L'arancia è nota non solo per le sue distinte proprietà gustative, ma anche per i suoi benefici per la salute umana. La questione dei benefici del consumo di un'arancia rimane rilevante, poiché il frutto ha un effetto complesso sul corpo.
- Contenuto calorico e composizione chimica
- Benefici dell'arancia per il corpo
- Standard di consumo
- Per le donne in gravidanza e in allattamento
- Per bambini
- Per la fascia di età adulta
- Applicazione
- In cucina
- Nella cosmetologia domestica
- Nella medicina popolare
- Per il metabolismo, l'immunità e il tratto gastrointestinale
- Per il cuore e il sangue
- Per il diabete
- Per la prevenzione
- Controindicazioni per l'uso
- Come scegliere al momento dell'acquisto?
- Come conservare le arance in casa?
Contenuto calorico e composizione chimica
I benefici degli agrumi sono direttamente correlati alla sua composizione chimica, con la quale vale la pena familiarizzare se ti stai chiedendo di cosa sono ricche le arance. La composizione contiene i seguenti componenti utili:
- retinolo, che stimola il sistema immunitario;
- acido ascorbico, che svolge il ruolo di antiossidante e migliora la resistenza allo stress;
- tocoferolo, che controlla l'attività del sistema endocrino ed elimina le tossine;
- biotina, che stabilizza lo zucchero nel sangue.
Oltre alle sostanze elencate, i frutti dell'arancia contengono una serie di altre vitamine. Contiene anche minerali, tra cui potassio, magnesio e ferro. Il valore nutrizionale del frutto è di 36-43 kcal per 100 g.
Benefici dell'arancia per il corpo
La combinazione di macro e microelementi utili garantisce il corretto funzionamento degli organi interni, purifica il sangue, migliora l'appetito, favorisce la produzione di energia attiva e attiva il processo di ringiovanimento e rinnovamento della pelle.
Standard di consumo
Per raccogliere i benefici degli agrumi, è necessario rispettare un certo tasso di consumo. L’indicatore standard dipende dall’età della persona, dallo stato di salute e da altri fattori.
Per le donne in gravidanza e in allattamento
Se la gravidanza o l'allattamento procedono normalmente, è consentito consumare 1-2 frutti al giorno. I medici consentono di mangiare non solo la polpa stessa, ma anche la buccia macinata del frutto, che è ricca di vitamine benefiche.
Solo le future mamme a cui è stata diagnosticata una malattia del tratto gastrointestinale dovrebbero smettere di mangiare agrumi. La capacità di aumentare l'acidità di stomaco ha un effetto negativo in presenza di ulcere o gastriti.
Per bambini
I bambini possono dare agrumi nella loro forma pura dopo aver raggiunto l'età di tre anni. Il consumo ottimale è di un paio di fette a settimana. Man mano che si invecchia è possibile aumentare la quantità di frutta consumata, ma è importante farlo gradualmente per non provocare allergie.
Per la fascia di età adulta
Per gli adulti è sufficiente consumare un'arancia 3-4 volte a settimana per ottenere i massimi benefici per l'organismo. È importante tenere conto delle indicazioni e delle reazioni individuali al prodotto.
Applicazione
Il gusto caratteristico, l'aroma pronunciato e le caratteristiche benefiche dell'arancia aumentano significativamente le possibilità del suo utilizzo. Il frutto viene utilizzato per scopi culinari, cosmetici e medici.
In cucina
La polpa, la scorza e il succo delle arance vengono utilizzati nella preparazione di un gran numero di piatti caldi e dessert. Le varietà dal gusto agrodolce si armonizzano bene con pollame, pesce e alcune verdure. Le varietà dolci sono spesso utilizzate in combinazione con spezie, bacche e frutti dolci.
La buccia del frutto è adatta alla preparazione di marmellate e infusi vari. Marmellate, marmellate e pastiglie sono fatte con polpa tritata. Pezzi di frutta fresca vengono aggiunti al vin brulè, al tè e ad altre bevande per aggiungere sapore.
