Le erbacce sono uno dei problemi più comuni che devono affrontare molti giardinieri. Per eliminarli viene spesso utilizzato l'erbicida “Gonor”. Prima di utilizzarlo è necessario comprenderne le caratteristiche e i suggerimenti per l'uso in modo più dettagliato.
- Composizione, scopo e formulazione dell'erbicida "Gonor"
- Come funziona il diserbante
- Vantaggi d'uso
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Applicazione dell'erbicida
- Avvertenze
- Il grado di tossicità del farmaco
- È compatibile con altre sostanze?
- Come conservare correttamente il prodotto?
- Quali analoghi ci sono?
- Conclusione
Composizione, scopo e formulazione dell'erbicida "Gonor"
"Gonor" è un erbicida del tipo terreno che viene utilizzato per eliminare le erbe infestanti dicotiledoni che sono apparse sul sito. Viene utilizzato per proteggere le colture di cereali, patate, carote e girasoli dalle erbe infestanti.
Il prodotto è composto da una sostanza come la prometrina, che, penetrata nelle erbacce, ne provoca la morte. "Gonor" è prodotto sotto forma di liquido, che si trova in piccoli contenitori.
Come funziona il diserbante
Prima di spruzzare, è necessario familiarizzare con il principio di azione di questo erbicida. Dopo il trattamento, il principio attivo penetra attraverso l'apparato radicale negli steli e si accumula gradualmente nel fogliame. L'erbicida che penetra all'interno inizia a influenzare negativamente la parete cellulare dell'erbaccia, provocandone il collasso e il rallentamento della fotosintesi.
Particolarità di “Honor” è la sua azione prolungata, grazie alla quale la zona rimane protetta dalle erbe infestanti per 60-70 giorni.
Vantaggi d'uso
"Gonor", come altre composizioni di erbicidi, presenta una serie di vantaggi con cui è necessario familiarizzare prima di utilizzarlo. I principali vantaggi includono quanto segue:
- efficienza, grazie alla quale è possibile eliminare quasi tutte le erbe infestanti;
- basso costo;
- facilità d'uso;
- elevata velocità d'azione;
- lunga durata dell'effetto protettivo.
Tasso di consumo per diversi impianti
La quantità di erbicida utilizzata può variare a seconda delle piante che verranno coltivate sul sito:
- Colture orticole. Molto spesso "Gonor" viene utilizzato per coltivare un orto. In questo caso dovrai utilizzare 20-25 millilitri del farmaco.
- Cereali.Durante la lavorazione dei campi in cui vengono coltivati i cereali, dovrai utilizzare molto erbicida. Se ne consumano 300-500 millilitri per ettaro.
- Legumi. Le aree in cui crescono le leguminose vengono regolarmente irrorate con miscele di erbicidi. Per irrorare un ettaro occorrerà circa un litro di miscela.
Preparazione della soluzione di lavoro
Prima di iniziare la lavorazione, è necessario preparare una soluzione di lavoro con la quale verrà spruzzata l'area.
Quando si crea la miscela, un quarto del serbatoio viene riempito con acqua pulita, dopodiché viene aggiunto l'erbicida. Quindi la miscela nel contenitore viene mescolata accuratamente e viene aggiunta altra acqua. Non è necessario infondere la composizione preparata, poiché deve essere consumata entro 2-3 ore dalla preparazione.
Applicazione dell'erbicida
Le istruzioni per l'uso ti aiuteranno a utilizzare Honor correttamente e quindi dovresti familiarizzare con esso.
Il prodotto viene utilizzato per trattare il terreno mediante un irroratore. Prima di ciò, l'area viene livellata e irrigata con acqua. È meglio spruzzare la mattina presto o la sera, quando il vento si calma.
La lavorazione viene effettuata 1-2 volte a stagione.
Avvertenze
Quando si utilizza "Honor" è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza. La lavorazione deve essere effettuata con guanti protettivi in modo che le gocce non cadano sulla superficie della pelle. Dovresti anche indossare un respiratore che impedisca all'erbicida di entrare nel tratto respiratorio. Gli occhiali da sole normali vengono utilizzati per proteggere gli occhi.
Il grado di tossicità del farmaco
Le persone che utilizzeranno Gonor in futuro devono comprenderne il grado di tossicità.
Il farmaco non è in grado di danneggiare seriamente l'uomo, gli uccelli e le api.Tuttavia, è poco tossico solo se la miscela di lavoro è stata preparata correttamente, rispettando tutte le proporzioni.
I livelli di tossicità possono aumentare se si aggiunge più erbicida alla soluzione.
È compatibile con altre sostanze?
A volte, per aumentare l'efficacia di un erbicida, viene utilizzato insieme ad altri farmaci. "Gonor" è compatibile con farmaci come CE e "Anaconda". Una composizione preparata con questi prodotti può combattere efficacemente la maggior parte delle erbe infestanti dicotiledoni che si trovano spesso negli orti.
Esistono tuttavia miscele di erbicidi con le quali Gonor non è compatibile. Pertanto, prima di miscelare determinati prodotti, è necessario assicurarsi che siano compatibili.
Come conservare correttamente il prodotto?
Ci sono alcune caratteristiche della conservazione degli erbicidi con cui dovresti familiarizzare prima di acquistare Honor. Gli esperti consigliano di conservarlo in stanze fresche dove la temperatura è mantenuta a quindici gradi Celsius. In tali condizioni non si deteriorerà per 3-4 anni. A temperatura ambiente si rovinerà 2-3 volte più velocemente.
Quali analoghi ci sono?
Se non puoi acquistare Onore, dovrai invece utilizzare altri mezzi che hanno un effetto simile. Questi includono:
- "Makstar";
- "Segale";
- "Gezagar";
- "Prometrina."
Conclusione
L'erbicida "Gonor" è un prodotto popolare che molte persone usano per ripulire un'area dalle erbacce. Prima di usarlo, dovrai familiarizzare con la descrizione del farmaco, nonché con le caratteristiche della preparazione e dell'uso della miscela di lavoro.