Ci sono molte ragioni per cui le foglie di mandarino indoor diventano gialle. È difficile per un principiante capirli. Errori nella manutenzione e nella cura si riflettono nell'aspetto della pianta. Le foglie possono ingiallire e cadere a causa di malattie o infestazioni di parassiti.
- Cause delle malattie delle piante
- Possibili malattie del mandarino in base ai sintomi
- Le foglie stanno cadendo
- Il mandarino non fiorisce
- Le foglie stanno diventando gialle
- I frutti stanno cadendo
- Le foglie si stanno asciugando
- Le foglie si arricciano
- Targa bianca
- Malattie del mandarino
- Gommoz
- Psorosi A o xilopsorosi
- Tristeza
- Mosaico in fogli
- Cancro agli agrumi
- Parassiti dell'albero di mandarino
- Shchitovka
- Acaro del ragno
- Tripidi in serra
- Mosca bianca
- Cocciniglia
- Afide
- Lumaca da giardino
- Lombrichi
- Nematode degli agrumi
- Prevenzione di malattie e parassiti
Cause delle malattie delle piante
Ci sono diversi motivi per cui il mandarino indoor perde le foglie, non fiorisce e resta indietro nello sviluppo. Tutti riguardano le condizioni di cura e di vita. L'albero perde le foglie se manca la luce solare. Il vaso con la pianta deve essere spostato in un altro luogo più illuminato.
I cambiamenti improvvisi della temperatura dell’aria influiscono negativamente sul sistema immunitario. Gli agrumi amano quando attorno a loro si crea un microclima gradevole. L'umidità e la temperatura dell'aria sono costanti, non ci sono correnti d'aria.
In alcuni casi, la comparsa di foglie secche e gialle su un mandarino indica parassiti che si sono depositati sulla pianta.
L'aspetto degli agrumi soffre di cocciniglie e acari. Gli insetti opprimono il mandarino, gli tolgono i nutrienti e minano il sistema immunitario.
La condizione dell'albero è influenzata dalla fertilità del terreno. Col tempo diminuisce. Il mandarino può ammalarsi e smettere di svilupparsi se non viene trapiantato in un altro contenitore ogni anno. L'aspetto è influenzato da un regime di irrigazione inadeguato, dalla mancanza o dall'eccesso di umidità. L'analisi dei fattori elencati aiuterà a scoprire il motivo esatto per cui il mandarino diventa giallo.
Possibili malattie del mandarino in base ai sintomi
Le malattie che si verificano durante la coltivazione dei mandarini possono essere causate da scarsa cura e alimentazione squilibrata. Si manifestano con disseccamento, arricciamento delle foglie, mancanza di frutti, cattivo sapore e disseccamento delle ovaie.
Le foglie stanno cadendo
La pianta entra in un periodo dormiente se perde le foglie da ottobre a febbraio. Non c'è motivo di preoccuparsi. Il mandarino deve essere spostato in una stanza fresca (15 °C) prima di marzo, riducendo il volume e la frequenza dell'irrigazione.
Motivi che richiedono un aggiustamento:
- aria secca;
- pentola grande;
- durante la semina, il colletto della radice è stato approfondito;
- il terreno è povero e privo di potassio;
- cattiva luce;
- bozze;
- ristagno idrico del terreno.
L'aria viene umidificata utilizzando apparecchi domestici (umidificatori d'aria) e spruzzando acqua sulla corona. I difetti di impianto vengono corretti, fornendo all'albero un microclima ottimale. Per una corretta alimentazione, i mandarini vengono nutriti con nitrato di potassio.
La mancanza di luce naturale viene compensata con l’illuminazione artificiale.
Il mandarino non fiorisce
Puoi stimolare la fioritura dei mandarini innestati con semplici accorgimenti. Organizza per lui un inverno “freddo” alla fine dell'inverno. In primavera, crea un'illuminazione artificiale di alta qualità. Questo è spesso sufficiente per la formazione dei boccioli dei frutti.
Le foglie stanno diventando gialle
Le macchie gialle che compaiono sulle lame fogliari inferiori indicano una mancanza di azoto. Il giallo coprirà anche la parte superiore della corona se il mandarino non viene nutrito in tempo con urea o altro fertilizzante contenente azoto.
