L'aglio Sofievskij appartiene a una varietà di varietà resistenti al gelo. La specie è stata allevata dagli allevatori dell'Accademia agricola di Uman 20 anni fa ed è riuscita ad affermarsi come una delle migliori varietà invernali. L'altezza della freccia del ritaglio raggiunge 1,5 metri. Una particolarità della varietà è la posizione diritta delle foglie, che assumono una posizione quasi verticale.
[toc]
La varietà invernale è ormai diffusa in Ucraina, Moldavia, Bielorussia e Russia. Oggi il raccolto viene coltivato attivamente in grandi aziende agricole, dove, anche senza l'uso di fertilizzanti chimici, raccolgo fino a 14 tonnellate di raccolto per ettaro. Grazie ai suoi alti tassi di rendimento, la varietà è popolare e richiesta tra i giardinieri russi.
Le lame delle foglie hanno un ricco colore verde scuro.La quantità di depositi di peli sulla superficie è insignificante. Parametri medi del foglio:
- lunghezza da 35 a 45 cm;
- larghezza da 1,5 a 2,5 cm.
Le caratteristiche della varietà indicano che la durata della stagione di crescita dal momento in cui i denti crescono fino all'alloggiamento generale delle foglie è di 101 giorni. Il raccolto viene coltivato in condizioni di terreno aperto. Il vantaggio della varietà è la sua buona resistenza al gelo e alle malattie fungine. La pianta è in grado di resistere a basse temperature fino a -35 ⁰C.
La specie ha una capacità unica di resistere a condizioni difficili di siccità. La varietà si sente bene nelle regioni con climi caldi; la produttività non diminuisce nemmeno a +45 ⁰C. Grazie a questa caratteristica varietale, l'aglio Sofievskij viene coltivato sia in zone a clima caldo che in regioni con condizioni agricole difficili.
Descrizione dei frutti
Il sapore dell'aglio è considerato medio piccante. Il raccolto medio arriva fino a 0,8 kg per metro quadrato. Descrizione della varietà:
- in media una testa contiene dai 6 ai 7 spicchi;
- il peso del bulbo varia entro i 120 grammi;
- La dimensione della testa d'aglio raggiunge i 4,5 cm di diametro;
- il bulbo dell'aglio maturo ha colore biancastro con leggera inclusione di striature lilla;
- i frutti hanno forma tondo-piatta.
Il vantaggio di questa varietà è la sua eccellente conservabilità. La varietà consente di conferire alle preparazioni e alla conservazione invernali un gusto ricco e piccante, il cui grado dipende dalla quantità utilizzata nella ricetta del prodotto. Le teste d'aglio possono essere conservate per 11 mesi senza perdere l'aspetto e la qualità degli spicchi.
La varietà di aglio Sofievskij è famosa per il suo gusto e il ricco contenuto di sostanze nutritive. L'aglio contiene vitamina C, aminoacidi, proteine, una piccola quantità di oligoelementi, selenio e oli essenziali. Il vantaggio della varietà è la stabilità del raccolto risultante.
Raccomandazioni per la semina e la cura
La semina delle colture di aglio viene effettuata in diversi modi, la cui scelta dipende dallo scopo di coltivazione desiderato. Sono possibili le seguenti opzioni:
- semi aerei per ottenere insiemi successivi, i cosiddetti semi monodentati;
- semina, che si ottiene alla fine dell'anno di crescita del seme aereo;
- denti delle teste adulte.
Nonostante la buona resistenza alle basse temperature, si consiglia di scegliere uno spazio aperto e soleggiato per la piantumazione. Il terreno per la semina deve essere ben drenato; è adatto il terreno humus-sabbioso e argilloso. Nei negozi specializzati oggi puoi trovare sia piccoli tipi di chiodi di garofano che grandi chiodi di garofano. Il tempo di semina dipende dal tipo di materiale di semina acquistato:
- i semi aerei possono essere piantati sia in autunno che in primavera, e in questo caso non riceverete l'aglio a tutti gli effetti, ma una riserva per l'ulteriore coltivazione;
- un solo spicchio vi permetterà di ottenere bulbi d'aglio veri e propri, che potranno essere utilizzati per scopi culinari;
- I singoli chiodi di garofano consentono anche teste completamente formate.
Con queste ultime opzioni di impianto, l'orario viene scelto in modo tale da evitare la minaccia del gelo. Si consiglia di piantare materiale di piantagione 2 o 3 settimane prima dell'inizio del freddo. La coltivazione viene effettuata nel rispetto delle seguenti regole:
- non piantare semi per più di 2 anni nello stesso posto, evitare di piantare in aiuole con cipolle;
- piantare al posto delle piantagioni di belladonna;
- non nutrire con letame, poiché porta alla sua saturazione con azoto e acidificazione, che riduce la resa dell'aglio;
- Prima di piantare, immergere gli spicchi d'aglio per 2 ore in una soluzione debole di permanganato di potassio per migliorare la resistenza allo stress della varietà.
Per la coltivazione, scegli solo un'opzione di alta qualità senza segni di danni, difetti o altri danni ai semi. Lo schema consigliato per il materiale da piantare è di mantenere una distanza tra i segmenti durante la semina da 10 a 15 cm.Quando si formano le file, la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 cm.La profondità del terreno non dovrebbe essere grande, la profondità consigliata la profondità va da 4 cm a 6 cm Una piantagione più profonda può preservare la capacità delle teste di germogliare durante l'inizio del freddo, ma gli indicatori di resa sono significativamente ridotti.
In inverno è necessario fornire un riparo alle piantagioni; a questo scopo vengono utilizzati rami, fogliame e neve. Tali azioni aiuteranno il raccolto di aglio a resistere meglio alle basse temperature in inverno.