Istruzioni per l'uso e composizione di Kuprolux, dosaggio e analoghi dei fungicidi

Quasi tutti i proprietari di almeno un piccolo pezzo di terra cercano di coltivare prodotti alimentari così popolari come pomodori, patate, cetrioli e uva. Non è un segreto che queste colture siano amate non solo dalle persone, ma anche da microrganismi dannosi, la cui lotta non può che essere costante e inconciliabile. L'uso di Kuprolux, con la conoscenza delle complessità del suo utilizzo, aiuterà a raccogliere un raccolto decente.


Composizione e forma di rilascio del farmaco "Kuprolux"

La polvere bagnabile contiene 2 principi attivi: 689,5 g/kg di ossicloruro di rame e 42 g/kg di cimoxanil. Il fungicida viene venduto in sacchetti di alluminio:

  • scatola da 200 buste da 6,5 ​​g di Kuprolux;
  • scatola da 150 pz. 12,5 g ciascuno

Scopo e principio di funzionamento

"Kuprolux" è progettato per combattere le malattie delle piante causate da funghi e altri microrganismi. Questo è un fungicida da contatto. "Kuprolux" è utilizzato per la prevenzione e il trattamento delle infezioni comuni. Il danno del farmaco contro gli agenti patogeni è spiegato dal blocco della sintesi dell'RNA nelle loro cellule.

Tasso di consumo

Il produttore indica il dosaggio del fungicida nel trattamento delle piante. "Kuprolux" mostra i migliori risultati se usato a scopo profilattico. La complessità del problema risiede nel numero di trattamenti fungicidi.

Esperto:
Se inizi a spruzzare troppo presto, molto spesso quando le piante vengono gravemente danneggiate dagli agenti patogeni, l'uso dei medicinali è già cessato.

Inoltre, un uso troppo intensivo di Kuprolux può sopprimere lo sviluppo della cultura stessa. Aumenterà anche il costo della raccolta. Nel determinare il numero di trattamenti fungicidi si consiglia di tenere in considerazione:

  • condizioni meteorologiche in un dato anno di coltivazione;
  • resistenza della varietà;
  • fonti di infezione;
  • la condizione di una pianta perenne in presenza di una malattia cronica;
  • protezione della coltura dal vento e dalle ondate di freddo a breve termine, esposizione al sole.

Fungicida Kuprolux

Cultura Malattia Sintomi Norme di “Kuprolux” (g/10 l di acqua) e soluzione di lavoro (l/100 m2) Tempo di spruzzatura
Uva Muffa Appare con forza su foglie e pennelli. Le foglie sulla sommità sono ricoperte di macchie informi che vanno dal giallastro al marrone scuro. Fili bianchi di spore sono visibili dal basso. Sul gambo si forma una patina bianca.Il pennello diventa nero rapidamente. Le piccole bacche si seccano insieme al pennello. 25-30 10 Prima della fioritura. Quelli successivi - con un intervallo di 10-12 giorni.
Cipolle per prendere la testa Peronospora 2-3 settimane dopo la germinazione la piuma appare appassita. Le foglie diventano più chiare e su di esse compaiono macchie ovali trasparenti. L'essiccazione inizia dalla punta della foglia. La penna è deformata. 25-30 5 Preventivamente – 1,5 settimane dopo l’emergenza. Poi periodicamente, ogni 10-12 giorni.
Cetriolo macinato aperto Peronospora Appare spesso durante il periodo della fruttificazione. Le aree della foglia tra le venature diventano più chiare e si fondono in un punto comune. L'intera foglia diventa giallo brillante. I bordi del foglio si arricciano e si seccano. Il deperimento si sposta verso il punto di crescita. 25-30 10 Prima della formazione dell'ovaio.
Pomodoro macinato aperto, patate Peronospora Il giallo appare sulle foglie inferiori. Diventano marroni e si seccano. Il processo si sta muovendo verso l'alto. I frutti in qualsiasi fase di maturazione sono ricoperti di macchie marrone scuro con indurimento all'interno della polpa. 50 5 10 giorni dopo aver piantato le piantine. Quindi - ogni 10-12 giorni.

Fungicida Kuprolux

Istruzioni per l'uso

"Kuprolux" agisce sulla superficie della pianta. Pertanto, è molto importante assicurarsi che le foglie e gli steli siano completamente bagnati su tutti i lati con un agente antifungino. L'infezione non viene curata in una sola visita. Se vengono rilevati sintomi di infezione, iniziare immediatamente a spruzzare un fungicida, rispettando un programma di trattamento ripetuto. È possibile allungare gli intervalli di tempo tra le procedure per l'utilizzo di Kuprolux, a seconda delle condizioni meteorologiche e del tasso di sviluppo delle piante, in una situazione preventiva.