Il colore giallo pallido delle foglie giovani è un sintomo di clorosi. Il motivo è la carenza di ferro. Eliminare il problema utilizzando il chelato di ferro. Nutrono i mandarini una volta al mese. Anche le cattive condizioni di crescita (vaso piccolo, scarsa illuminazione) causano l'ingiallimento.
I frutti stanno cadendo
Non è sempre chiaro cosa fare quando i frutti del mandarino cadono. Una causa comune è una malattia virale. Le piccole ovaie spesso cadono a causa delle cocciniglie. I frutti delle dimensioni di una noce cadono se vengono violate le seguenti condizioni:
- aria secca;
- sole luminoso;
- maggiore fecondazione azotata al momento della formazione delle ovaie;
- irrigazione insufficiente o eccessiva.
Le foglie si stanno asciugando
Il mandarino si secca a causa di un'irrigazione inadeguata. Un segno di ristagno è un bordo marrone secco sulle lame delle foglie. L'albero deve essere ripiantato per salvarlo dalla morte. Taglia le radici marce. Versare il drenaggio nel contenitore.Preparare una miscela di terreno traspirante. La maggior parte dovrebbe essere terreno fogliare.
La pianta essiccata viene rianimata secondo il seguente schema:
- mettere in una ciotola d'acqua;
- annaffiare dall'alto fino a inumidire completamente il terreno;
- rimuovere il liquido in eccesso (scolare);
- la corona viene spruzzata con Epin.
Il trattamento con lo stimolante viene ripetuto ogni 2 settimane.
Le foglie si arricciano
Gli afidi sono un motivo comune per cui le foglie di mandarino indoor si arricciano. Se non ci sono insetti, forse il terreno nel vaso è asciutto e la pianta semplicemente non ha abbastanza umidità.
Targa bianca
A giudicare dal rivestimento ceroso bianco sulle ascelle delle foglie, si può presumere che il mandarino abbia cocciniglie. Con una grave infezione, la superficie delle lame fogliari si ricopre di uno strato appiccicoso. La crescita delle piante è inibita e le foglie cadono.
Malattie del mandarino
Il mandarino fatto in casa è suscettibile alle malattie virali e batteriche. Sono causati da scarsa cura, vicinanza a piante malate e insetti.
Gommoz
Un altro nome per la malattia è malattia gengivale. Nella fase iniziale compaiono macchie rosso-marroni sulla superficie del tronco e dei rami. La corteccia sottostante muore e la gomma esce dalle ferite. Ci sono molte possibili cause della malattia:
- sepolto durante la semina;
- scarso drenaggio;
- concimazione sbilanciata, predominanza di azoto;
- trauma meccanico alla corteccia.
Le aree danneggiate vengono pulite, trattate con solfato di rame (soluzione al 3%) e coperte con pece da giardino.
Psorosi A o xilopsorosi
Questa è una malattia virale. La corteccia soffre. Un albero malato non può essere curato. La pianta è distrutta. I sintomi sono simili alla gommosi. A casa è difficile stabilire un’analisi accurata.
Tristeza
Con questa malattia virale, la corteccia dell'albero di mandarino muore. La malattia si manifesta inizialmente con un cambiamento nel colore delle foglie. Diventano bronzo.Nel tempo, la corona diventa nuda. Il virus infetta rami e frutti. Cadono prima della maturazione. Anche il sistema radicale ne soffre. È impossibile curare il mandarino.
Mosaico in fogli
Modello sotto forma di tratti e strisce su foglie di mandarino. Man mano che la malattia progredisce, si deformano e cadono. La malattia non ha cura.
Cancro agli agrumi
La malattia è di natura batterica e non ha cura. I segni del cancro sono macchie marroni scure e luminose sulla buccia del frutto e sulle foglie.
Parassiti dell'albero di mandarino
Qualsiasi insetto dannoso che si deposita su una pianta d'appartamento provoca danni. L'albero di mandarino ha molti nemici. Una pianta infetta si riconosce facilmente dal suo aspetto depresso, dalle foglie ingiallite e deformate.
