Molti residenti estivi e giardinieri sono impegnati nella coltivazione di ortaggi e colture da giardino. Nel processo di coltivazione delle piante piantate, spesso incontrano erbacce che dovranno essere eliminate. Esistono vari metodi per controllare l'erba in un sito, ma molto spesso utilizzano composti erbicidi. Allo stesso tempo, l'erbicida "Octapon Extra" è considerato popolare.
- Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida "Octapon Extra"
- Come funziona il diserbante?
- Principali aspetti positivi e negativi
- Tasso di consumo per vari impianti
- Come preparare una miscela di lavoro
- Come utilizzare correttamente la soluzione funzionante
- Norme di sicurezza per l'uso
- Grado di tossicità e compatibilità con erbicidi
- Come conservare il prodotto
- Esistono analoghi?
- Conclusione
Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida "Octapon Extra"
Prima di utilizzare uno strumento del genere, è necessario acquisire maggiore familiarità con il suo scopo. Utilizzare Octapon Extra per eliminare le erbacce perenni e annuali. Questa composizione erbicida è considerata efficace perché contiene esteri poco volatili. Aiutano a sbarazzarsi rapidamente dell'erba non necessaria nel giardino e nel giardino.
“Octapon Extra” viene prodotto sotto forma di liquido, che deve essere sciolto in acqua prima dell'uso.
Come funziona il diserbante?
Prima di utilizzare il liquido erbicida, è necessario comprendere le caratteristiche del suo effetto sulle erbe infestanti. Dopo il trattamento, il liquido penetra attraverso il fogliame e nelle piante. Si accumula gradualmente nel sistema radicale, nelle foglie e negli steli. Un'ora e mezza dopo il trattamento si può notare che il colore del fogliame comincia a cambiare. Diventa giallo e col tempo le foglie si arricciano e cadono. L'erba e le erbe infestanti trattate muoiono completamente 4-5 giorni dopo la spruzzatura.
Principali aspetti positivi e negativi
"Octapon Extra", come la maggior parte delle altre composizioni di erbicidi contro le erbe infestanti, presenta numerosi svantaggi e vantaggi. I principali vantaggi del farmaco includono:
- impatto efficace sulle erbe infestanti appartenenti al gruppo delle piante di germogli di radice;
- alto tasso di penetrazione degli erbicidi, grazie al quale è possibile liberare rapidamente l'area dall'erba;
- resistenza alle precipitazioni, che non dilava via i prodotti dalla superficie delle piante.
L'unico grave inconveniente del farmaco è il suo costo elevato.
Tasso di consumo per vari impianti
Quando si proteggono diversi tipi di piante dalle erbe infestanti, i tassi di consumo del liquido erbicida possono differire:
- Colture orticole. Per trattare un'area per le verdure, vengono consumati 20-30 millilitri del farmaco.
- Cereali. In questo caso, il consumo di Octapon Extra aumenta a quaranta millilitri.
- Frutteto. Quando si lavora in giardino con la frutta non si devono utilizzare più di 20 millilitri di prodotto.
Come preparare una miscela di lavoro
Prima di utilizzare la composizione erbicida, è necessario comprendere le peculiarità della preparazione della miscela di lavoro. Per crearlo, 5-10 grammi del farmaco vengono aggiunti in un contenitore da dieci litri con acqua. Quindi il liquido viene accuratamente agitato e infuso per un'ora e mezza. Successivamente, può essere utilizzato per trattare l'area con le erbacce.
Come utilizzare correttamente la soluzione funzionante
La spruzzatura deve essere effettuata con tempo sereno. In questo caso è meglio effettuare il trattamento la sera o la mattina presto, in modo che non ci sia vento forte che possa spargere il diserbante sulle piante vicine.
Per eliminare l'erba è sufficiente spruzzare la zona una volta a stagione.
Norme di sicurezza per l'uso
Si consiglia di leggere in anticipo le raccomandazioni di sicurezza. Gli esperti raccomandano di indossare guanti di gomma resistenti durante la spruzzatura in modo che la miscela di lavoro non penetri sulla superficie della pelle. Dovresti anche fare attenzione a proteggere gli occhi e indossare occhiali di sicurezza.
Grado di tossicità e compatibilità con erbicidi
"Octapon Extra" ha un basso livello di tossicità e quindi è leggermente irritante per la pelle al contatto. Tuttavia, nonostante ciò, è meglio andare sul sicuro e indossare i guanti. L'erbicida è completamente sicuro per api, uccelli e vermi.
Come conservare il prodotto
È molto importante che i contenitori contenenti il liquido erbicida siano conservati in un luogo adatto. Non è possibile lasciarli a lungo in stanze a temperatura ambiente, poiché in tali condizioni si deterioreranno più velocemente. È meglio posizionare il prodotto in un luogo dove la temperatura non superi i quindici gradi Celsius.
Esistono analoghi?
Le persone che non possono acquistare Octapon spesso usano farmaci con un effetto simile. I più popolari includono:
- "Polpo";
- "Tornado";
- "Endimione";
- "Akzifor";
- "Algoritmo".
Conclusione
Le erbacce sono un problema comune affrontato dalla maggior parte dei giardinieri. Per sbarazzartene rapidamente, usa Octapon Extra.
Prima di spruzzare, è necessario comprendere le caratteristiche del farmaco e le raccomandazioni per il suo utilizzo.