È sempre più diffusa la pratica di coltivare i girasoli con il sistema Clearfield utilizzando l'erbicida Eurolighting per distruggere le erbe infestanti. Un potente erbicida che controlla tutte le erbe infestanti, inclusa la succiamele, che ha una bassa sensibilità alle sostanze chimiche. Per non danneggiare il girasole e le colture circostanti, dovresti seguire le istruzioni.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco Eurolighting
- Meccanismo e spettro d'azione dell'erbicida
- Vantaggi e svantaggi del diserbante
- Tassi di consumo di droga
- Come preparare una soluzione funzionante?
- Come applicare correttamente l'erbicida?
- Norme di sicurezza per l'uso
- Restrizioni alla rotazione delle colture
- Lavorare con lo spruzzatore
- Tossicità degli erbicidi
- Analoghi dell'erbicida Eurolighting
Composizione e forma di rilascio del farmaco Eurolighting
L'erbicida sotto forma di concentrato idrosolubile è prodotto da BASF (Germania). Venduto in contenitori di plastica da 5 e 10 litri.
Componenti attivi in Eurolighting:
- imazapir (5 g/l);
- imazamox (33 g/l).
Viene prodotto anche un prodotto migliorato: Eurolighting Plus. Contiene una concentrazione ridotta dei componenti principali, ma ha aggiunto eccipienti. Il risultato è un aumento dell’“aggressività” dell’effetto sulle erbe infestanti.
Meccanismo e spettro d'azione dell'erbicida
Una volta sulla pianta, i principi attivi penetrano rapidamente nei tessuti interni e inibiscono l'enzima ALS (acetolattato sintasi) presente negli organismi vegetali. L'enzima catalizza la sintesi degli aminoacidi leucina e valina. Dopo che la SLA viene soppressa, la formazione di proteine nei tessuti viene interrotta e la pianta muore.
Eurolighting distrugge succiamele, erba di grano, quinoa, ambrosia, altre erbe infestanti e specie dicotiledoni.
Il trattamento Clearfield viene utilizzato esclusivamente per i girasoli non sensibili a imazapyr e imazamox. Queste sono varietà ibride: Zaklik, Tristan, Rocky, Zakhist, Brio, Neoma e altri.
Dopo aver usato l'erbicida, si notano effetti collaterali sul terreno. Le restanti particelle di sostanze attive provocano uno sviluppo errato ed insufficiente delle successive piante coltivate. Pertanto è necessario un uso corretto della rotazione delle colture.
Vantaggi e svantaggi del diserbante
Tra i vantaggi è da segnalare:
- distruzione delle erbe infestanti dopo la germinazione del girasole;
- sbarazzarsi di tutte le varietà di succiamele;
- doppia azione (eliminazione sia delle infestanti in germinazione che di quelle in entrata nella stagione vegetativa);
- soppressione dello sviluppo delle erbe infestanti perenni.
Svantaggi dell'erbicida Eurolighting:
- dipendenza dell'efficacia del trattamento dalle condizioni meteorologiche (con sbalzi di temperatura e elevata umidità, l'effetto è più debole);
- tossicità per gli organismi vegetali;
- applicazione solo su piantagioni di girasole;
- inaccessibilità del trattamento da un aereo;
- la necessità di un’ulteriore pianificazione della rotazione delle colture.
Tassi di consumo di droga
Lo standard è di 1,2 litri per ettaro. Ma se le erbacce sono piccole e il terreno è sciolto, puoi prenderne un litro per ettaro.
Come preparare una soluzione funzionante?
L'erbicida viene diluito nella proporzione di 1,2 litri di concentrato per 200-300 litri di acqua.
Come applicare correttamente l'erbicida?
Il trattamento viene effettuato una volta, mediante spruzzatura. Il farmaco è efficace fino a 60 giorni. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata in una giornata piovosa, ad una temperatura dell'aria di 10 °C. Dopo forti piogge, la procedura può essere avviata solo dopo 3 giorni.
Le istruzioni per l'uso indicano che il trattamento viene effettuato quando il girasole risorto raggiunge lo stadio di 2-8 foglie vere. L'erbicida funziona meglio se usato durante il periodo di sviluppo attivo delle infestanti (per le dicotiledoni - lo stadio di 2-4 foglie, per i cereali - 5).
Eurolighting non viene utilizzato insieme a fertilizzanti e altri prodotti fitosanitari poiché diventa meno efficace.
Norme di sicurezza per l'uso
Il farmaco viene distribuito con attenzione, senza sovrapposizioni, poiché una quantità doppia di sostanza può distruggere il girasole. I serbatoi vengono riempiti con la soluzione fuori dal confine del campo. Se l’erbicida si rovescia sul terreno, il terreno in quella zona rimarrà sterile per diverse stagioni.
Il lavoratore deve seguire le precauzioni di sicurezza: utilizzare protezioni per gli occhi e la pelle. È inaccettabile consumare cibo durante il lavoro e permettere a bambini e animali di avvicinarsi all'irroratore.L'erbicida non deve essere utilizzato a una distanza inferiore a 3 chilometri dalla linea di volo delle api.
È necessario assicurarsi che la soluzione spruzzata non venga portata dal vento sulle piantagioni vicine. È vietato lavare l'irroratore usato nelle aree in cui si ottiene acqua potabile e dove vengono piantate colture.
Restrizioni alla rotazione delle colture
Dopo l'irrorazione, l'erbicida Eurolighting agisce per un po 'e non è auspicabile piantare ulteriori colture. Si consiglia di piantare:
- colture di cereali - almeno 4 mesi dopo il diserbo;
- mais, fagioli - dopo 9 mesi;
- grano saraceno, verdure - dopo 1,5 anni;
- colza, radici - dopo 2 anni.
Lavorare con lo spruzzatore
Il serbatoio usato del dispositivo di spruzzatura deve essere pulito accuratamente in modo che non rimangano particelle chimiche. Il contenitore viene riempito con acqua pulita e lasciato per 15 minuti. L'acqua viene versata e la procedura viene ripetuta.
Successivamente, viene utilizzata l'ammoniaca. Nel serbatoio viene versata una soluzione contenente acqua e ammoniaca in rapporto 100:1. Il prodotto viene lasciato nel contenitore per 15 minuti, quindi fatto passare attraverso un tubo attraverso un ugello spruzzatore. I setacci vengono lavati nella soluzione rimanente.
Tossicità degli erbicidi
L'erbicida Eurolighting rientra nel gruppo 3 di tossicità per gli organismi viventi. I componenti tossici sono fatali per le api; una volta entrati nel corpo umano, causano avvelenamento.
Le sostanze contenute nel farmaco sono volatili e sono particolarmente dannose per il sistema respiratorio. Pertanto, dovresti lavorare con l'erbicida in una giornata fresca, al mattino o alla sera.
Analoghi dell'erbicida Eurolighting
Sono stati creati marchi di prodotti chimici simili per composizione e azione all'erbicida Eurolighting. Analoghi comuni:
- Captora;
- Eurolingua;
- Dispositivo ultra;
- Vitalight;
- Eurolandia.
Eurolighting è un mezzo efficace per il controllo delle infestanti nelle piantagioni di girasole. La cosa principale è seguire le istruzioni e non ignorare le misure di sicurezza.