Shchitovka
Per le cocciniglie, i mandarini vengono spruzzati con una soluzione di sapone. È preparato con acqua (3 l) e "Fari" (2 cucchiai). In caso di grave infezione, l'albero viene trattato tre volte con Actellik. Una pianta d'appartamento viene attaccata da 3 tipi di insetti:
- giallo arancio;
- arancione con scudo;
- a forma di bastoncino.
Le larve di cocciniglie succhiano il succo, le loro secrezioni creano una pellicola sulla superficie delle foglie e impediscono la respirazione.
Acaro del ragno
Questo insetto attacca il mandarino se non viene annaffiato in tempo e il terreno è troppo secco. I parassiti vengono raccolti a mano, le foglie vengono pulite con un tovagliolo imbevuto di acqua fredda. Tratta la corona con l'infuso di aglio. I preparati acaricidi (Vertimek, Fitoverm) sono efficaci.
Tripidi in serra
Questo parassita volante si nutre di polline, nettare e succo di foglie. La lunghezza di un adulto è 1,5-2 mm. Il colore delle femmine è grigio, i maschi sono neri. L'elevata umidità e la temperatura dell'aria creano condizioni favorevoli per la riproduzione dei tripidi. I mandarini degli insetti vengono spruzzati con insetticida 3 volte con un intervallo di 2 settimane.
Mosca bianca
Le foglie di mandarino sono danneggiate dalle larve. Sono verdi e vivono sul retro delle foglie. La farfalla stessa è piccola, ricoperta da un rivestimento leggero. Il colore del corpo e delle ali è bianco e rosa. La corona degli insetti viene trattata con bioinsetticidi:
- "Aktofit";
- "Bikol."
Cocciniglia
Un adulto ha un corpo lungo 3-6 mm. Le loro larve rappresentano una minaccia per i mandarini. Sono mobili e succhiano il succo di giovani germogli, foglie e germogli. Puoi riconoscere il parassita dalle sue secrezioni bianche e appiccicose. L'insetto porta un'infezione: un fungo fuligginoso. Combattono il parassita con una soluzione di "Karbofos" (5 g del farmaco per 1 litro d'acqua). Si effettuano 4 trattamenti con un intervallo di 7 giorni.
Afide
Gli adulti lunghi 1-3 mm si depositano sul lato posteriore delle lame fogliari. Le foglie colpite si arricciano e si seccano. Combatti gli afidi con i metodi tradizionali:
- Si prepara un'emulsione olio-sapone con olio per macchine e sapone (1 litro di acqua, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di sapone liquido);
- l'albero viene spruzzato con infuso di tabacco;
- trattare le foglie con infuso di cenere.
Lumaca da giardino
Le foglie soffrono a causa dell'insetto vorace. Lo combattono con l'aiuto di trappole e farmaci:
- "Meta";
- "Bros Snakol";
- "Ferramolo".
Lombrichi
I vermi vengono espulsi da un vaso interno usando la senape. La sua soluzione (1 litro di acqua, 1 cucchiaino di polvere) viene annaffiata sul terreno. I singoli esemplari non causano danni alla pianta. Un gran numero di lombrichi opprime la pianta e inibisce la crescita.
Nematode degli agrumi
Il sistema radicale del mandarino soffre di piccoli vermi lattiginosi. Le lesioni appaiono come piccoli rigonfiamenti. La nutrizione della pianta si deteriora, il che influisce sulla sua immunità e sul suo aspetto. La crescita rallenta, il numero delle ovaie diminuisce e aumenta il rischio di malattie fungine.
Prevenzione di malattie e parassiti
Un albero di mandarino infetto da un virus non può essere curato. L’unico modo per combatterlo è la prevenzione. Le seguenti misure prevengono le malattie:
- creare un microclima ottimale;
- alimentazione;
- irrigazione regolare;
- Ispezioni sistematiche degli alberi, rimozione di rami e foglie danneggiati.
Per prevenire infezioni virali, fungine e batteriche, vengono utilizzati moderni biofungicidi. Il terreno viene annaffiato con una soluzione, la corona viene periodicamente spruzzata.