Quando si coltivano fragole, giardinieri e giardinieri si trovano ad affrontare malattie fungine, virali e batteriche del raccolto di bacche. Se è quasi impossibile combattere le malattie batteriche e virali, per combattere le infezioni fungine sono stati sviluppati fungicidi speciali, che vengono utilizzati per la prevenzione e il trattamento di fragole e fragole.
Scopo dei fungicidi e loro tipi
Lo scopo principale dei fungicidi è il controllo e la prevenzione delle spore fungine e delle infezioni virali delle piante e del suolo.
Nel giardinaggio e nella floricoltura moderna esistono diversi tipi di preparati a base di fungicidi.
In base alla loro composizione e origine, i pesticidi si dividono in preparati inorganici, biologici e organici:
- I mezzi inorganici di prevenzione e trattamento a base di rame, ferro e zolfo vengono utilizzati per combattere l'oidio, la putrefazione, le macchie e la fusarium. I farmaci di questo gruppo sono considerati i più tossici, dannosi per le persone e gli animali e possono accumularsi nel terreno e nelle bacche.
- I preparati organici influenzano efficacemente la diffusione e la distruzione delle spore fungine. Lo svantaggio di tali prodotti è il rapido sviluppo della resistenza dei funghi ai fungicidi.
- I farmaci di nuova generazione appartengono alla classe biologica dei fungicidi raccomandati per la prevenzione e il trattamento delle malattie fungine e di alcune malattie virali. I fungicidi di origine biologica sono considerati i più sicuri, pertanto vengono spesso utilizzati per il trattamento preventivo delle colture di bacche.
Importante! Quando si scelgono i pesticidi, è necessario prestare attenzione al principale ingrediente attivo. La tossicità e l'efficacia del fungicida dipendono da questo.
Principio di influenza e funzione
La maggior parte dei fungicidi sopprimono lo sviluppo di infezioni fungine a livello cellulare e distruggono completamente le spore della malattia dannosa. Quando i cespugli di fragole vengono infettati da un fungo, vengono trattate non solo le piante, ma anche il terreno in cui cresce il raccolto di bacche.
In caso di lesioni gravi, le piante vengono irrorate più volte; per la prevenzione è sufficiente un trattamento primaverile o autunnale del raccolto di bacche.
Consiglio! La concentrazione delle soluzioni operative dei farmaci e il numero di trattamenti dipendono dal grado di danno ai cespugli di fragole da parte della malattia.
Elenco dei migliori prodotti per fragole e fragole
Per non danneggiare le piante e ottenere un raccolto di fragole di alta qualità, è necessario comprendere chiaramente quali farmaci vengono utilizzati per trattare varie malattie.
Farmaci testati nel tempo:
- La miscela o miscela bordolese aiuta a sbarazzarsi della crosta, varie manifestazioni di spotting e marciume. Il principale ingrediente attivo del farmaco è il rame mescolato con malta di calce.
- Quando si verifica l'oidio, le foglie dei cespugli di fragole vengono spruzzate con zolfo colloidale. Il trattamento viene effettuato con tempo fresco e nuvoloso.
- Per distruggere le spore fungine, utilizzare una soluzione di solfato di rame. Il trattamento dei cespugli viene effettuato dopo il tramonto o al mattino presto.
- Il solfato ferroso aiuterà nella lotta contro le macchie.
- I fungicidi Hom o Oxychom sterminano il fungo a livello cellulare e ripristinano i processi metabolici e l'attività vitale della pianta.
- Fundazol è un farmaco multifunzionale che aiuta nel trattamento e nella prevenzione di molte infezioni fungine.
Farmaci di nuova generazione:
- Un fungicida chiamato Quadris impedisce l'apporto di ossigeno alle spore fungine, contribuendo alla rapida scomparsa della malattia dannosa.
- Il farmaco Horus influenza la manifestazione della crosta, marciumi vari e moniliosi ed è assolutamente innocuo per gli animali e gli insetti utili.
- Il fungicida Vectra ha un effetto terapeutico sulle colture di bacche, aiutando le piante a riprendersi dopo essere state danneggiate da malattie fungine.
- Il fungicida biologico Alirin B affronta bene varie manifestazioni di marciume, protegge i cespugli di fragole dall'oidio e dalla ruggine.
Importante! Quando si lavora con i pesticidi, non dobbiamo dimenticare i dispositivi di protezione individuale.Dopo aver finito il lavoro, devi lavare gli attrezzi, i vestiti e fare una doccia.
Quale farmaco è meglio scegliere?
La scelta del fungicida dipende dalla malattia e dal suo stadio al momento dell'acquisto del farmaco. Secondo agricoltori e giardinieri, qualsiasi fungo può essere trattato con successo con il farmaco comprovato Hom o il nuovo rimedio Quadris.
Per il trattamento preventivo, i preparati di origine biologica sono più adatti, innocui sia per le piante stesse che per le persone.
I preparati biologici sono spesso combinati con fungicidi organici e inorganici, riducendo così l'impatto tossico sul raccolto di bacche e sull'ambiente.
Caratteristiche e tempi di lavorazione delle colture
Il trattamento dei cespugli di fragole non viene effettuato durante il periodo di fioritura, formazione dei frutti e prima della raccolta delle bacche mature. Il periodo dall'ultima procedura alla raccolta dovrebbe essere di almeno 3-4 settimane.
Procedure primaverili
In primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita attiva, inizia l'irrorazione dei cespugli e la lavorazione del terreno. Con la comparsa dei germogli si sospende l'uso dei fungicidi, ed in futuro si utilizzeranno gli antiparassitari solo quando strettamente necessari, dopo la formazione dei frutti.
Lavorazione autunnale
Si consiglia di effettuare la lavorazione autunnale delle fragole da giardino nel tardo autunno, 4-6 settimane prima dell'inizio del primo gelo. Questa procedura distrugge completamente funghi e virus patogeni.
Importante! Con la cura adeguata, il diserbo tempestivo dei letti e l'alimentazione dei cespugli, le fragole da giardino sviluppano l'immunità naturale alle malattie e ai parassiti.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare i rimedi popolari per proteggere le fragole dalle malattie.Insieme all'uso di fungicidi, infusi e decotti fatti in casa riducono il rischio di diffusione di varie malattie e parassiti.