Interessante è la varietà di varietà di meloni con periodi di maturazione diversi e la possibilità di coltivarli in tutta la Federazione Russa. Buoni raccolti vengono coltivati non solo nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. Esistono varietà allevate appositamente per il territorio dell'Altai, le regioni della Siberia occidentale e orientale. Con la giusta tecnologia agricola, gli agricoltori e i coltivatori di ortaggi amatoriali ottengono buoni raccolti in tutte le condizioni atmosferiche.
- Che aspetto ha un melone durante il periodo di fioritura?
- Cosa non piace al melone?
- Aria umida
- Irrigazione con acqua fredda
- Spifferi freddi
- Terreni acidi
- Fertilizzanti concentrati
- Metodi di combattimento
- Perché i meloni non si solidificano?
- Cosa fare se un melone ha un fiore sterile?
- Perché sul melone non ci sono fiori femminili?
- Ovaie cadenti sul melone
- Impollinazione artificiale del melone
Riferimento.Gli scienziati hanno dimostrato che è più redditizio coltivare meloni in una serra. Maggiore produttività e redditività.
La coltivazione del melone avviene nei campi di meloni o in serra mediante semina diretta dei semi nel terreno e tramite piantine. Viti forti e fioritura attiva non sempre garantiscono un raccolto futuro. Ci sono molte ragioni per cui i meloni non si solidificano. Dopo aver studiato la natura e le caratteristiche di questa pianta amante della luce e del calore, puoi costringerla a formare frutti senza troppi sforzi.
Che aspetto ha un melone durante il periodo di fioritura?
I fiori maschili compaiono per primi su un germoglio di ordine zero. Nelle varietà a maturazione precoce si aprono nelle ascelle di 2-3 foglie, nelle varietà tardive - dopo 4-5 foglie. In totale, su un cespuglio puoi contare da 6 a 30 fiori maschili, ma non puoi trovare un solo fiore femminile. Se il fiore femminile si è formato sul germoglio principale, molto probabilmente sarà sterile e non formerà un frutto.
I fiori femminili produttivi si aprono su germogli del 2°-3° ordine; è da questi che si formano i frutti. La loro fioritura può durare 30 giorni. Elenco dei fattori sfavorevoli che influenzano il numero di fiori femminili e la velocità della loro fioritura:
- ombreggiatura;
- schema di irrigazione errato (eccesso, mancanza di umidità);
- mancata concimazione o uso improprio dei fertilizzanti.
I boccioli iniziano ad aprirsi la mattina presto (alle 6), a mezzogiorno tutto il polline dei fiori maschili cade e appassiscono, mentre i fiori femminili non impollinati continuano a fiorire per 1-2 giorni. Diamo un'occhiata a tutte le ragioni della scarsa impollinazione.
Cosa non piace al melone?
Il melone può essere definito una pianta schizzinosa, perché l’elenco di ciò che non gli piace è piuttosto lungo:
- bassa temperatura;
- alta umidità;
- raggi solari luminosi;
- bozza;
- erbacce;
- terreno pesante;
- terreni acidi.
Aria umida
Il maltempo per il raccolto è la pioggia e un forte calo della temperatura dell'aria fino a 15 °C e al di sotto. Le piante piantate in una serra sono facili da aiutare. L'umidità dell'aria può essere regolata mediante ventilazione periodica, le piantagioni possono essere coperte con materiale di copertura durante la notte oppure si può accendere il sistema di riscaldamento.
Quando si coltivano colture in piena terra, è più difficile regolare l'umidità, ma è anche possibile. In caso di piogge prolungate è possibile posizionare degli archi di plastica sul colmo e stendere sopra una pellicola in PVC. Ciò allevierà le piante dall'umidità in eccesso e aiuterà a salvare le ovaie. Durante il giorno è necessario aprire leggermente la pellicola alle estremità, poiché l'aria stagnante può provocare malattie fungine e compromettere l'impollinazione.
Irrigazione con acqua fredda
Le tue piante saranno suscettibili al marciume radicale e ad altre malattie causate da infezioni fungine se le annaffierai eccessivamente durante la formazione delle ovaie. Il raccolto ha bisogno di umidità durante il periodo di crescita iniziale.
In questo momento, è necessario monitorare attentamente la temperatura dell'acqua di irrigazione. Nelle giornate fresche il limite inferiore della temperatura è di 20 °C; nelle giornate calde può essere superiore, il limite superiore è di 40 °C. Qualsiasi pianta si sente più a suo agio se la temperatura dell'acqua per l'irrigazione è vicina alla temperatura dell'aria, ma non supera il limite inferiore (15 °C).
Spifferi freddi
Le correnti d'aria sono pericolose per le ovaie in serra, ma anche quando si piantano piante di melone in piena terra, possono influenzare negativamente lo sviluppo e l'impollinazione del raccolto di melone. Quando si sceglie un luogo per la semina, prendere in considerazione la rosa dei venti e piantare semi (piantine) in luoghi protetti dal vento del nord.
Qualsiasi serra in policarbonato deve avere un sistema di ventilazione adeguatamente organizzato. Comprende: finestre, porte. È più conveniente se le finestre sono incastonate nel soffitto.Se sono integrati nelle porte, durante la ventilazione vengono sempre aperti su un lato, questo aiuta ad evitare correnti d'aria.
Terreni acidi
Il melone cresce bene su terreni leggeri: argillosi, sabbiosi. A questa cultura non piace il terreno acido che non conduce bene l'aria e non trattiene l'umidità. In terreni pesanti con un alto contenuto di argilla, aggiungere sabbia di fiume - ½ secchio per metro quadrato.
