarà fatto il dispositivo di alimentazione. Qui c'è spazio per espandersi: metallo, plastica, cartone, legno. Gli alimentatori in metallo sono considerati i più durevoli, ma realizzarli a casa non è così facile. La plastica è economica, facile da usare e da pulire, non si deforma a causa della temperatura e dura a lungo. Lo svantaggio è la sua leggerezza. Inoltre, alcuni uccelli strappano pezzi di bottiglie di plastica (da cui vengono solitamente realizzate le mangiatoie).
Il cartone è un materiale ecologico facile da trovare e lavorare. Ma ha molti svantaggi.Le strutture hanno vita breve, vengono portate via dal vento, si bagnano dalla pioggia e dalla neve. La durata di servizio di una cosa del genere non è superiore a un mese. Dovrai sostituirlo regolarmente con uno nuovo.
Tra le altre cose, avrai bisogno di:
- Matita.
- Roulette.
- Tavole e compensato.
- Coltello per cancelleria.
- Chiodi e martello.
- Strumenti di falegnameria.
Come realizzare una mangiatoia per piccioni con le tue mani
La produzione richiederà del tempo, a seconda del tipo e del materiale scelto.
Mangiatoie in legno
Per costruire questa struttura, non è necessario essere un falegname esperto, ma dovresti avere qualche abilità nella lavorazione del legno.
- Assembla la scatola di compensato utilizzando chiodi o colla in modo che sia sufficientemente alta.
- Quindi, costruisci un pallet con compensato sottile e blocchi. Inseriscilo nella parte inferiore, dopo aver segato prima una delle pareti.
- Fissare il tetto a misura e posizionare delle nervature rigide costituite da doghe sottili o filo metallico tra esso e la scatola.
- Posiziona una girandola sul tetto o coprila con materiale scivoloso per evitare che i piccioni vi si atterrino sopra.
Alimentatore di cartone
Un'opzione che anche un bambino può gestire.
- In una vecchia scatola di medie dimensioni non necessaria, tagliare completamente due pareti laterali.
- Costruisci un tetto da un'altra scatola (è possibile utilizzare qualsiasi forma) e incollalo alla base.
- Attaccare un anello metallico per appenderlo in modo che la struttura non si deformi a causa dell'umidità.
- Per una protezione aggiuntiva, la mangiatoia può essere nastrata all'esterno.
Alimentatore in plastica
Anche costruire una cosa del genere è abbastanza semplice e i materiali possono essere trovati in quasi ogni capannone.
- Avrai bisogno di una bottiglia da 2 o 3 litri.Le finestre sono ritagliate per tutta la sua lunghezza.
- I bordi delle finestre sono ricoperti con diversi strati di nastro isolante o nastro adesivo per evitare che gli uccelli si feriscano.
- Il lato della bottiglia è inchiodato al pannello in modo che i piccioni non lo spostino.
Alimentatore automatico a tramoggia
Questo semplice dispositivo eviterà al proprietario di versare mangime agli uccelli ogni giorno.
- Avrai bisogno di due bottiglie. La parte superiore di uno è tagliata. E nell'altro, su un bordo vengono praticati dei piccoli fori per i piccioni e uno grande in modo che possa entrare la prima bottiglia.
- L'alimentatore è pieno di grano e capovolto. Le parti dovrebbero adattarsi perfettamente l'una all'altra senza ulteriore fissaggio con nastro adesivo.
- Mentre beccano, il cibo verrà reintegrato automaticamente fino a quando non sarà completamente esaurito.
- Maggiore è la capacità di stoccaggio del mangime, meno spesso dovrai rifornirlo.
- È facile realizzare un abbeveratoio per uccelli utilizzando un tipo simile.
- Si consiglia di calcolare la dimensione della mangiatoia in base al numero di individui presenti nella colombaia.