Esotico per la Russia le arance possono essere coltivate in casa. Si coltiva in serra o in grandi vasi nella stanza. Consideriamo la descrizione della varietà e delle caratteristiche dell'arancia Washington Navel, i suoi pro e contro intrinseci e le caratteristiche di coltivazione. Come prendersi cura di una pianta amante del calore, come proteggerla da malattie e parassiti. Quando raccogliere la frutta e come conservarla.
Storia della varietà
La varietà è il risultato di una mutazione della varietà vegetale Selecta o, come altri dicono, Umbrigu. La varietà fu allevata in Brasile, nello stato di Bahia, nel 1810-1820. I frutti della nuova varietà avevano caratteristiche migliori rispetto al loro predecessore. Grazie a loro, la varietà si è diffusa in altri continenti: Stati Uniti e Australia.
Descrizione e caratteristiche dell'arancia Washington Navel
Washington Navel è una varietà a maturazione precoce. Quando cresciuto in una stanza, l'albero raggiunge 1-2 m di altezza, in condizioni naturali - 4 m, i suoi rami sono lunghi, sottili e pendenti. La foglia è di media grandezza, allungata, di colore verde scuro. Il periodo di fioritura è la prima metà della primavera; le arance iniziano a fiorire dopo aver raggiunto i 3-4 anni. I fiori sono solitari, talvolta riuniti in infiorescenze. Per ottenere frutti di grandi dimensioni è necessario diradarli, lasciando non più di 1 pezzo su ogni ramo. I frutti dell'arancia Washington Navel sono rotondi, del peso di 150-300 g, con una buccia arancione densa.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Caratteristiche di crescere in casa
Quando si coltiva un'arancia in una stanza, dipende completamente dalle condizioni del suo mantenimento: temperatura e umidità, irrigazione e cura, create dall'uomo.
Cura delle piante
Il cespuglio d'arancio va posizionato vicino alla finestra sud o est in modo che sia illuminato dai raggi del sole. In estate, quando fa caldo, è necessario spostarlo in fondo alla stanza per evitare che si formino bruciature sulle foglie.Puoi portare la pianta sul balcone mentre il clima è caldo. Di tanto in tanto l'arancia deve essere rivolta verso il sole in diverse direzioni.
Temperatura e umidità
La varietà Washington Navel ama la luce, quindi la pianta dovrebbe essere posizionata vicino alle finestre. In estate è consigliabile arieggiare la stanza ogni giorno. In inverno: spruzzare le foglie con un flacone spray una volta al giorno. In inverno mantenere la temperatura a 15-18˚C. La violazione delle condizioni di temperatura e umidità porta spesso al fatto che la pianta non fiorisce o lascia cadere i frutti.
Il miglior condimento
In primavera e in estate, quando la pianta Washington Navel si sviluppa attivamente, si annaffia con piccole porzioni d'acqua una volta al giorno; in inverno e in autunno l'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana. Fertilizzare le arance indoor con fertilizzanti complessi già pronti progettati specificamente per gli agrumi. Fertilizzare quando la pianta inizia a fiorire e poi una volta al mese fino alla fine della stagione di crescita.
Trasferimento
Il terreno nel vaso è impoverito, nonostante la fertilizzazione costante. Pertanto ogni 2-3 anni la pianta andrebbe ripiantata, cambiando completamente il substrato. Mentre l'arancia cresce, devi prendere un vaso leggermente più grande del precedente. Quando l'albero raggiunge le dimensioni di una pianta adulta, non aumentare il volume del vaso.
Il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera, prima che inizi la crescita attiva. Nella pentola viene versato un substrato appositamente preparato per gli agrumi. Puoi acquistarlo in un negozio di giardinaggio. È necessario mettere uno strato di drenaggio sul fondo. L'arancia viene ripiantata utilizzando il metodo del trasbordo, cioè viene estratta con una zolla di terra, scossa leggermente dalle radici e posta in un nuovo posto. L'arancia appena trapiantata viene posta in un luogo caldo e illuminato, ma non al sole.
Cura della corona
La potatura viene effettuata con cesoie o forbici affilate.Rimuovi i rami malati, secchi, indeboliti o che crescono verso l'interno. La corretta rimozione dei rami attiva la crescita dei germogli, ringiovanisce la pianta, stimola la fioritura, aumenta la produttività e migliora la qualità dei frutti d'arancio.
La corona è formata in modo tale che sui rami scheletrici ci siano 1-2 rami ciascuno, con 3-5 germogli su di essi. L'arancio porta frutti su giovani germogli del 4° e 5° ordine.
Parassiti e malattie delle piante
Cocciniglie e acari danneggiano l'albero di questa varietà. Contro le zecche, utilizzare un trattamento con schiuma di sapone una volta al mese. Pulisci le foglie con la soluzione e lasciale asciugare. Dopo 0,5 giorni lavare con acqua, coprendo il terreno con una pellicola. Le cocciniglie vengono distrutte con una miscela di detersivo e sapone da bucato (2 cucchiai e 40 g per bicchiere di acqua tiepida). Pulisci le foglie con la soluzione e lavale dopo 4 ore. Per un mese, il trattamento viene effettuato ogni settimana.
Raccolta e conservazione
Le arance vengono rimosse dall'albero quando sono mature o leggermente acerbe. Si conservano perfettamente; i frutti possono essere conservati, consumati freschi, lavorati o trasportati. Non perdono qualità e gusto e non seccano se conservati in frigorifero. Le arance Washington Navel possono durare 1-2 mesi. Ma di solito non è necessario conservare le arance fatte in casa per così tanto tempo, perché hanno il gusto più gradevole subito dopo la raccolta.
Coltivare un'arancia fatta in casa non è difficile per i proprietari esperti. Ma per i principianti questa pianta può sembrare capricciosa ed esigente. Ma se prendi in considerazione tutti i consigli, non dimenticare di prestare attenzione ogni giorno agli agrumi, cresceranno e si svilupperanno correttamente, fioriranno e daranno frutti. Chiunque sarà felice di raccogliere le arance coltivate con le proprie mani.