Per proteggere le colture orticole, i liquidi fungicidi vengono regolarmente trattati. Esistono molti mezzi efficaci, ma il fungicida Titan è popolare. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario familiarizzare con la sua descrizione e le caratteristiche di utilizzo in modo più dettagliato.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida "Titan"
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Vantaggi e svantaggi del prodotto
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione fungicida funzionante
- Istruzioni per l'uso della soluzione
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità con altre sostanze
- Stoccaggio di fungicidi
- Analoghi del farmaco
- Conclusione
Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida "Titan"
Il “titanio” è un agente fungicida sistemico che viene spesso utilizzato per proteggere i raccolti di cereali. Tuttavia, per il suo ampio spettro d'azione, può essere utilizzato per trattare altre colture orticole e orticole. La composizione viene utilizzata per proteggere le piantine dall'aspetto e dallo sviluppo di ruggine, rincosporiasi e oidio.
Il principale ingrediente attivo è il propiconazolo, che ha un effetto intrapianta. "Titan" è prodotto sotto forma di liquido, che deve essere diluito con acqua prima dell'uso.
Meccanismo d'azione del farmaco
Per scoprire gli effetti specifici di "Titan" sulle piante, è necessario comprenderne il meccanismo d'azione. Il propiconazolo, che fa parte del prodotto, penetra nella pianta dopo il trattamento. Lì ha un effetto stimolante sulle piantine. Promuove la crescita e lo sviluppo di cespugli protetti e migliora anche la fotosintesi. Grazie a ciò, le piantine trattate diventano più forti e hanno molte meno probabilità di ammalarsi.
Vantaggi e svantaggi del prodotto
"Titan", come altre miscele per il trattamento delle piantine, presenta vantaggi e svantaggi con cui è necessario familiarizzare prima dell'uso. I vantaggi della miscela fungicida includono quanto segue:
- ampia gamma di effetti;
- effetto rapido sulle piante;
- effetto protettivo di lunga durata;
- compatibilità con altri farmaci;
- favorisce lo sviluppo delle piantine irrorate;
- protezione della lamiera.
Lo svantaggio principale di Titan è il suo costo elevato rispetto alla maggior parte degli altri fungicidi.
Tassi di consumo per diversi impianti
Per trattare diverse varietà di piante avrai bisogno di una certa quantità di farmaco:
- Cereali. Non è un segreto che Titan venga spesso utilizzato quando si coltivano campi con piante di grano.Non si consuma più di un litro per ettaro.
- Colture orticole. Per le piante coltivate in giardino, il consumo del prodotto è inferiore di un ordine di grandezza. Per spruzzare dieci acri, avrai bisogno di 100-200 millilitri del farmaco.
- Frutta. Per proteggere le piantine da frutto dalle malattie, si consumano 150-250 millilitri di liquido ogni 10 acri.
Come preparare una soluzione fungicida funzionante
Prima di utilizzare Titan, è necessario familiarizzare con la preparazione della soluzione di lavoro. Tuttavia, non dovresti preparare una miscela troppo concentrata, per non danneggiare le piantine. Aggiungere 15-20 ml del farmaco a un litro di acqua fredda. Quindi il liquido viene accuratamente miscelato, lasciato per un'ora e mezza e utilizzato per spruzzare le piante in crescita.
Istruzioni per l'uso della soluzione
Ogni persona che intende utilizzare Titan in futuro per proteggere frutta o verdura dovrebbe comprendere le istruzioni per l'uso. Ti aiuterà a capire come utilizzare correttamente il fungicida.
Dovresti usare Titan non più di una volta al mese. In questo caso l'irrorazione viene effettuata al mattino presto o alla sera quando non c'è il sole. Inoltre, per la lavorazione delle piantine, scegliere un clima calmo in modo che il vento non diffonda il farmaco alle piante vicine.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Durante la spruzzatura vengono utilizzati i seguenti dispositivi di protezione:
- Guanti in lattice. Questo è il principale elemento di protezione che serve a proteggere la superficie delle mani dai liquidi.
- Occhiali protettivi. A volte quando si spruzzano piantine alte, la soluzione entra negli occhi. Per proteggerli, utilizzare occhiali di sicurezza.
- Respiratore o benda di garza. Utilizzato per proteggere il sistema respiratorio dai fungicidi.
Tossicità del farmaco
Le persone che utilizzeranno questo prodotto durante la lavorazione delle piantine sono interessate alla sua tossicità. Il “Titanio” appartiene alla seconda classe di tossicità e quindi deve essere utilizzato con cautela.
È meglio utilizzare dispositivi di protezione aggiuntivi per proteggersi dagli effetti negativi del farmaco.
Compatibilità con altre sostanze
Uno dei vantaggi di Titan è che è ben compatibile con molti prodotti. Gli esperti consigliano di utilizzarlo insieme ad altri composti furgicidi. Tuttavia, prima di usarli insieme, è necessario assicurarsi che i farmaci siano realmente compatibili tra loro.
Stoccaggio di fungicidi
La composizione fungicida acquistata deve essere conservata a una temperatura di 10-15 gradi sopra lo zero. A tali temperature non si deteriorerà per 3-4 anni. La soluzione di lavoro non deve essere conservata per un lungo periodo, poiché inizierà a deteriorarsi entro un giorno dalla preparazione.
Analoghi del farmaco
Esistono prodotti simili che possono essere utilizzati al posto di Titan. Questi includono quanto segue:
- "Baylet." Fungicida sistemico utilizzato per l'irrorazione di colture orticole. Utilizzato almeno tre volte a stagione.
- "Ditan." È usato per proteggere le piantine dall'Alternaria e dalla peronospora.
- "Kurzat". Un fungicida da contatto che viene spesso utilizzato per spruzzare le patate per prevenire lo sviluppo della peronospora.
- "Ossicoma." Un rimedio sistemico universale che aiuta a sbarazzarsi di molte malattie fungine.
Conclusione
"Titan" è considerato un farmaco efficace che protegge le piantine del giardino e degli ortaggi. Prima di utilizzarlo è necessario comprenderne la descrizione dettagliata, i vantaggi, gli svantaggi e i consigli per l'uso.