L'erbicida "Difilane" è un agente selettivo efficace che appartiene alla categoria dei preparati pre-emergenza. La sostanza affronta con successo i cereali annuali e alcune erbe infestanti dicotiledoni. Può essere utilizzato nelle colture di mais, barbabietola da zucchero e soia. La composizione è adatta anche per la lavorazione di campi con colza primaverile e girasole. Per ottenere il risultato desiderato ed evitare la crescita attiva delle erbe infestanti, è importante seguire le istruzioni.
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida del suolo
La forma preparativa del prodotto è un'emulsione concentrata. Il componente attivo del farmaco è C-metolaclor. 1 litro di sostanza contiene 960 grammi di principio attivo. Il prodotto è venduto in taniche con capacità di 5 e 20 litri.
Ambito e spettro d'azione
L'erbicida "Difilane" provoca il blocco della divisione cellulare. Ciò fa sì che le erbacce smettano di crescere e le conduca alla morte. Nelle erbacce, il componente attivo dell'erbicida entra nel coleoptile. Di conseguenza, si verifica la torsione e la morte del germoglio. Nelle piante dicotiledoni il principio attivo penetra nei cotiledoni provocandone la morte.
Il prodotto aiuta a far fronte ai seguenti tipi di erbe infestanti:
- pollo e miglio;
- diversi tipi di setole;
- germogli di gumai;
- varie varietà di granseola;
- borsa del pastore;
- diversi tipi di camomilla;
- gelsomino;
- portulaca da giardino.
Questo non è un elenco completo delle erbe infestanti che possono essere distrutte con erbicidi. I vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- protezione delle piante coltivate importanti nelle fasi iniziali di sviluppo;
- elevata efficacia contro un'ampia gamma di cereali annuali e dicotiledoni;
- elevata attività selettiva nei confronti delle piante consigliate;
- eliminare la competizione con le erbe infestanti nella fase iniziale dello sviluppo delle colture;
- mancanza di fitotossicità e effetti collaterali;
- lungo periodo d'azione - il prodotto protegge le colture fino a 8-10 settimane;
- compatibilità con prodotti a base di clomazone e raggiungimento di un effetto sinergico.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco deve essere utilizzato durante i primi 3 giorni dopo la semina. Una condizione importante per l'assorbimento ottimale del prodotto è la sufficiente umidità del suolo.Se dopo l'uso dell'erbicida c'è una carenza di umidità del terreno, vale la pena rullare il terreno.
Su terreni ad alto contenuto di humus la quantità di erbicida dovrebbe essere aumentata. Ciò è dovuto all'elevata capacità di assorbimento della materia organica nella struttura del suolo.
È importante considerare che l'efficacia della sostanza dipende direttamente dalle condizioni climatiche. Non applicare l'erbicida in condizioni di basse temperature e elevata umidità.
Il massimo effetto erbicida può essere ottenuto con un livellamento di alta qualità della superficie del campo. Importanti sono anche la struttura finemente grumosa del terreno e l'assenza di resti vegetali.
Il dosaggio e le caratteristiche d'uso della sostanza sono riportati nella tabella:
Tasso di utilizzo degli erbicidi | pianta coltivata | Erbacce | Funzionalità di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
1,3-1,6 | Soia, colza primaverile, girasole, mais | Cereali annuali e alcune dicotiledoni | È necessario spruzzare il terreno prima della semina o prima che appaiano i germogli del raccolto. Durante la siccità, si consiglia di seppellire la sostanza nel terreno, a una profondità non superiore a 5 centimetri. Il consumo di fluido di lavoro è di 200-400 litri per 1 ettaro. | 60 (1) |
1,3-2 | Barbabietola | Cereali annuali e numerose infestanti dicotiledoni | È necessario spruzzare il terreno prima della semina o prima che appaiano i germogli del raccolto. Durante la siccità, vale la pena seppellire la sostanza a una profondità non superiore a 5 centimetri.Il consumo di fluido di lavoro è di 200-400 litri per 1 ettaro. | 60 (1) |
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con Difiline
L'erbicida "Difilane" appartiene alla terza classe di pericolo. Ciò significa che il farmaco è considerato a basso rischio. Per garantire che il prodotto non causi danni, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- effettuare trattamenti al mattino o alla sera;
- utilizzare il prodotto utilizzando i dispositivi di protezione individuale;
- durante il lavoro osservare le regole di igiene personale;
- Quando si utilizza la sostanza, non mangiare, bere o fumare.
Compatibilità con i pesticidi
Per espandere lo spettro d'azione della sostanza, si consiglia di utilizzare miscele di serbatoi Difiline con l'erbicida Algorithm:
- Se sulla colza sono presenti ambrosia e altre erbe infestanti, vale la pena utilizzare 1 litro di Difiline e 0,12-0,15 litri di Algorithm per 1 ettaro.
- Per eliminare l'ambrosia e l'ambrosia bianca dai semi di soia, è necessaria una combinazione di 1 litro di Difiline e 0,2-0,4 litri di Algorithm per 1 ettaro.
È anche consentito combinare il prodotto con altre sostanze. Le uniche eccezioni sono i prodotti che hanno una reazione altamente alcalina o acida. In ogni caso specifico, è importante verificare la compatibilità dei farmaci.
Condizioni di archiviazione
Si consiglia di conservare l'erbicida in magazzini destinati ai pesticidi. Questo dovrebbe essere fatto in un contenitore ermetico che non sia danneggiato. Se la sostanza viene conservata secondo le regole, la sua durata di conservazione è di 2 anni dalla data di produzione.
Cosa può essere sostituito
Gli analoghi efficaci di Difilane includono i seguenti farmaci:
- "Avanguardia";
- "Anaconda";
- "Metoli";
- "Flusso";
- "Simba."
"Difilane" è un erbicida efficace che aiuta a far fronte a una vasta gamma di erbe infestanti.Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è importante rispettare rigorosamente il dosaggio e le regole per l'applicazione del prodotto. Il rispetto delle norme di sicurezza durante l'utilizzo della sostanza è di grande importanza.