Il fludioxonil è un principio attivo che ha un effetto fungicida. Grazie a ciò, aiuta a far fronte con successo a malattie e parassiti che colpiscono varie parti delle piante: tuberi, steli, fogliame, bulbi. Tuttavia, molto spesso viene utilizzato per la prevenzione di varie patologie. La composizione è adatta per il trattamento di rizomi, bulbi e materiale di semi. Viene utilizzato prima della messa a dimora nel terreno o durante lo stoccaggio.
Proprietà fisiche e chimiche
Il fludioxonil si presenta sotto forma di cristalli trasparenti e inodori. La sostanza non è soggetta a idrolisi ad una temperatura di 70 gradi e parametri di pH di 5-8. Le principali caratteristiche fisiche includono quanto segue:
- parametri di fusione - 199,8 gradi;
- peso molecolare – 248,2;
- pressione del vapore 3,9∙10-4 megapascal;
- solubilità in acqua ad una temperatura di 25 gradi – 1,8 milligrammi per 1 litro.
Principio d'azione sugli organismi nocivi
Il fungicida è considerato un analogo delle sostanze antimicotiche naturali. È un agente ad ampio spettro. La composizione è considerata relativamente stabile, ma può degradarsi rapidamente durante la fotolisi.
Il composto ha un effetto protettivo di lunga durata. Con il suo aiuto è possibile danneggiare le membrane delle cellule patogene, interrompendone le funzioni. L'effetto protettivo dura fino a 30 giorni. Dipende dai parametri di resistenza dell'elemento in un tipo specifico di terreno.
In quali casi viene utilizzato?
In agricoltura la sostanza viene utilizzata per combattere gli agenti patogeni appartenenti ai generi Fusarium e TiIletia e provocare malattie dei germogli delle piante di cereali. La composizione aiuta anche a far fronte ai rappresentanti del genere Ascochyta, Aldemaria, Fusarium, Aspergillus, Helminthosporium, Rhizoctonia, che causano patologie nelle piantine di altre piante. La sostanza viene spesso utilizzata per trattare il materiale delle sementi.
Molto spesso, l'elemento viene utilizzato per proteggere il materiale vegetale dalle seguenti malattie e parassiti:
- crosta;
- marciume secco;
- elmintosporiosi;
- stampaggio di bulbi o semi;
- marciume rosso o grigio;
- rizoctoniasi;
- fusario;
- peronosporosi.
Grazie al suo ampio spettro d'azione, la sostanza viene utilizzata per diversi tipi di colture.Aiuta a controllare lo sviluppo di agenti patogeni e protegge le colture da malattie successive o anomalie della crescita.
Preparati contenenti il principio attivo
I prodotti efficaci a base di fludioxonil includono:
- "Depositare";
- "Scarlatto";
- "Maksim";
- "Proteggere".
Come usare
La sostanza può essere applicata in forma diluita o non diluita. Il modo più semplice per applicarlo è con un prodotto chimico mescolato con acqua. È consentito spruzzare piante o trattare tuberi con un prodotto già pronto. Per preparare il fluido di lavoro per 2 litri di acqua, è necessario prendere 4 millilitri di sostanza. La composizione finita deve essere utilizzata entro 24 ore.
Affinché il prodotto dia l'effetto desiderato, è importante seguire le seguenti regole:
- Lavora solo semi e tuberi sani e puliti. Lo scopo principale del prodotto è prevenire lo sviluppo di malattie.
- Per l'elaborazione è necessario utilizzare strumenti speciali. Possono essere macchine per il decapaggio o pistole a spruzzo. Aiutano ad applicare uniformemente il prodotto sulle materie prime.
- Durante la lavorazione è importante monitorare il grado di esposizione alla sostanza. L'applicazione parziale del prodotto non darà risultati apprezzabili.
- I semi germogliati o i tuberi dei fiori non devono essere trattati con il prodotto. È meglio applicarlo a metà autunno o all'inizio della primavera.
Una caratteristica importante della sostanza è la durata del suo effetto. Il farmaco rimane attivo nel terreno per 12 settimane.
Sicurezza
La sostanza è considerata sicura per l'uomo. In caso di contatto accidentale con la pelle non provoca irritazioni. È importante tuttavia evitare la penetrazione della soluzione acquosa nei corpi idrici. Rappresenta un grande pericolo per i pesci. Pertanto è vietato scaricare il fluido di lavoro residuo in laghi o fiumi.
Dopo aver completato il trattamento è importante lavare accuratamente i contenitori e gli strumenti utilizzati per preparare la soluzione. È severamente vietato utilizzare utensili alimentari a questo scopo.
Il fludioxonil è considerato un prodotto efficace e innocuo che viene utilizzato attivamente in agricoltura. Con il suo aiuto è possibile prevenire lo sviluppo di molte patologie pericolose anche prima di piantare piante nel terreno.