L'uso degli erbicidi è giustificato da diversi argomenti. Non è necessario diserbo monotono dei letti. L'effetto del farmaco è più lungo della distruzione meccanica degli ospiti indesiderati. Il prodotto è ugualmente efficace sia contro i parassiti perenni che annuali. Incontro: istruzioni dettagliate sulle dosi e sull'uso di Glyfor contro le erbe infestanti.
- Composizione, formulazione e scopo dell'erbicida Glifor
- Meccanismo d'azione e velocità d'azione
- Quanto tempo protegge?
- Vantaggi e svantaggi
- Misure di consumo per diversi impianti
- Come preparare e utilizzare correttamente la soluzione di lavoro
- Precauzioni quando si lavora con il prodotto
- Fitotossicità
- Resistenza
- Compatibilità con altri pesticidi
- Periodo di conservazione garantito
- Analoghi
Composizione, formulazione e scopo dell'erbicida Glifor
Il farmaco contiene glifosato, un prodotto ad azione complessa e universale. È disponibile in forma liquida; tutto quello che devi fare è diluirlo con acqua nella concentrazione richiesta.
Glyfor affronta una vasta gamma di parassiti:
- Annuali.
- Perenne.
- Cereali.
- Dicotiledone.
- Denti di leone.
- Convolvolo.
- Betulla.
- Seminare il cardo.
Usando Glyfor, puoi essere sicuro che le erbacce scompariranno dalla zona per molto tempo.
Meccanismo d'azione e velocità d'azione
L'effetto di Glyfor si basa sui seguenti fattori: il farmaco interrompe lo sviluppo di aminoacidi nelle piante dannose, modificando contemporaneamente la permeabilità delle membrane nelle cellule. Queste circostanze hanno un effetto deprimente sulla vitalità delle erbe infestanti; muoiono davanti ai nostri occhi. Di norma entro 3-4 giorni per i parassiti annuali e 10 per quelli perenni, le foglie appassiscono e le parti aeree seccano.
Nel corso del tempo, l'erbicida viaggia attraverso i capillari fino alle radici, distruggendo infine l'erbaccia.
Quanto tempo protegge?
In media, il farmaco mantiene un'elevata concentrazione nei tessuti vegetali per quasi 2 mesi, fino a 50 giorni. Per tutto questo tempo avviene un intenso pompaggio dalla parte fuori terra dell'erbaccia al sottosuolo. Con la lavorazione standard, la distruzione meccanica, sono le radici nascoste in profondità a rappresentare il pericolo maggiore. L'erbicida elimina questo problema una volta per tutte.
Vantaggi e svantaggi
Per garantire l'affidabilità e l'elevata efficienza del prodotto, considerare i suoi vantaggi:
- Colpisce tutte le parti della pianta, sopprimendo allo stesso modo foglie, steli e radici.
- Consigliato per una vasta gamma di parassiti del giardino.
- Non viene lavato via dal tessuto delle erbacce nemmeno sotto la pioggia.
- La decomposizione nel terreno avviene rapidamente; tracce della sostanza chimica non penetrano nelle piante coltivate.
- Già 7 giorni dopo la medicazione è consentita la semina e la messa a dimora di piantine.
- Per tipo di azione è classificato come essiccante, una sostanza che inibisce la parte sotterranea dell'erbaccia.
- La durata di conservazione è di 5 anni.
Tra le carenze se ne può evidenziare una, ma grave: il Glyfor è un erbicida, un veleno che rappresenta un pericolo per l'uomo. Maneggiarlo richiede precauzioni.
Misure di consumo per diversi impianti
A seconda del tipo di coltura, la concentrazione dell'agente fitosanitario varia. Le colture primaverili, le patate e gli ortaggi devono essere irrorati secondo il seguente schema: 80 ml di Glyfor per le piante annuali e 100 ml per le infestanti perenni. La dose del farmaco viene diluita in un secchio (10 litri) d'acqua.
Il momento ottimale per l'incisione è l'autunno.
Giardini e vigneti vengono trattati secondo un principio simile: vengono irrorati in estate in ragione di 80/120 millilitri per i parassiti annuali/perenni. Lo stesso viene fatto con le aree che si prevede saranno preparate per la semina l’anno prossimo (o dopo il raccolto).
Come preparare e utilizzare correttamente la soluzione di lavoro
La miscela viene preparata immediatamente prima dell'uso. Se nelle vicinanze della zona da trattare sono presenti piante coltivate è consigliabile coprirle con pellicola ed isolarle durante l'irrorazione. La dose necessaria del prodotto, a seconda dello schema di mordenzatura, viene diluita in un secchio d'acqua.
La spruzzatura avviene in modo ottimale, rapido e affidabile utilizzando uno spruzzatore da giardino. Vengono lavorate solo le parti verdi (fusto, foglie), non è necessario annaffiare le radici. La soluzione Glyfor preparata non è destinata alla conservazione a lungo termine; deve essere utilizzata il più rapidamente possibile.
Precauzioni quando si lavora con il prodotto
Glyfor appartiene alla classe di pericolo 3 (moderato).Tradotto in russo, ciò significa che è difficile essere avvelenati dal farmaco, ma non è nemmeno consigliabile lasciarlo entrare negli organi visivi, nell'esofago o nelle mucose. In questo caso è necessario sciacquare immediatamente l'organo o l'area interessata con acqua tiepida.
In caso di ingestione, indurre il vomito o consultare immediatamente un medico. Quando si esegue la spruzzatura, utilizzare indumenti speciali, guanti di gomma, una maschera e occhiali di sicurezza.
Fitotossicità
Glyfor non ha una tossicità pronunciata per colture orticole, verdure e cereali. Tuttavia, è consigliabile evitare che il farmaco venga a contatto con steli, frutti e foglie delle piante coltivate.
Solo la massa verde delle erbacce può essere lavorata, ed è su questo che dovresti concentrarti.
Resistenza
La mancanza di resistenza e dipendenza è un vantaggio importante del farmaco. Puoi trattare le erbacce con esso molte volte, ogni volta la sostanza avrà un effetto deprimente sulle cime e sulle radici, uccidendo le piante dannose.
Compatibilità con altri pesticidi
Glyfor si combina bene con l'acido 2,4-diclorofenossiacetico. Non consigliato per l'uso combinato con sostanze altamente alcaline. Prima della lavorazione complessa, dell'uso simultaneo o sequenziale del farmaco con altri pesticidi, è necessario studiare le istruzioni per l'uso e assicurarsi che tali azioni siano consentite e previste dal produttore.
Periodo di conservazione garantito
Secondo il produttore, il principio attivo, il glifosato, conserva le sue proprietà per 5 anni. Questo periodo è sufficiente per utilizzare il farmaco per distruggere tutte le erbacce nel giardino.
Analoghi
Gli analoghi più vicini di Glyfor in termini di meccanismo d'azione includono essiccanti (preparati che distruggono il sistema radicale dell'erbaccia), nonché erbicidi simili nella composizione ad esso.
Ce ne sono parecchi. Questi sono Agrokiller, Glibest, Glider, Gliterr, Glyfogold, Glyfid, Glyphos e altri.