Su un piccolo appezzamento di terreno, i residenti estivi piantano cetrioli, pomodori e melanzane. Mentre puliscono i letti, i giardinieri scoprono che le foglie di alcune piante hanno cominciato ad arricciarsi e a ingiallire, il che segnala un'infezione da peronospora. Se non si curano le colture con preparati particolari è inutile contare su un raccolto. Il fungicida "Antrakol" aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie nelle piante; nelle istruzioni per l'uso, la velocità di consumo e il numero di spruzzi sono indicati separatamente per le diverse colture.
- Forma di rilascio e scopo del prodotto
- Principio attivo e meccanismo d'azione
- Vantaggi e svantaggi del fungicida "Antrakol"
- Come preparare correttamente una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
- Tossicità
- Compatibilità con altri strumenti
- Conservazione del farmaco
- Analoghi
Forma di rilascio e scopo del prodotto
Il farmaco, sviluppato diversi anni fa dalla Bayer, è confezionato in sacchetti di diverse dimensioni ed è in vendita in granuli e polvere. Il fungicida da contatto viene utilizzato per controllare le malattie fungine degli alberi da frutto e degli ortaggi. Spruzzare meli e pruni con Antracol aiuta a prevenire la comparsa della crosta e il trattamento dei pomodori previene lo sviluppo della peronospora.
Principio attivo e meccanismo d'azione
Il fungicida non si accumula nelle membrane delle cellule vegetali, ma rimane sulla superficie delle foglie. Il propinide contenuto nel prodotto impedisce la moltiplicazione delle spore fungine poiché inibisce gli enzimi coinvolti in questo processo. La sostanza blocca lo sviluppo della malattia. Se si rispettano i dosaggi di applicazione, Antrakol non danneggia le piante e migliora la composizione del terreno. Il farmaco viene utilizzato per prevenire un gran numero di malattie causate da funghi patogeni.
Vantaggi e svantaggi del fungicida "Antrakol"
Durante il trattamento, la sostanza chimica non penetra all'interno della pianta, ma protegge la superficie delle cime e delle foglie dalle infezioni fungine.
Il fungicida da contatto presenta numerosi vantaggi:
- La composizione non viene lavata via durante l'irrigazione e la pioggia, poiché durante la spruzzatura si forma una pellicola.
- I microelementi contenuti nella sostanza principale vengono assorbiti dal terreno.
- Il farmaco non crea dipendenza da microrganismi patogeni.
- "Antrakol" non rappresenta un pericolo per le persone, gli uccelli o gli insetti utili.
Il fungicida viene alternato ad altri farmaci utilizzati per combattere le malattie delle colture. Il prodotto non ha un impatto negativo sull'ambiente.
Come preparare correttamente una soluzione funzionante
Per prevenire l'attivazione dei funghi e far fronte alla malattia, gli alberi da frutto e le colture orticole vengono spruzzati con Antrakol. Prima di utilizzare un fungicida, è necessario leggere attentamente le istruzioni. La polvere dalla confezione viene versata in un secchio d'acqua, mescolata e utilizzata quando si scioglie. Il tasso di consumo del farmaco per cento metri quadrati di terreno è di 15 g per il trattamento:
- meli - dalla crosta;
- patate - dalla peronospora;
- cetrioli - dal marciume grigio;
- pomodori - dalla peronospora dell'Alternaria.
Per l'uva, la soluzione viene preparata in modo leggermente diverso. Il granulo viene unito ad un litro d'acqua. Il fungicida combatte efficacemente l'oidio e la muffa grigia e previene la comparsa dell'antracnosi.
Istruzioni per l'uso
Riempi il contenitore di uno spruzzatore da giardino con la soluzione preparata e spruzza la composizione sulla superficie delle piante. La procedura inizia con tempo sereno e calmo. In una giornata ventosa, Antrakol può salire su altre colture e non coprire le foglie con un film.
Il fungicida inizia ad agire dopo 2 ore. Se spruzzati tre volte, i meli non vengono colpiti dalla ticchiolatura e i vigneti non vengono colpiti dalla macchia nera.
Patate e pomodori vengono trattati con Antracol una volta ogni 2 settimane, i cetrioli - due volte durante l'estate. Le procedure per combattere i funghi sugli alberi vengono completate un mese prima della maturazione dei frutti, sull'uva - 50 giorni prima della raccolta.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
È necessario indossare guanti durante la preparazione della soluzione di Anthrakol e l'irrorazione delle colture. Per proteggere le vie respiratorie si consiglia di indossare una maschera.
Qualsiasi imballaggio residuo deve essere smaltito.
Tossicità
Il fungicida è un farmaco della 3a classe di pericolo. Se si seguono le norme d'uso il prodotto non è dannoso per le piante e non provoca intossicazione nell'uomo."Antrakol" non ha un effetto negativo su uccelli, animali e insetti che impollinano i giardini.
Compatibilità con altri strumenti
Il farmaco, sviluppato dagli specialisti Bayer, può essere combinato con tutti i fungicidi utilizzati per combattere le malattie fungine. "Antrakol" è usato insieme a "Aktellik", "Ridomil", combinato con "Topsin", "Topaz".
Conservazione del farmaco
Il fungicida da contatto ha una lunga durata ed è indicato sulla confezione. La soluzione preparata deve essere utilizzata un giorno prima. "Antrakol" deve essere conservato in un luogo asciutto e buio, inaccessibile ad animali domestici e bambini.
Il farmaco perde la sua efficacia se congelato.
Analoghi
Per prevenire danni alle colture orticole e agli alberi da frutto da infezioni fungine e curare malattie, al posto di "Anthracnol" possono essere utilizzati fungicidi di contatto "Polycarbacin", "Ridomil Gold", "Acrobat MC". I farmaci hanno composizioni diverse, ma appartengono allo stesso gruppo e agiscono in modo simile.