Per meglio sciogliere la polvere bagnabile del farmaco in acqua, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Riempire il flacone spray con acqua fino a metà del volume.
  2. In un contenitore separato, sciogliere l'intera porzione di fungicida in una piccola quantità di liquido utilizzando un miscelatore idraulico.
  3. Versare questa sospensione in un flacone spray.
  4. Mescolare per 7 minuti.
  5. Aggiungere acqua al volume richiesto.
  6. Mescolare per altri 5 minuti.

Durante la spruzzatura, Kuprolux non può precipitare. La procedura viene eseguita con tempo sereno, con raggi del sole indeboliti. Il fungicida Kuprolux non deve essere utilizzato più di 4 volte a stagione.

Fungicida Kuprolux

Se il proprietario utilizza un pezzo di terra da molti anni, può prevedere il corso dello sviluppo di una malattia fungina, con la quale ha combattuto più di una volta. Ad esempio, per una vite che è già stata colpita dalla muffa, c'è un'alta probabilità che il fungo abbia svernato con essa. Il più efficace sarà il primo trattamento con fungicida Kuprolux il giorno in cui verrà rimosso il rifugio invernale. Quando i boccioli non si sono ancora aperti l'operazione è semplice.

Se un'infezione bruciava sui cespugli in autunno, dopo il trattamento le foglie fioriranno 2-3 volte più grandi di quanto lo fossero l'anno scorso.

Per le piantagioni di pomodori, la peronospora è un vero disastro. Sembra che negli ultimi decenni si sia già fuso con l'organismo della belladonna, anche se i semi sono stati marinati. Non c'è dubbio che sia sempre vicino o già dentro. L'unica domanda è il ritmo del suo sviluppo, che dipende dal tempo, dal metodo di irrigazione e dalla pulizia dello strumento utilizzato per pizzicare. Pertanto, il primo trattamento con il fungicida Kuprolux viene effettuato in contenitori con piantine. Quindi le ripetizioni seguono il programma delineato nella tabella sopra.

Misure di sicurezza

Il fungicida "Kuprolux" è moderatamente pericoloso sia per le persone che per gli animali. Non provoca irritazioni né aumenta la sensibilità della pelle. Quando gli organi respiratori sono aperti, può formarsi un leggero gonfiore a breve termine della laringe.Mentre spruzzi Kuprolux, non dovresti parlare, mangiare, fumare o respirare attraverso la bocca. Si consiglia di coprire gli organi respiratori almeno con una benda. Indossare i guanti. Coprire il più possibile la pelle con indumenti e scarpe.

Fungicida Kuprolux

Dopo il trattamento con il fungicida Kuprolux, le operazioni di giardinaggio e di campo dovranno essere riprese non prima di 3 giorni. Consumare la frutta dopo 20 giorni e l'uva dopo 30.

Primo soccorso

Nonostante la lieve tossicità di Kuprolux, una persona può sviluppare un'allergia. In una situazione del genere, è necessario lasciare immediatamente il lavoro, allontanarsi e riprendere fiato. Ulteriore:

  • lavare accuratamente tutta la pelle esposta con sapone;
  • Sciacquare gli occhi aperti con un getto abbondante per 5 minuti (se il farmaco vi penetra);
  • prendere 3-4 bicchieri d'acqua e indurre il vomito (se vengono ingerite gocce);
  • indossare abiti puliti.

Compatibilità con fungicidi

"Kuprolux" non reagisce con acidi deboli. In ambiente alcalino perde la sua efficacia. A meno che non sia assolutamente necessario, il fungicida non deve essere miscelato con altri farmaci.

Fungicida Kuprolux

Regole di archiviazione

La durata di conservazione di Kuprolux è di 2 anni. Conservarlo a temperature comprese tra -30 °C e + 40 °C lontano da edifici residenziali e nutrirlo. Conservare il fungicida ermeticamente chiuso in un'area asciutta e ventilata dove gli animali non hanno accesso.

Analoghi

Le malattie descritte sono trattate non solo con Kuprolux. I funghi vengono uccisi quando il cimoxanil viene combinato con un altro composto chimico o con l'aiuto di altri principi attivi. Non dobbiamo dimenticare di alternare l'uso di Kuprolux con vari farmaci.

Cultura Malattia Medicinali
Patate, pomodori Peronospora, alternaria "Nautil", "Ordan", "Thanos", "Ridomil Gold", "Acrobat", "Revus"
Uva Muffa "Nautil", "Ordan", "Thanos", "Ridomil Oro",
Cetriolo Peronospora "Ordan", "Ridomil Oro",
Cipolla Peronospora "Ridomil Oro", "Revus"

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino