I microrganismi patogeni che infettano le piante da giardino si abituano ai farmaci fungicidi, continuando ad avere un effetto negativo sulle colture. Tra i nuovi prodotti c'è il fungicida "Consento", le cui istruzioni per l'uso sono semplici e accessibili a ogni orticoltore. L'efficacia del prodotto dell'azienda tedesca Bayer è stata testata dai giardinieri e confermata da recensioni positive.
- Scopo e forma del rilascio
- Come funziona il fungicida "Consento"?
- Vantaggi e svantaggi
- Preparazione della soluzione di lavoro e istruzioni per l'uso
- Patata
- Pomodoro
- Cetriolo
- Cipolla
- Girasole
- Misure precauzionali
- Regole di sicurezza quando si lavora con fungicida
- Primo soccorso
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri strumenti
- Come conservarlo correttamente
- Analoghi
Scopo e forma del rilascio
Una particolarità del farmaco “Consento” è che, appartenente alla classe dei carbammati, agisce a livello sistemico e translaminare. Ciò significa che uno dei componenti del fungicida propamocarb cloridrato penetra nelle radici della pianta, uccidendo le spore dei funghi del terreno. La sostanza agisce riducendo la fotosintesi dei fosfolipidi e degli acidi grassi, bloccando la crescita del micelio, interrompendo la formazione delle membrane cellulari.
Ma allo stesso tempo, il propamocarb cloridrato ha un effetto positivo sulla crescita delle piantine, stimolando lo sviluppo del sistema radicale e delle parti aeree delle colture orticole.
Il secondo componente del prodotto, il fenamidone, è altamente efficace contro gli agenti patogeni delle piante vegetali. La sostanza tende a depositarsi sulle parti in via di sviluppo della pianta, privando gli agenti patogeni di una fonte di energia.
I ceppi di agenti patogeni della peronospora, dell'alternaria e della peronospora rimangono costantemente sensibili al farmaco "Consento".
Il fungicida viene rilasciato sotto forma di sospensione. Le sostanze vengono frantumate e disperse in ambiente acquoso. La composizione, oltre ai componenti principali, contiene tensioattivi e stabilizzanti. Il preparato contiene anche sostanze necessarie per aumentare la viscosità e avere cariche elettriche. Pertanto il prodotto aderisce a parti delle piante e non viene lavato via.
Il concentrato è confezionato in taniche da 5 litri, flaconi - 0,5 e 1 litro, flaconi - da 100 a 10 ml.
Come funziona il fungicida "Consento"?
L'effetto sistemico del farmaco è fornito dal propamocarb cloridrato. In un litro di sospensione il suo contenuto è di 375 grammi. È questa sostanza che penetra nei funghi patogeni, agendo a livello cellulare. Dopo aver utilizzato Consento, la crescita e la riproduzione degli agenti patogeni vengono arrestate.
La concentrazione di phenomidon è di 75 grammi.Blocca la respirazione mitocondriale, che porta all'arresto della sporulazione.
L'effetto fungicida continua dopo il trattamento con il farmaco per 7-15 giorni.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare Consento. Sono quello:
- viene controllata la comparsa di peronospora, alternaria e peronospora nelle verdure;
- Il fungicida può essere utilizzato in qualsiasi fase di sviluppo della pianta;
- c'è protezione contro le malattie della crescita giovane, delle foglie, degli steli;
- funziona con qualsiasi tempo;
- confezionato in comoda confezione con dispenser.
Tra gli svantaggi del prodotto c'è il suo costo elevato. Non tutti possono permettersi di acquistare una bottiglia da un litro di fungicida per 1.800 rubli. Inoltre, non dimenticare che il prodotto agrochimico richiede il rispetto delle norme di sicurezza quando utilizzato. Ha una classe di pericolo pari a 3.
Preparazione della soluzione di lavoro e istruzioni per l'uso
La diluizione del concentrato “Consento” viene effettuata immediatamente prima della lavorazione delle piante. È meglio spruzzare, sia preventivo che terapeutico, al mattino o alla sera. In questo momento, il sole non è così forte e la soluzione non evaporerà.
La prevenzione delle malattie fungine viene effettuata 3-4 volte durante la stagione di crescita ogni 10-15 giorni. Non dimenticare che prima della raccolta degli ortaggi devono trascorrere 3 settimane dall'ultimo trattamento fungicida..
Preparare il liquido direttamente nel vano spruzzatore. Per 5 litri di acqua sono necessari 20 ml di concentrato. Questa quantità è sufficiente per coltivare un'area orto di 100 mq.
Patata
Il fungo della peronospora colpisce spesso i tuberi e le parti fuori terra delle patate, il che riduce di 2 volte la resa del raccolto vegetale. Pertanto, a scopo preventivo, le piantagioni dovrebbero essere spruzzate con un flacone spray 4 volte a stagione.
La pausa tra i trattamenti è di 10 giorni.
Pomodoro
Questo rappresentante della famiglia delle Solanacee soffre spesso di funghi patogeni. Oltre alla peronospora, nei pomodori si verifica la peronospora dell'Alternaria, che colpisce tutte le parti della pianta. Le malattie distruggono i frutti vegetali, riducendone la resa del 10-20%.
Per la prevenzione, trattare i cespugli con una soluzione di lavoro di 5 litri. Per scopi medicinali, quando compaiono i primi segni di marciume, è necessario trattare tre volte il fungicida “Consento”.
Cetriolo
La peronospora rallenta lo sviluppo delle piante di cetriolo. Allo stesso tempo, le ciglia e le foglie si ricoprono di macchie gialle, diventano marroni e muoiono. I cetrioli possono essere salvati spruzzando con una soluzione di lavoro del prodotto “Consento”. Inizia a crescere nei primi giorni della stagione di crescita. Una settimana dopo, ripetere la procedura. E così 4 volte.
Se la coltura è già infetta, vengono prima rimosse le parti colpite dal fungo. Dopodiché è necessario spruzzare.
Cipolla
L'infezione da fungo peronospora porta alla morte dei bulbi, con conseguente diminuzione della resa e marciume durante lo stoccaggio.
Il rischio di peronosporosi si riduce se si trattano le aiuole con cipolle Consento. La soluzione di lavoro viene preparata prima del trattamento agitando accuratamente un flacone da 20 ml di concentrato in 5 litri di acqua pulita. Puoi proteggere le cipolle dalle infezioni solo con 4 spruzzi ogni 8-15 giorni.
Girasole
I coltivatori di girasoli conoscono i danni che i funghi patogeni causano ai cesti dei semi. Ma trattandoli con “Consento”, puoi essere sicuro che il girasole non verrà danneggiato dal marciume grigio e bianco o dall'Alternaria.
Per trattare un campo di girasoli, è necessario preparare una soluzione di lavoro secondo le istruzioni.
Misure precauzionali
La spruzzatura con un fungicida richiede il rispetto delle misure di sicurezza, poiché l'uso di sostanze chimiche è associato a un pericolo per l'uomo. L'uso frequente ed eccessivo del prodotto è pericoloso per l'ambiente. "Consento" appartiene alla 3a classe di tossicità, quindi il farmaco non è letale per l'uomo. Ma se si inalano grandi quantità di vapore, potrebbero comparire segni di avvelenamento.
Non versare il farmaco rimanente nei corpi idrici, altrimenti i pesci e gli altri abitanti dello stagno, del lago o del fiume moriranno. I fumi dei fungicidi sono pericolosi per le api.
Prima degli impianti di lavorazione è necessario preparare indumenti speciali per proteggersi dal contatto con il fluido di lavoro.
Regole di sicurezza quando si lavora con fungicida
Dovresti lavorare con i prodotti chimici per non più di 1 ora. In questo caso è necessario:
- indossare una tuta o una vestaglia;
- copriti le mani con guanti di gomma;
- sul viso - una maschera respiratoria;
- Proteggi i tuoi occhi con occhiali speciali.
Non fumare, mangiare o bere durante la spruzzatura. Dopo il trattamento, lavarsi accuratamente le mani con sapone e sciacquare la bocca.
Le persone sotto i 18 anni non dovrebbero essere autorizzate a trattare con fungicidi. Alle donne durante la gravidanza e l'allattamento è vietato praticare trattamenti preventivi in giardino. Gli eventi non sono desiderabili per le donne di età superiore ai 35 anni.
L'avvelenamento si verifica spesso in coloro che sono stanchi o malati di raffreddore.
Primo soccorso
Se dopo aver lavorato con il fungicida “Consento” avverti malessere, nausea e vomito, dovresti:
- adagiare la persona, rimuovendo gli indumenti contaminati;
- sciacquare le mucose con acqua pulita;
- somministrare compresse di carbone attivo;
- indurre il vomito irritando la parte posteriore della gola.
Si consiglia di somministrare quanto più liquido possibile. Consultare un medico in questi casi è obbligatorio.
Grado di tossicità
Il farmaco, che appartiene alla 3a classe di tossicità, non rappresenta un pericolo per l'uomo e gli animali. Ma non può essere utilizzato vicino agli allevamenti di pesca. Applicare il prodotto al mattino o alla sera, quando il volo delle api è limitato. La velocità del vento durante la lavorazione non deve superare i 4-5 metri al secondo.
Poiché le sostanze chimiche impiegano molto tempo a decomporsi nel terreno, è necessario versare con parsimonia la soluzione in eccesso nel terreno. Dopotutto, ciò porterà alla contaminazione del suolo.
Compatibilità con altri strumenti
Il farmaco può essere utilizzato con altri fungicidi. È imperativo verificare la compatibilità dei prodotti, altrimenti il trattamento risulterà inutile. Mescolare una piccola quantità di concentrati. Se nella soluzione di lavoro rimane un precipitato insolubile o la miscela viene riscaldata, i prodotti sono incompatibili tra loro.
Come conservarlo correttamente
I pesticidi devono essere conservati in un luogo inaccessibile ai bambini e agli animali domestici. Il contenitore deve essere chiuso ermeticamente. Temperatura di stoccaggio da – 15 a +35 gradi C.
Analoghi
Per migliorare i risultati delle misure preventive, è possibile sostituire il farmaco con fungicidi simili: Infinito, Quadris, Acrobat. I prodotti sono simili per composizione ed effetto sui microrganismi patogeni che causano malattie fungine nelle colture orticole.