I terreni sodo-podzolici si disossidano. Per questo vengono utilizzate diverse tecnologie:
- applicare la calce al raccolto precedente (radici, cavoli);
- calce in autunno;
- aggiungere farina di gesso e dolomite al terreno per scavare in primavera (2 settimane prima di piantare i meloni).
Nel terreno acido, i meloni si sviluppano più lentamente, si ammalano più spesso, formano poche ovaie, i frutti sono di dimensioni più piccole e hanno un basso contenuto di zucchero.
Fertilizzanti concentrati
Per tradizione molti coltivatori di ortaggi concimano dopo aver piantato eventuali piantine e, nella prima metà dell'estate, puntano su fertilizzanti contenenti azoto. Quando si coltivano i meloni, i fertilizzanti contenenti azoto devono essere usati con cautela. L'azoto stimola la crescita di germogli e foglie, ma rallenta la formazione delle ovaie. I cespugli sovralimentati con azoto hanno maggiori probabilità di ammalarsi e i frutti possono contenere nitrati.
È meglio applicare fertilizzanti ai fori durante la semina:
- humus 1 litro;
- ¼ tazza di cenere;
- 1 cucchiaino. il farmaco Zdraven-turbo.
Dopo che le ovaie sono apparse sui cespugli, è necessario concimare solo 2 volte con un infuso di erba con l'aggiunta di monofosfato di potassio (10 g per secchio). Per l'alimentazione diluire l'infuso con acqua in rapporto 1:5.
Metodi di combattimento
I coltivatori di ortaggi esperti iniziano a formare cespugli di melone dopo che 4 foglie appaiono sul germoglio centrale.Pizzicando il punto di crescita, stimolano la comparsa di nuovi germogli del 2° ordine, che compaiono dalle ascelle lasciate sul fusto delle foglie.
Un altro modo comprovato per combattere i fiori sterili e un piccolo numero di ovaie sui meloni è acquistare semi di 2-3 anni. I cespugli con fiori vuoti crescono molto spesso dai semi dell'anno scorso.
Perché i meloni non si solidificano?
Quando si coltiva il melone in una serra invernale, a causa dell'illuminazione insufficiente si verifica una situazione in cui la pianta fiorisce ma non ci sono ovaie. Con la mancanza di luce, aumenta l'intervallo tra l'inizio della formazione dei boccioli maschili e femminili. Normalmente sono necessari 3-5 giorni, ma se manca la luce solare possono essere necessari fino a 30 giorni.
Se la pianta non si forma, i cespugli non emetteranno germogli laterali in tempo. Questo è un motivo comune per cui i meloni non hanno ovaie. La probabilità che appaiano fiori sterili sui germogli del 2o ordine è alta, quindi i due germogli inferiori vengono rimossi, rimangono solo i 2 superiori, devono anche essere pizzicati sopra la 5a foglia. Quando le ovaie del 3o ordine iniziano a formarsi sui germogli, il raccolto viene normalizzato: su ciascun cespuglio non rimangono più di 3-4 ovaie formate. Una ciglia - un'ovaia.
Cosa fare se un melone ha un fiore sterile?
Nonostante la cura adeguata, i cespugli hanno fiori sterili. Cosa fare in questo caso? Le situazioni sono diverse. Su alcuni cespugli ci sono solo fiori maschili con stami, su altri solo fiori femminili con pistilli, su altri ci sono entrambi, ma non ci sono ovaie.
Importante! Con le giornate corte e le temperature elevate, vengono prodotti più fiori femminili.
Se sui cespugli ci sono solo germogli femminili e quelli maschili sono già appassiti o per qualche motivo non si sono formati, non si può fare a meno dell'impollinazione artificiale. Di seguito diamo un'occhiata a come impollinare un melone con le tue mani.Il polline per l'impollinazione può essere prelevato da altre piante di melone, ad esempio dalle zucchine.
Un altro motivo per i fiori sterili è la mancanza di insetti impollinatori, se l'intero cespuglio è coperto di fiori, ma sui meloni non c'è una sola ovaia. In questo caso, solo l'impollinazione artificiale ti salverà.
Perché sul melone non ci sono fiori femminili?
Il motivo più comune è l'assenza di germogli del 2o e 3o ordine. Per dare i suoi frutti, il melone ha bisogno di germogli del 3o ordine, è su di essi che si formano i fiori femminili. Per farli formare, pizzicare il gambo centrale e i germogli del 2° ordine sopra la 4a foglia.
Ovaie cadenti sul melone
Le ovaie del melone cadono per vari motivi, ma il risultato è lo stesso: bassa resa o sua completa assenza. Le opinioni dei giardinieri perché le ovaie dei loro meloni sono cadute?:
- durante la fioritura faceva caldo, l'aria era secca, questo interferiva con l'impollinazione;
- il caldo peggiora la nutrizione dei frutti e cadono;
- irrigazione insufficiente durante la fioritura;
- piantagione ispessita;
- mancanza di illuminazione;
- forti fluttuazioni della temperatura giornaliera;
- terreno impoverito e mancanza di concimazione.
Queste sono opinioni reali di coltivatori di ortaggi dilettanti che hanno riscontrato il problema della caduta delle ovaie sui meloni.
Impollinazione artificiale del melone
Non è difficile padroneggiare manualmente il processo di impollinazione del melone. Per prima cosa devi imparare a distinguere il sesso di un fiore. Un fiore maschile ha 5 stami, mentre un fiore femminile ha un pistillo e un embrione del futuro frutto.
Il polline conserva la sua capacità fino a metà giornata, quindi l'impollinazione artificiale dovrebbe essere effettuata nella prima metà della giornata, o preferibilmente al mattino presto. Seleziona i fiori maschili più grandi, piega i petali e cammina con loro sui boccioli femminili, toccando con gli stami l'area in cui si trova il pistillo.