Le colture di bacche, frutta e fiori necessitano di cure e protezione aggiuntiva da parassiti e malattie comuni. Un popolare agente fungicida che viene spruzzato su molte piante è Tiovit Jet. Prima di utilizzare Tiovit Jet, è necessario comprendere le istruzioni per l'uso del fungicida.
- Composizione e scopo
- In che forma viene prodotto e come funziona?
- Vantaggi rispetto agli analoghi
- Tasso di consumo per vari impianti
- Per piantare l'uva
- Per meli e peri
- Per uva spina e cespugli di ribes
- Per colture floricole
- Per pomodori e cetrioli
- Regole di elaborazione
- Precauzioni e tossicità
- Uso combinato con altri mezzi
- Funzionalità di archiviazione
- Analoghi del prodotto
- Conclusione
Composizione e scopo
Il farmaco è composto da zolfo di alta qualità, che è la sostanza principale. Gli esperti raccomandano l'uso di una miscela fungicida per prevenire la comparsa e l'ulteriore sviluppo di malattie comuni, tra cui l'oidio e il mosaico. La composizione combatte efficacemente anche i parassiti che possono attaccare le piante.
In che forma viene prodotto e come funziona?
Il prodotto è prodotto sotto forma di granuli, che vengono miscelati con acqua prima dell'uso. Interagendo con il liquido, si ottiene una soluzione di lavoro che, dopo la spruzzatura, rimane sulla superficie delle piante. Si forma una pellicola protettiva che impedisce la penetrazione di batteri e parassiti pericolosi.
Vantaggi rispetto agli analoghi
"Tiovit Jet" presenta numerosi vantaggi che lo distinguono da prodotti simili:
- si dissolve facilmente se miscelato con acqua;
- versatilità, grazie alla quale il prodotto può essere spruzzato su qualsiasi pianta;
- la composizione è atossica e sicura;
- lunga durata di tre anni.
Tasso di consumo per vari impianti
Si consiglia di comprendere in anticipo i tassi di applicazione per le diverse colture.
Per piantare l'uva
A volte Tivoit Jet viene utilizzato per spruzzare le piantine d'uva per proteggerle dalle zecche. Quando si crea una soluzione, quaranta grammi di prodotto vengono aggiunti in un contenitore da dieci litri con acqua. La spruzzatura viene effettuata 1-2 volte a stagione. Si consumano cinque litri di miscela per cespuglio.
Per meli e peri
Il fungicida viene spesso utilizzato quando si coltivano peri e meli. In questo caso, le piantine dovrebbero essere spruzzate nella seconda metà della stagione di crescita, poiché ciò è più efficace.Su ogni albero vengono spruzzati 4-5 litri di soluzione.
Per uva spina e cespugli di ribes
I giardinieri coltivano spesso ribes e uva spina nei loro appezzamenti. Tali bacche possono contrarre l'oidio e quindi, per prevenzione, vengono trattate con Tiovit Jet. I cespugli vengono spruzzati con una soluzione debolmente concentrata. Per prepararlo aggiungere 20 grammi di prodotto a dieci litri di acqua. Per trattare un cespuglio sono necessari 3-4 litri di liquido.
Per colture floricole
Le colture floricole sono soggette agli attacchi dei parassiti, che possono influenzarne negativamente la fioritura. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di spruzzarli con fungicidi. La soluzione di lavoro viene preparata da 25 grammi di farmaco e 8-10 litri di acqua. Si consumano 2-3 litri per aiuola.
Per pomodori e cetrioli
Cetrioli e pomodori, come altre colture orticole, richiedono un trattamento preventivo. La soluzione di lavoro viene creata come per l'irrorazione dell'uva. Un metro quadrato di superficie con verdure viene trattato con 500-600 ml del farmaco.
Regole di elaborazione
Prima di utilizzare un fungicida, è necessario comprendere le regole per la spruzzatura. È necessario effettuare la lavorazione la sera o la mattina, quando non c'è il sole.
Devi anche scegliere un clima calmo in modo che la composizione non cada sulle piante vicine.
Precauzioni e tossicità
Ci sono alcune precauzioni che dovresti prendere prima di usare il farmaco:
- durante il lavoro utilizzare maschera e guanti protettivi;
- Le piantine vanno irrorate quando non ci sono animali o bambini nelle vicinanze;
- Non bere acqua né fumare durante la spruzzatura.
Uso combinato con altri mezzi
Una caratteristica speciale di Tiovit Jet è che è compatibile con la maggior parte degli agenti fungicidi.Tuttavia, nonostante ciò, non può essere utilizzato insieme a farmaci a base di oli.
Funzionalità di archiviazione
Il fungicida confezionato può essere conservato in un luogo asciutto per tre anni. In condizioni di elevata umidità, il farmaco si deteriorerà molte volte più velocemente.
Analoghi del prodotto
L'analogo principale del farmaco è considerato lo zolfo colloidale, che ha lo stesso principio attivo di Tiovit Jet. Pertanto, può essere utilizzato al posto del farmaco.
Conclusione
Esistono molte formulazioni fungicide diverse, ma Tiovit Jet è popolare. Prima di utilizzarlo, dovresti familiarizzare con i consigli per creare una soluzione funzionante.