Nella cosmetologia domestica
Esistono molte ricette di prodotti cosmetici che utilizzano l'arancia per la cura della pelle del viso e del corpo. Maschere, creme e lozioni sono utili per qualsiasi tipo di pelle. Le proprietà degli agrumi hanno un effetto biostimolante e un effetto ringiovanente. Si possono preparare in casa i seguenti rimedi utili:
- Succo fresco. Imbevendo un batuffolo di cotone nel succo è possibile trattare la zona del viso e del collo.Dopo un paio d'ore, la pelle viene risciacquata con acqua fredda e lasciata asciugare senza strofinare.
- Scorza grattugiata in una soluzione alcolica. Dopo aver versato mezzo bicchiere di alcool nella buccia finemente grattugiata, è necessario lasciare a bagno la soluzione per una settimana, quindi filtrare e diluire con un cucchiaio di glicerina. La lozione risultante è adatta per la pelle porosa del viso.
- Maschera con succo d'arancia. Per preparare una maschera, devi mescolare un cucchiaio di farina d'avena, una piccola quantità di farina cruda e il succo di un'arancia. Per ringiovanire la pelle che invecchia è sufficiente tenere la maschera in posa per 20-30 minuti.
Nella medicina popolare
Un gran numero di ricette popolari prevedono anche l'uso delle arance. Per le caratteristiche benefiche del frutto può servire come rimedio.
Per il metabolismo, l'immunità e il tratto gastrointestinale
Il consumo regolare di arance e l'uso di rimedi popolari contenenti polpa o succo aiutano a normalizzare il metabolismo e a far funzionare il corpo più agevolmente. Le vitamine contenute nel frutto potenziano le funzioni protettive, combattono le infezioni virali e regolano il processo digestivo.
Per il cuore e il sangue
Il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari è ridotto dai flavonoidi presenti nel succo d'arancia. Le sostanze hanno effetti antiossidanti e ipoglicemizzanti. Elementi utili inibiscono lo sviluppo di reazioni infiammatorie che si verificano nel sistema vascolare a causa del consumo frequente di cibi grassi.
Per il diabete
Nei pazienti con diabete, la base della nutrizione è il cibo sano. La dieta dovrebbe contenere una grande quantità di frutta e verdura, compresi gli agrumi.L’alto contenuto di antiossidanti nelle arance le rende desiderabili per il diabete. Mangiare il frutto satura il corpo di vitamine A, C ed E, oltre a beta-carotene.
Per la prevenzione
Il consumo periodico di agrumi migliora l'immunità e mantiene il corpo in buona forma. A scopo preventivo è sufficiente consumare 2-4 arance a settimana.
Controindicazioni per l'uso
Nonostante l’alto contenuto di componenti benefici, in alcuni casi l’arancia può essere dannosa per la salute. Controindicazioni sono la presenza di ulcere allo stomaco e disturbi intestinali acuti.
Come scegliere al momento dell'acquisto?
Quando scegli i frutti, devi prestare attenzione a una serie di segni. Il colore della buccia dovrebbe essere ricco e uniforme, il che indica una maturità sufficiente. Sui frutti delle varietà dolci, la buccia presenta piccole macchie di colore rosso.
Quando si acquistano i frutti, si consiglia di tastarli per evitare esemplari danneggiati, sciolti o ammorbiditi.
I frutti gustosi e succosi, di regola, si distinguono per l'aumento di peso, quindi dovresti scegliere frutti più pesanti. Inoltre, i frutti maturi hanno un aroma dolce pronunciato.
Come conservare le arance in casa?
A temperatura ambiente standard, le arance possono essere conservate per una settimana senza perdere le loro caratteristiche originali. I frutti si conservano in frigorifero per diverse settimane, a seconda del loro grado di maturazione. È consentito conservare i frutti in ambienti bui e freschi con bassa umidità.